• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Progettazione con rose

Scatolina

Guru Giardinauta
Come già anticipato in un altro post, ho intenzione di creare un angolo di rose, in particolare vorrei mettere una rampicante a ridosso di questo graticcio:
25052007.jpg


SPIEGAZIONI:
il rampicante vorrei posizionarlo al centro dove il graticcio sale.
Eventualemente ai due lati si potrebbero mettere due rose a cespuglio, magari di colore diverso, per fare motivo.
A destra del graticcio c'è un glicine color glicine (bluette, insomma) e a sinistra come vedete c'è tutto un muro di edera, e nell'angolo un'aralia che spero presto diventi bella grande ed alta (speranza vana mi sa... :storto: )

ESPOSIZIONI E TERRENO:
Il graticcio è esposto dalle 10 circa di mattina alle 16 del pm al sole e d'estate è davvero caldo....
Il terreno fa schifo, è calcareo e moooolto arido. Da parte mia ci sarà l'impegno di concimare bene durante la messa a dimora (che sarà a OTTOBRE) e innaffiare la mattina presto....

COSA VOGLIO:
Vorrei dei consigli sulla rosa rampicante o sarmentosa che meglio si adatta alla situazione. Sono indecisa soprattutto sul colore. Inizialmente pensavo ad un bel rosso, ma ora sono molto propensa per la Pierre de Ronsard; che dite, può andare?!?!
Come cespuglietti pensavo alla Cardinal de Richelieu.
Secondo voi l'abbinamento è volgare?!?! :astonishe

Grazie a tutti coloro avranno voglia di intraprendere questa "avventura" con me :)
 
S

scardan123

Guest
Secondo me le rose sono tutte belle, non ci sono accostamenti volgari secondo me (mooolte combinazioni di persone volgari sì, ma combinazioni volgari di rose no).
Il terreno se puoi cambialo scavando un enrome profondo buco. Gianfra mi prende un po' in giro se dico un metro cubo, ma insomma scava un buco più grande che puoi e mettici dentro qualche cariola di terra fertile e terriccio. E' un lavoro che ripaga eccome!

Cosa ne dici di Buff beauty?
Sicura che sotto vuoi delle galliche? a me piace la rifiorenza... quanto è alto il graticcio dove non c'è l'arco?

E rose inglesi? Io non le ho, ma leggo spesso che possono fare sia da cespuglio sia da piccolo rampicante. Qualcuna ho sentito dire che è resistente alle malattie, anche se le moschata e le rugose reggono un po' meglio il secco e il gran caldo (e anche il gran freddo).
 

gianfra

Guru Giardinauta
lo spazio che hai a disposizione non supporta più di piante di rose , allora metterei 3 antiche ad andamento lasso , ovvero :
- al centro Tea pura Sombreil ( si trova facilmente ) rifiorente con fiore bianco quartato leggermente soffuso di rosa
- ai due lati la Baron girod de l'hain, ibrido rifiorente, rosso curo cremisi bordata di bianco che riprende la sombreuil
Quanto al profumo le B.g.d. l'ain è profumata la sombreuil molto poco.

Sono tutte rose di ampio sviluppo per cui intrecciandole dovresti ottenere un risultato magnifico. ( bianco su rosso )

Le foto delle due rose le ho sul mio photob. gianfra2006 sul album old roses.
una pillola, una delle due ain l'ho comperata in versione climbing. e debbo dire che sta cacciando svariati nuovi getti.

Riguardo alla esposizione la S. e la B.G. de l'A. clb sono a ridosso della recinzione con esposizione sud est e sovrastate da un'enorme quercia che le risparmia la calura pomeridiana.

Riguardo alla pierre che dire : quest'anno mi è sembrata una Waterloo , ha fiorito si ma si sono sciupate subito , tenuto conto poi che non è una vera rifiorente insomma " fate vobis " .

Con quell' esposizione la vedo dure con le austin , i giallo tenui bruciano forse la c.p. margareta dei rossi , ne ho 3 ma insomma per ottenere discreti risultati solo sole la mattina , pomeriggio niente e poi tanta acqua , sono delle spugne .

Riguardo al terreno vai tranquilla fai 3 buche di 60 x 60 x60 h stritola la terra falla fine fine, se è troppo argillosa , cerca o procurati un po di sacchetti di foglie di quercia ( roverella ), stallatico di cavallo , anche un po di terriccio , stallatico in pellets , fai finta di fare un dolce e mescola ; poi pianta.

Un consiglio fai lo stesso trattamento fra buca e buca ma con minor spessore questo facilita la penetrazione dell' acqua / pioggia nel terreno e a parer mio tutto l'apparato radicale ne guadagna e sviluppa meglio.

Buon lavoro

gf
 

Scatolina

Guru Giardinauta
Parlando con Miss Ciaseta e Madame Rossella, è emersa la M.me Isaac Pereier... Anche solitaria, al centro....
Che ne dite?!?!
 

gianfra

Guru Giardinauta
ce l'ho , anzi l' ho messa a dimora quest'anno , ma non ha ancora fiorito, ha cacciato nuovi polloni ma non ha fiorito, per cui penso che abbia la fioritura tardiva considera che è una pianta alta circa 2 metri ed è accanto alla sombreuil.

se metti la perreire necessita accompagnarla con qualcosa di chiaro e rifiorente tipo la oger /; il satto è che non mi esaltano molto le rose non rifiorenti, aspetti un anno e se la stgione non è buona la cosa si risolve effimeramente nell'arco di 15 gg e con l'andamento di queste stagioni ne ho la conferma vedi la variegata di B. 10 gg di fioritura e poi amen
 
Ultima modifica:
R

Riverviolet

Guest
Eh sì Scatolina, la Pierre non è proprio una gran rifiorentona. Fiorisce bene, in Maggio e poi, capita che, su pianta ben matura si sviluppino ulteriori fiori in autunno, ma a volte, anzi ilpiù delle volte, salta.

Ma è talmente bella che glie le si perdona tutte.

La Pereire è poco accomodante per ciò che ne vuoi fare tu, è un arbusto pesante, selvatico, non possiede rami accondiscendenti a farsi piegare alla bisogna.

E poi, ti sconsiglio di utilizzare rose di classe Bourbon con esposizione solare piena, perchè sono maledettamente soggette all'idio pultroppo.

In quel grigliatino, io, ma è un mio parere ci vedo una rosa dai rami esili, magari una cinese rampicante, una tè rampicante o una noisette, che vi si infili rivestendolo.
Il grigliato è d legno scuro, le pareti della casa rosa.....hum, che ne diresti di una rosa con colore preponderante in arancio o giallo che sappia sfumare in albicocca, bianco, giallo e/o rosa?
E magari, racemi di tanti fiorellini di rosa... romantico!
 
R

Riverviolet

Guest
Mi sembra tu sia entusiasta, credo :slow:
Passo ai nomi e poi ti metto i link dei viviasti ove le puoi vedere ed eventualmente anche acquistare, magari durante le manifestazioni.

Per le noisette:
Alister Stella Gray, Céline Forestier, Crépuscule (questa è arangiopne albicocchino un po' intenso e poco sfumato), Claire Jacquier, Desprez à Fleurs Jaunes, Duchesse d’Auerstädt (questa è proprio gialla), Mme Pierre Cochet, Rêve d’Or.

Per le tè:
Lady Hillingdon, Mme de Wattville,

Ibridi di multiflora:
Ghislaine de Féligonde, Goldfinch, Phyllis Bide,



http://www.rosedipiedimonte.it/rose001.htm
http://www.vivaioannapeyron.com/_frames/frameset-rose.htm
 
R

Riverviolet

Guest
Ma di che!
Ci dici poi cosa e se scegli?

Chissà, riuscendo ad ombreggiarne il piede, potresti far sposare alla rosa delle clematidi, spaziando sui vari gruppi, se ti piaccono.
 

Scatolina

Guru Giardinauta
Ma di che!
Ci dici poi cosa e se scegli?

Chissà, riuscendo ad ombreggiarne il piede, potresti far sposare alla rosa delle clematidi, spaziando sui vari gruppi, se ti piaccono.


Ma certo che ve lo dico... Seguirete la vicenda passo a passo e, non solo, ma avrò bisogno di essere seguita come un cucciolo alle prime armi :ros:


Ombreggiare il piede?!?! Cioè?:confuso:
Non sono molto esperta di clematidi... vedrò... :embarrass
 

ciaseta

Florello Senior
Ma certo che ve lo dico... Seguirete la vicenda passo a passo e, non solo, ma avrò bisogno di essere seguita come un cucciolo alle prime armi :ros:


Ombreggiare il piede?!?! Cioè?:confuso:
Non sono molto esperta di clematidi... vedrò... :embarrass

le clematis hanno bisogno, per stare bene, di avere qualcosa che ombreggi loro la base: può essere un elemento decorativo come una pianta in abbinamento piantata vicino. è una delle prime regole per le clem e vale anche per i caprifogli. :eek:k07:
 
R

Riverviolet

Guest
Hai ragione mimma, è meravigliosa!
Il modo con cui questa rosa e altre della sua classe, riempie recinzioni e grigliati, riassume i miei modesti consigli.
La morbidezza ed elasticità della vegetazione di queste rose, permette una copertura completa.
L'esposizione molto calda dovrebbe favorire ulteriormente classi come noisette e tè. Inoltre i colori chiari dovrebbero ancora, resistere al sole a picco, per altro assicurando una buona rifiorenza per tutta la stagione.

Elebar, ma che meraviglia di rose che possiedi! :love:
 
Alto