• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cerco talea di Gelsomino officinale

adhara80

Aspirante Giardinauta
Salve,
cerco qualcuno che abbia un Gelsomino Officinale (Jasminum officinale)
detto anche Gelsomino bianco o gelsomino comune
(non Polyanthum nè il Trachelospermum jasminoides, detto anche Rincospermo o falso gelsomino).
Cerco il vero Gelsomino officinale perchè è il più rustico in assoluto, da me le temperature in inverno sono parecchio rigide!

Qualcuno, insomma, che sia disposto a cedermi 2 o 3 talee, o che abbia delle piante anche molto piccole che abbia, ad esempio, appena riprodotto per propaggine.
Naturalmente, le spese e tutto sarebbero a mio carico!
Accetto anche contatti in privato.
Purtroppo non l'ho trovato nei vivai e nei garden della zona.

Ah tra l'altro, è possibile riprodurre questa pianta per talea? In che periodo?
Accetto anche contatti dagli esperti di gelsomino ! :)
O segnalazioni di qualcuno che lo trova in qualche vivaio, magari del centro italia.

Grazie a tutti :eek:k07:
 
Ultima modifica:

mazinga

Master Florello
Ciao,pure io ho lo stesso tuo problema e l'anno scorso è gelato completamente quello che possedevo e non conosco vivai che lo vendono
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io ce l'ho, però ho dovuto potarlo drasticamente per il freddo circa un mese fa, adesso sta appena ricominciando a vegetare.
Se mi contattate di nuovo verso la fine dell'estate vi mando volentieri dei rami.

Radica molto facilmente, basta mettere i rami in un miscuglio di sabbia e torba e tenere sempre umido. In breve tempo fa radici:
 

adhara80

Aspirante Giardinauta
Io ce l'ho, però ho dovuto potarlo drasticamente per il freddo circa un mese fa, adesso sta appena ricominciando a vegetare.
Se mi contattate di nuovo verso la fine dell'estate vi mando volentieri dei rami.

Radica molto facilmente, basta mettere i rami in un miscuglio di sabbia e torba e tenere sempre umido. In breve tempo fa radici:

Grazie lo stesso Helene. Ora vedo se lo trovo on line...
A te come regge al freddo? Ce l'hai in piena terra immagino ..
Se per caso hai qualche sua foto ... :eek:k07:


Ah bene, ora li contatto, vediamo che mi dicono.
Grazie molte !:flower:
 
Alto