• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

New Dawn e balcone

marirosa

Giardinauta Senior
Buongiorno a tutti! Premetto che, malgrado il nome, non sono una grande esperta di rose, ma il mio desiderio è di metterne una in vaso nel mio balcone che ha un'esposizione a sud-ovest, piuttosto riparato dal sole ma non dai venti noiosi che vengono dal mare. Vorrei addossare al muro fra le due porte-finestre un graticcio e far arrampicare una new-dawn. Che ne dite? Mi pare sia una rampicante abbastanza vigorosa, con un profumo dolce e fresco e una fioritura piuttosto prolungata, bello anche il colore rosa perla-pallido. Si accettano altri consigli. :Saluto:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Come rosa è senza dubbio molto bella e resistente. Il profumo, a mio parere, però non è evidentissimo. La fioritura in realtà non è continua...ha in pratica due fioriture piuttosto evidenti (almeno da quello che vedo nella mia).
Però non so se sia proprio adatta da far crescere su un balcone, perchè viene piuttosto grande.
Ci sarebbe utile sapere le dimensioni del graticcio così possiamo aiutarti a valutare se è una rosa che fa per te.
Eventualmente potremmo anche farti altre proposte, se ti va.

A proposito: ricorda che una rampicante ha bisogno di un vaso grande, ma soprattutto, mooolto profondo, almeno 60 cm!
 
Ultima modifica:

california

Florello Senior
Come dice Helene forse New Dawn non è la miglior rosa per la coltivazione in vaso (ho letto che arriva a 6 metri di altezza x 3 di larghezza).
Quanto spazio hai a disposizione? Che esposizione hai in quella zona?
 

marirosa

Giardinauta Senior
Grazie per gli interventi...ehm lo spazio fra i due finestroni non è tantissimo, ma ci sono almeno 60 cm e ovviamente lungo tutta la parete si arriva a più di due metri. Se non fosse per il tempaccio che c'è fuori farei delle foto per farvi vedere meglio, ma non è difficile immaginare. Quanto alla posizione (sud-ovest) d'estate la parete non è sempre al sole perchè il balcone ha un muro laterale che fa da schermo ai raggi cocenti del pomeriggio...che dite? Mi piacerebbe sapere a quale altra rosa sarebbe il caso di pensare. Non mi dispiacerebbe averne una profumatissima, rifiorentissima e resistentissima...forse chiedo troppo. Vorrei anch'io sentirmi come il piccolo principe nel racconto di Saint-Exupéry...Elène ne sa qualcosa:eek:k07:
 

vesna

Maestro Giardinauta
io l'ho messa l'anno scorso su un balcone esposizione est, sulle 6 ore di sole adosata al muro caldo, vaso a "porta ombrelli" 40x40x80. era a radice nuda e non mi aspetavo granche il 1 anno ma mi ha regalato una 30ina di fiori in due fioriture maggio/gligno e settembre.
per esigenze di spazio è stretta nei 50 cm e ad oggi è alta 2.80 m. non l'ho potata perche cosi dicono i "testi sacri".
come pianta non mi ha dato alcun problema, ha avuto 1 tratamento antiragnetto rosso e 3 anti oidio e altri funghi. ho dato concime granulare 2 volte in un anno e da poco ho rinovato la terra superiore con stalatico e granulare.
ti lascio qualche foto.
7/4/2008 - impianto
rosa_cerastium.jpg


12/5/2008
balcone5.jpg


giugno/2008- primi boccioli
newdawn2_giugno2008.jpg

newdawn_giugno2008.jpg

newdawn3_giugno2008.jpg

newdawn8_giugno2008.jpg


luglio/2008 - ultimi fiori e nuova vegetazione
insfioritura.jpg

new_dawn_nuovevegetazioni.jpg


poi sono andata in vacanza, ho subito un brutto colpo del ragnetto rosso ma la new dawn non ha patito granche rispetto ad altre piante e non ho fatto altre foto.

la settimana scorsa era cosi (il soffito del balcone è a 3.30)
n1135693505_30342638_4464970.jpg

n1135693505_30358957_4076563.jpg
 

california

Florello Senior
Senti, ma visto che dici che hai l'ombra la pomeriggio, una inglese non ti sconfinferebbe? Per rimanere sui toni del rosa ci sarebbero ad es.gertrude jekyll (ma forse anche questa è grandina per te), St. Swithun, A Shropshire Lad, e a detto di chi le coltiva, tutte molto valide. Anche Abraham darby è buona da coltovare come piccolo rampicante, e il profumo è buonissimo, di frutta estiva matura.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ultima modifica:

Dinka

Aspirante Giardinauta
Caspita Vesna! E' praticamente arrivata al soffitto! :eek: Di questo passo ti toccherà fare un buchetto e andare a trovare i vicini... :D

Scherzi a parte mi sa che dovrai potare...giusto?
Stesso problema che avrò io con la mia se si deciderà a crescere come ha fatto la tua ma io potrei guidarla un po anche in orizzontale lungo la ringhiera.
Vedremo.

Ciao, ciao!
 

laSa73

Giardinauta Senior
bene
ho pensato che anche sul mio balcone ci starebbe bene una rampicante...che avrebbe 2 mt di larghezza e circa 4 in altezza
con sole tutto il giorno

naturalemnte forte e che cresca in fretta con tanti fiori
il profumo è importante, ma non importantissimo

colore...e se staccassi da tutto e mi buttassi sul giallo arancio?

boh...
mi consigliate una sul rosa e una sul giallo?

o una rossa rossa?'

confu_sa...
:(
 

vesna

Maestro Giardinauta
no è una hardenbergia comptoniana.
è in fioritura, ancora non totale ma è cmq una bella nuvola fiorita!
n1135693505_30354463_6713514.jpg

n1135693505_30354465_5776499.jpg
 

vesna

Maestro Giardinauta
california è stato il mio unico acquisto compulsivo. vista piaciuta e comprata. poi ho letto i consigli di betto e lho messo adossata al muro caldo e ha superato egregiamente l'inverno assurdo di quest anno senza capotino! le ho coperto solo il piede.
ha perso un po di bocci sui rami che si sono sporti fuori dal balcone con l'ultima gelata, ma va bene lo stesso :D

laSa io di consigli non te li so dare, di rose ne ho tre, la new dawn e due mini senza nome ne cognome.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Aspetta, non ti ignoriamo!!!!:D

Hai detto una rosa per il tuo balcone, che è esposto a Sud, giusto? Quindi sole tutto il giorno. Il profumo è più o meno importante...

Io sull'arancio ti consiglierei Crown Princess Margareta, inglese, sopporta il caldo e viene alta. E' anche molto profumata. Rosa molto molto affidabile.

Crown_princess_Margareta.JPG


1683.jpg

Una rossa rossa, al momento mi sovviene Eric Tabarly, bella, resistente e regge il caldo. Profumata. E' la sorella rossa di Pierre de Ronsard

eric-tabarly.jpg

Come rosa intendi rosa chiaro o rosa più sul fucsia:confuso:?

PS: comunque poi ti farò anche altre proposte, questo è quello che mi sovviene al momento.
 

california

Florello Senior
bene
ho pensato che anche sul mio balcone ci starebbe bene una rampicante...che avrebbe 2 mt di larghezza e circa 4 in altezza
con sole tutto il giorno

naturalemnte forte e che cresca in fretta con tanti fiori
il profumo è importante, ma non importantissimo

colore...e se staccassi da tutto e mi buttassi sul giallo arancio?

boh...
mi consigliate una sul rosa e una sul giallo?

o una rossa rossa?'

confu_sa...
:(

va beh ma a me non mi considerateeeeeeeeeeee

:(

uèèèèèèèèèèèèèèèèèèèè

Scusa lasa, mi era scappato il tuo post.
Allora, vediamo.
Una rosa rossa rampicante da pieno sole, dovrebbe starci in vaso, Cocktail? meglio di lei non stacca nessuna, fiori grandi, semplici rossi col centro giallo che sfuma in bianco.

http://www.helpmefind.com/plant/pl.php?n=1242&tab=10&qn=1&qc=9 Cocktail

Ora penso al resto.
 
Alto