• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Profumo di gelsomini

Evandro

Giardinauta
Il mio gelsomino ha iniziato a fiorire che ne dite di inebriarci con il suo profumo?

DSCF3877.jpg

Si tratta di un officinale, catalogno, siciliano, così viene chiamato.
Mettete anche le vostre foto :food:

Papyrus

Master Florello
HPIM0842.jpg

:D questo non lo so che varietà è.
Ma non era questo l'officinale?
Immortalato stamattina, prima che me lo spezzavano aprendo le persiane :D

Maria42

Apprendista Florello
Bellissimi i vostri gelsomini! Io ho un polyanthum ma quest'anno la fioritura non mi ha soddisfatta: le foglie sono seccate tutte (penso x il freddo), ha fatto tantissimi fiori, forse troppi e non avevano il tempo di aprirsi che erano già marci (la primavera qui è stata piovosissima). Ora, che sta mettendo le foglie nuove, ho dovuto tagliare tutti i rami sfioriti: che lavoraccio!
Complimenti a entrambi!
ciao
Maria

Papyrus

Master Florello
Bellissimi i vostri gelsomini! Io ho un polyanthum ma quest'anno la fioritura non mi ha soddisfatta: le foglie sono seccate tutte (penso x il freddo), ha fatto tantissimi fiori, forse troppi e non avevano il tempo di aprirsi che erano già marci (la primavera qui è stata piovosissima). Ora, che sta mettendo le foglie nuove, ho dovuto tagliare tutti i rami sfioriti: che lavoraccio!
Complimenti a entrambi!
ciao
Maria

Grazie Maria e grazie Tano :froggie_r
Maria sono piante molto semplici da tenere, almeno qui da noi :embarrass però potresti provare anche tu con qualche altra varietà :)

dolcemiele

Guru Giardinauta
:flower:io ho 1 gelsomino piantato da 3 anni ma non vuole crescere.voi mettete stallatico? io non posso altrimenti i vicini si rivoltano:lol:che posso fare?:love_4:

Erebo

Aspirante Giardinauta
beato te...io ne ho messi due quest'anno a rampicarsi sulla ringhiera...sta crescendo bene ma di fiori nn ne vedo...se ne parla il prossimo anno secondo voi? (diamogli il tempo di ambientarsi...)

Evandro

Giardinauta
:flower:io ho 1 gelsomino piantato da 3 anni ma non vuole crescere.voi mettete stallatico? io non posso altrimenti i vicini si rivoltano:lol:che posso fare?:love_4:
Innanzitutto ogni anno, a marzo, faccio una potatura radicale. Quest'anno ho anche messo un pò di stallatico (l'ho preso da Leroy Merlin e non puzza:eek:k07:)

beato te...io ne ho messi due quest'anno a rampicarsi sulla ringhiera...sta crescendo bene ma di fiori nn ne vedo...se ne parla il prossimo anno secondo voi? (diamogli il tempo di ambientarsi...)
Estistono vari tipi di gelsomino, se non erro il tuo sarà il polyanthum che è avvolgente ma fa una fioritura circoscritta ad aprile-maggio. Prova a piantarne altri tipi con fioritura estiva.:)

Erebo

Aspirante Giardinauta
Estistono vari tipi di gelsomino, se non erro il tuo sarà il polyanthum che è avvolgente ma fa una fioritura circoscritta ad aprile-maggio. Prova a piantarne altri tipi con fioritura estiva.:)

nn ho più spazio:D
abbè mi accontenterò di avere 2 mesi di fioritura ma una ringhiera tutta verde...lo vedo bello deciso e veloce:cool2:

marica

Apprendista Florello
che meraviglia ragazzi!i miei complimenti,papy il tuo e' fenomenale(anche gli altri eh!)non lo avevo mai visto con i fiori cosi'!

Papyrus

Master Florello
Di che varietà si tratta? Metti una foto :)
Anche a te perchè non metti una foto, potrebbe trattarsi anche di un rinco
che meraviglia ragazzi!i miei complimenti,papy il tuo e' fenomenale(anche gli altri eh!)non lo avevo mai visto con i fiori cosi'!

Sei sempre molto gentile :love_4:

Alto