• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

New Dawn e balcone

marirosa

Giardinauta Senior
Buongiorno a tutti! Premetto che, malgrado il nome, non sono una grande esperta di rose, ma il mio desiderio è di metterne una in vaso nel mio balcone che ha un'esposizione a sud-ovest, piuttosto riparato dal sole ma non dai venti noiosi che vengono dal mare. Vorrei addossare al muro fra le due porte-finestre un graticcio e far arrampicare una new-dawn. Che ne dite? Mi pare sia una rampicante abbastanza vigorosa, con un profumo dolce e fresco e una fioritura piuttosto prolungata, bello anche il colore rosa perla-pallido. Si accettano altri consigli. :Saluto:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Come rosa è senza dubbio molto bella e resistente. Il profumo, a mio parere, però non è evidentissimo. La fioritura in realtà non è continua...ha in pratica due fioriture piuttosto evidenti (almeno da quello che vedo nella mia).
Però non so se sia proprio adatta da far crescere su un balcone, perchè viene piuttosto grande.
Ci sarebbe utile sapere le dimensioni del graticcio così possiamo aiutarti a valutare se è una rosa che fa per te.
Eventualmente potremmo anche farti altre proposte, se ti va.

A proposito: ricorda che una rampicante ha bisogno di un vaso grande, ma soprattutto, mooolto profondo, almeno 60 cm!
 
Ultima modifica:

california

Florello Senior
Come dice Helene forse New Dawn non è la miglior rosa per la coltivazione in vaso (ho letto che arriva a 6 metri di altezza x 3 di larghezza).
Quanto spazio hai a disposizione? Che esposizione hai in quella zona?
 

marirosa

Giardinauta Senior