• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cercasi imponente rosa rampicante dai colori tenui che possa stare in pienissimo sole

Dani&Gea

Giardinauta Senior
E rieccomi a delirare!! Dunque sto tentando di progettare questa bordura di rose...location provincia di Torino, (pianura), caldissimo d'estate gelido d'inverno...
....dato che ci sarebbe un bel pilastrino da utilizzare proprio davanti alla casa mi domandavo quale rampicante adatta ad abbracciare tale struttura sarebbe meglio collocare, potrei prevedere anche un graticcio in legno all'occorenza (il pilastrino sarebbe proprio nell'ultima parte della bordura)....
Ovviamente a me piacciono quelle molto rifiorenti dai colori super tenui come Sombreuil o Blush Noisette...ma dato che nella bella stagione questa parte è in pieno sole dalla mattina presto fino alle 17.00 circa mi domandavo se queste rose potrebbero andare bene o se con così tanto sole patirebbero le pene dell'inferno.....vorrei acquistare da Nino Sanremo quindi se fosse una rosa che lui ha in vendita sarebbe molto molto meglio!
Cosa mi consigliate??? :confuso:
 

Il Pallino

Apprendista Florello
Che bello!:)
Andrebbero bene: Sombreuil, Blush Noisette, Desprez a Fleurs Jaunes, Gloire de Dijion..Noisette e Tea, comunque!:D
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
Grazie del consiglio Belluccio....la Lady Hillingdon è molto bella ma volevo una rosa in contrasto con la facciata, che per adesso è grigia, (non ha ancora la tinta) ma in futuro dovrà essere un giallo pesca....

Grazie Pallino...anche per l'altro post in cui mi hai consigliato Jude the obscure...mi sa che prenderò quella!
Adesso che mi hai confermato che Sombreuil e Blush Noisette non temono tutto quel sole non mi resta che scegliere fra loro due per la rampicante!

:hands13::hands13::hands13: Evviva!!!
 

Il Pallino

Apprendista Florello
Jude è una forza, assolutamente da prendere:)
Su Blush Noisette (che prenderò, in autunno o in primavera) non sono sicuro che regga il sole estremo (ma sicuramente regge mooolto meglio di altre..ecco, nei giorni più caldi, magari devi aspettarti qualche fiore che si brucia, ma niente di terribile)..mentre Sombreuil, ho letto che non si cuoce proprio mai!
 

marco72

Aspirante Giardinauta
:Saluto: io nelle mie colonne ho messo in una la pierre de ronsard,stupenda, e nell'altra la spirit of freedom, in fiore tutto l'anno di un bel rosa chiaro, come clima è simile a Torino.

giardinolunapiena2009001mod.jpg


spirit.jpg


Spirit

pierina.jpg


Pierre

Ciao
Sara e Marco
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
Che meraviglia questa rosa, (Spirit of freedom)...ha la forma cavoleggiante che piace a me!!
Scusate l'ignoranza ma le tè non temono il gelo invernale???:embarrass
 

Il Pallino

Apprendista Florello
Che meraviglia questa rosa, (Spirit of freedom)...ha la forma cavoleggiante che piace a me!!
Scusate l'ignoranza ma le tè non temono il gelo invernale???:embarrass

Solo se molto molto intenso..fino a -10 reggono tranquillamente, al massimo perdono la parte finale dei rametti, che tanto verrà abbondantemente ripresa in seguito!:eek:k07:
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
...un'ultima informazione nell'enciclopedia delle rose della Rhs ho letto che Sombreuil è considerata una tea-noisette....:confuso:
Io vorrei considerarla una tè dato che mi sarei decisa per lei....voi come la catalogate??
L'anno scorso lì in Piemonte ha fatto anche meno 18 gradi!!!
...la zona è quella di Volvera, mi sa che a questo punto sarebbe meglio metterla a dimora quando non ci sarà più pericolo di gelate o fino ai primi di dicembre posso??? Per adesso lì non è ancora sceso sotto lo zero e per adesso l'autunno non è dei peggiori a livello di temperature!!
 
Ultima modifica:

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Secondo me questo è proprio il periodo adatto per impiantare, penso che -18 sia stato un caso e non la regola e comunque meglio adesso che a fine inverno cosi' la pianta ha piu' tempo per adattarsi alla nuova situazione prima del risveglio vegetativo.
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Si ma su di un pilastro non ci sta' proprio, se lo ingloba in men che non si dica, è una specie di blob:ciglione:
Ma quanto è grande sto pilastro? Se come dici è un pilastrino qualsiasi rampicante vigorosa se lo mangia:food:
 

new dawn

Guru Giardinauta
Si ma su di un pilastro non ci sta' proprio, se lo ingloba in men che non si dica, è una specie di blob:ciglione:
Ma quanto è grande sto pilastro? Se come dici è un pilastrino qualsiasi rampicante vigorosa se lo mangia:food:

Questo è verissimo.
Forse Dani per vigorosa intendeva resistente, non una rambo delle rose
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
Rosa imponente?
Rampicante a fiore tenue?
Resistenza al sole?

MERMAID

Forse Mermaid è davvero un pò troppo imponente direi titanica! Sommergerebbe la casa e occuperebbe tutto il cortile!! :lol::lol::lol:
...avessi lo spazio allora sì che ce la metterei una rosa così speciale!!
Comunque il pilastrino è piccolo direi 40x30 centimetri circa...è per quello che avanzavo l'ipotesi di aggiungere a fianco un lungo graticcio e di aiutare la rosa ad adadagiacisi arrampicando.....
 
Ultima modifica:

Il Pallino

Apprendista Florello
Facciamo un confrontino, diciamo, con gli animali..Jacques Cartier è un cane di media taglia...Mermaid, è una balenottera azzurra!:D
 

new dawn

Guru Giardinauta
Quando si parla della vigoria di Mermaid non posso fare a meno di linkare questa sua foto, gia vista piu' volte ma giusto per ricordarsi chiaramente di cosa stiamo parlando:ciglione:http://www.helpmefind.com/rose/l.php?l=21.94761

Vabbè, ma questo è terrorismo!:lol:
Senza troppa fatica la si può contenere nei tre metri per tre. Poi non è vero che non ama le potature: vuole solo diventare adulta prima di essere smozzicata. Diciamo mai potarla perlomeeeeno per tre anni.
 

new dawn

Guru Giardinauta
Questa l'avrò mostrata molte altre volte. Si sviluppa anche dietro le cannucce e oltre la magnolia verso destra, ma potrebbe essere tranquillamente ridotta. Il fatto è che la pianta è molto fitta e compatta, più adatta a ricadere su se stessa che ad avvolgersi su un pilastro.



IMG_2838_1.jpg
 
Alto