• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Primo acquisto rose

tartina

Master Florello
Vorrei avvicinarmi al mondo delle rose, ma non ne ho ancora.

Mi è venuta l'idea di riempirne un bel vasone rettangolare di dimensioni 90 x 30 con graticcio, con due cespugli e una rampicante.

Saranno troppe?

Inoltre mi spaventa un pò il tipo di trapianto a radice nuda.

Attendo i vostri consigli prima di fare un'ordine da Rose Barni.
 

MARINA201080

Giardinauta
30 cm di altezza sono pochini ... io andrei con un 45/50 dato che le rose cacciano le radici in profondità ... per la larghezza 90 anche mi sembrano pochi per 3 rose ... magari per 2 ... però aspetta pareri più autorevoli
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
anche per me una è poca e due sono troppe :D... ma tre assolutamente non ci stanno!!!
se scegli una bella rampicante, quello spazio le servirà tutto per sé
se invece scegli due cespugliose polyanthe 60x60, sgomitando un po' ci stanno
infine, per le rose a radice nuda, nessun problema se ti affretti... poi con l'arrivo del caldo non sarà più possibile (e i vivai seri non le propongono nemmeno più)
 

tartina

Master Florello
Il vaso non è 30 di altezza, ma di alrghezza, in altezza sarà sui 45
Comunque vi do ragione, metterò la rampicante da sola e farò due vasi separati con due cespugli.

Da RoseBarni ho scelto la rampicante Hanabi della serie Treillage, e due cespugli della serie Le Farfalle, precisamente Tramonto Estivo e Occhi di Fata.

Che ne pensate?
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
molto belle le rose che vuoi prendere,le ho tutte e tre.

hanabi anche se non sembra è molto vigorosa e sempre fiorita.

concordo naturalmente con gli altri sul fare attenzione al periodo ,per l'acuisto ,secondo me ti conviene chiedere a barni di prenderle in vaso(la differenza è 2 euro)

mentre hanabi puoi prenderla già cresciuta a 18,70,ma è gia pronta a riempirsi di fiori
 

tartina

Master Florello
molto belle le rose che vuoi prendere,le ho tutte e tre.

hanabi anche se non sembra è molto vigorosa e sempre fiorita.

concordo naturalmente con gli altri sul fare attenzione al periodo ,per l'acuisto ,secondo me ti conviene chiedere a barni di prenderle in vaso(la differenza è 2 euro)

mentre hanabi puoi prenderla già cresciuta a 18,70,ma è gia pronta a riempirsi di fiori

Concordo, infatti Hanabi l'ho ordinata in vaso, meglio spendere qualcosa in più che rischiare
Invecie le altre due erano solo a radice nuda, ma arriveranno la prossima settimana quindi spero di non avere problemi... intanto preparo i vasi
 

jennyg

Aspirante Giardinauta
io presi hanabi l'anno scorso a radice nuda...zeroproblemi e fioritura da giugno sino a ottobre :)
 

tartina

Master Florello
Dove tenete la Hanabi?

Io le avevo destinato una posizione a sud con sole tutto il giorno, ma poi ho letto in giro che è meglio a mezz'ombra.

Ora non so più che fare
 

jennyg

Aspirante Giardinauta
la mia d'estate prende il sole dalla mattina sino alle 17...in inverno invece solo un paio di ore...
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
io vivo in sicilia e qui tutte vivono meglio in mezzombra,ma hanabi sopporta il sole in modo egregio,forse per la consistenza dei suoi petali,pertanto ti consiglio sole,tanto sole.

questo è uno dei suoi ultimi fiori

001-1-1.jpg
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
.......comunque 30 cm di diametro nonostante la buona altezza del vaso non è tantissimo....una rampicante ci sta strettina..le radici hanno bisogno comunque di allargarsi anche un pò...oltre che della profondità per l'apparato radicale fittonante.
...comunque sia volendole molto bene e curandola molto un buon risultato è possibile!
Help me find sostiene che Hanabi può arrivare ad un'altezza di 4 metri e mezzo e ad una larghezza di 1,85 m......in vaso di sicuro non riuscirà a fare così tanto ma è una tipa che è predisposta per divenire mostruosa...forse un pò troppo per la coltivazione in contenitore......probabilmente nel vaso dalle sopracitate dimensioni riuscirà a vivere bene per qualche anno ma temo che prima o poi dovrai spostarla in un contenitore molto più grande o potarle le radici e cambiarle la terra....
 

tartina

Master Florello
Io l'ho presa perchè il sito di RoseBarni la dava alta da 1,50 a 2,50 quindi mi sembrava abbastanza contenuta.
Comunque non dovesse stare bene in vaso posso sempre trasferirla neglia anni a venire in terra nella stessa posizione dove ora ho il vaso.
Per ora preferisco il vaso per poter scegliere la posizione migliore, se più al sole o più in ombra.

Grazie a tutti per le risposte
 

tartina

Master Florello
Alla fine ho messo la Hanabi in terra ed ho lasciato il vaso per altre piante

Le due " Farfalle " invecie le ho messe ognuna in un bel vasone 40x40

Ora però mi sono ricordata perchè non avevo rose, perchè si riempiono sempre di afidi. Infatti ho appena scoperto che una delle tre rose ha i boccioli pieni. Prima li ho tolti con le mani, poi l'ho spruzzata di insetticida... speriamo bene perchè un bocciolo è già caduto e gli altri si sono un pò piegati prima che me ne accorgessi, e sì che le "spio" tutti i giorni

La mia domanda è, come mai solo una si è riempita mentre le altre no? Lasciando stare quella in terra, la Hanabi, che è da un'altra parte, si è riempita una delle due in vaso, La Tramonto Estivo, mentre la Occhi di Fata è bellissima, eppure sono a pochi cm. una dall'altra...
 

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Gli insetti sono strani, alcuni preferiscono certi fiori invece di altri, ma non ci conterei, è solo questione di tempo quindi, il mio consiglio è di curarla con il Confidor. Io lo metto nell'acqua per innaffiare e lo do a tutte le rose. Basta una sola volta in tutta la stagione e non vedrai più afidi.
 

Citrodora

Apprendista Florello
É vero accidenti :D la Winchester Cathedral si é riempita di afidi cone l'anno scorso,e la tenera Summer Song lì di fianco non ne ha presi...idem per Julio Iglesias che é stata infestata subito mentre la Comte de Chambord non é stata nemmeno considerata, anche se le loro foglie quasi si toccano... :D a me scoccia un po' l'idea di usare il confidor, perché i veleni mi fanno un po' "paura", e anche perché lascia sulle piante un odore leggero ma persistente e nauseante, quindi sto provando,sulla metà di loro, a usare il Piretro Actigreen della Bayer, che é biologico e glielo dò ogni due settimane...
Ad agosto scoprirò se ci sono differenze significative tra i due trattamenti :)
Inviato dal mio U8650 con Tapatalk 2
 
Alto