• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

New Dawn e balcone

laSa73

Giardinauta Senior
ho fatto i capricci, scusate
:( ma per fortuna ci sono dei tesori come helene e california :)
non sono tuuti birbe ;) come lore!!!!

mi piacciono molto sia la eric t che la cocktail!!!!

azz mi toccherà metterne due? una per lato corto???

sono senza speranze...
:D
 

marirosa

Giardinauta Senior
Ho fotografato la colonna dove vorrei fare arrampicare la new dawn, comincio comunque ad avere delle perplessità...lo spazio è esiguo soprattutto perché il balcone non è profondissimo...misura solo un metro e mezzo e fra tavolo e sedie sdraio resta ben poco per un vasone di 40 cm ...dovrei pensare a qualcos'altro, anche per coprire la parete dove prima era appeso uno scaleo.
dsc01145.jpg
 

california

Florello Senior
ho fatto i capricci, scusate
:( ma per fortuna ci sono dei tesori come helene e california :)
non sono tuuti birbe ;) come lore!!!!

mi piacciono molto sia la eric t che la cocktail!!!!

azz mi toccherà metterne due? una per lato corto???

sono senza speranze...
:D

Sono due rose molto diverse ma belle entrambe, la cocktail l'ho potuta vedere dal vivo e devo ammettere che è stata lei a farmi apprezzare le rose a fiore semplice.

Ho fotografato la colonna dove vorrei fare arrampicare la new dawn, comincio comunque ad avere delle perplessità...lo spazio è esiguo soprattutto perché il balcone non è profondissimo...misura solo un metro e mezzo e fra tavolo e sedie sdraio resta ben poco per un vasone di 40 cm ...dovrei pensare a qualcos'altro, anche per coprire la parete dove prima era appeso uno scaleo.

In effetti lo spazio non è molto..
 

RosaMundi

Giardinauta Senior
ho fatto i capricci, scusate
:( ma per fortuna ci sono dei tesori come helene e california :)
non sono tuuti birbe ;) come lore!!!!

mi piacciono molto sia la eric t che la cocktail!!!!

azz mi toccherà metterne due? una per lato corto???

sono senza speranze...
:D

voto la Eric, tutta la vita!!! :love: ha un fiore semplicemente stupendo, opulento, sembra scoppiare, di un rosso magenta molto forte, e grande. Fiorisce quasi di continuo (anche con la canicola) molto abbondantemente e anche a mazzi, oltre a essere una pianta fortissima. E' una delle prime ad avere boccioli ora.

L'ho trapiantata 2 volte l'anno scorso, e una volta le è caduto l'ulivo sopra. L'unico problema che si è presa dopo tutti sti giri è stata la ticchiolatura, ma non ha mai smesso di fiorire. E comunque in condizioni normali non si ammala.

Anche Cocktail è molto bella, non amo i fiori semplici ma l'effetto è mirabile. Molto vigorosa pure lei, quella di mia zia copre tutta la casetta della legna :)
 

new dawn

Guru Giardinauta
voto la Eric, tutta la vita!!! :love: ha un fiore semplicemente stupendo, opulento, sembra scoppiare, di un rosso magenta molto forte, e grande. Fiorisce quasi di continuo (anche con la canicola) molto abbondantemente e anche a mazzi, oltre a essere una pianta fortissima. E' una delle prime ad avere boccioli ora.

L'ho trapiantata 2 volte l'anno scorso, e una volta le è caduto l'ulivo sopra. L'unico problema che si è presa dopo tutti sti giri è stata la ticchiolatura, ma non ha mai smesso di fiorire. E comunque in condizioni normali non si ammala.

Anche Cocktail è molto bella, non amo i fiori semplici ma l'effetto è mirabile. Molto vigorosa pure lei, quella di mia zia copre tutta la casetta della legna :)

Mi hai convinto, amica. La mia prossima rampicante sarà Eric Tabarly, alla faccia del mio antimeillandismo.

VORREI DIRE UNA COSA A MARIROSA: dimentichi di mettere New Dawn a sud-ovest. Vedi come è bella quella di Vesna? Perché lei ce l'ha a est. E' una rosa decisamente da mezz'ombra. Io la mia pianta madre l'ho quasi persa ormai, ma una sua figlia taleizzata, protetta dal vento ed esposta ad est, sta benissimo:Saluto:
 

RosaMundi

Giardinauta Senior
Mi hai convinto, amica. La mia prossima rampicante sarà Eric Tabarly, alla faccia del mio antimeillandismo.

:ciglione: vedrai che splendore!
in compenso tu e le foto precedenti mi avete fatto venire i rimorsi per non avere New Dawn..mi è sempre piaciuta molto ma non l'ho mai presa preoccupata della rifiorenza..:(
 

new dawn

Guru Giardinauta
:ciglione: vedrai che splendore!
in compenso tu e le foto precedenti mi avete fatto venire i rimorsi per non avere New Dawn..mi è sempre piaciuta molto ma non l'ho mai presa preoccupata della rifiorenza..:(

La fioritura è talmente adorabile e lunga che non ti dispiacerà una rifiorenza contenuta. E poi io sono certa che in climi più freddi riparte bene dopo agosto. Da me fa uno o due sporadici fiori, ma devi pensare che settembre a volte è caldo come agosto.
Quello che è certo è che vuole poco sole. Un ramo della mia si è andato a intrufolare in un grande arbusto di Philadelphus ed è uscito trionfalmente dall'altra parte, fiorendo spensieratamente nel folto della chioma dell'albero. Prendila!
 

RosaMundi

Giardinauta Senior
in verità non teme affatto il sole. Prima l'avevo piantata in mezzombra e ne ha risentito, anche se di fiori ne faceva (pochi). Poi l'ho messa a sud e non è mai stata meglio.
I fiori non si bruciano e durano un'eternità sulla pianta, anche se per ora non ho mai avvertito profumo.
Ci ho piazzato di fianco un'altra magnifica rampicante, Mon Jardin et ma Maison, per creare contrasto, prevedo faville fra 1 pò :love::froggie_r

@ New Dawn: mmmmm se trovo un posto che risponda ai suoi requisiti, perchè no? in fondo è bellissima!
 
Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Confermo che non patisce il sole. La mia è a mezz'ombra, 4 ore di sole, e fiorisce bene. Io il profumo lo sento. Non è evidente come nella Gertrude, ma la Gertrude è la Gertrude!

Comunque il rosso non è di quelli che si rovinano, è più un rosso porpora, molto bello e allegro. E poi, come dice RosaMundi, i fiori durano tantissimo.

Bella bella...
 

laSa73

Giardinauta Senior
sabato vaaaaaaaaaaaaadooooo!!!
anzi
quasi quasi vado adesso...
pausa pranzo da botanic!

che ne dite?
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ps: la mia New Dawn, in un clima più clemente forse di quello di :lol: New Dawn (scusate l'inghippo di parole:D) ha rifiorito bene, anche se era al suo primo anno. Vedremo quest'anno.
 

new dawn

Guru Giardinauta
in verità non teme affatto il sole. Prima l'avevo piantata in mezzombra e ne ha risentito, anche se di fiori ne faceva (pochi). Poi l'ho messa a sud e non è mai stata meglio.
I fiori non si bruciano e durano un'eternità sulla pianta, anche se per ora non ho mai avvertito profumo.
Ci ho piazzato di fianco un'altra magnifica rampicante, Mon Jardin et ma Maison, per creare contrasto, prevedo faville fra 1 pò :love::froggie_r

Chiaro esempio della varietà di climi, opinioni, esperienze:lol:

E' comunque la più bella
06760002.jpg
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
E' bellissima...

Ecco la mia lo scorso anno. Spero che quest'anno mi copra buona parte dell'arco. E' già partita bene ( e poi che foglie bellissime che ha, lucide, piccoline, tonde...)

100_0270.jpg


 
Ultima modifica:

marirosa

Giardinauta Senior
VORREI DIRE UNA COSA A MARIROSA: dimentichi di mettere New Dawn a sud-ovest. Vedi come è bella quella di Vesna? Perché lei ce l'ha a est. E' una rosa decisamente da mezz'ombra. Io la mia pianta madre l'ho quasi persa ormai, ma una sua figlia taleizzata, protetta dal vento ed esposta ad est, sta benissimo:Saluto:

La colonna non è sempre al sole, perché il balcone ha un muro laterale che scherma il sole del pomeriggio...non è questo che mi lascia perplessa, quanto piuttosto lo spazio! Comunque il pizzico di mettere una New-dawn ce l'ho sempre...ditemi per favore le misure minime del vaso, quanto deve essere profondo e largo? Stabilita la lunghezza di circa 50 cm, ed una profondità variabile che va da 60 a 80 cm, per la larghezza posso risparmiare?
 
Alto