• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gelsomino

maeva

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti! avrei bisogno di un aiutino...devo fare una siepe di circa 9 metri di gelsomino, sono a milano quindi clima padano (bleah)... ho sentito dire che oltre al rincospermo ci sono anche il gelsomino di san giuseppe e quello officinale che resistono a questo clima, è vero anche nel secondo??? qui fra le altre cose è già il terzo giardiniere che mi dice di non conoscere questo giasmino bianco officinale! è così raro? bhe, vorrei sapere se tutti e tre possono resistere a questo clima e se fosse possibile mischiarli e fare un'unica grande siepe di gelsomini che fioriscono in diversi momenti dell'anno.. o se l'uno danneggerebbe l'altro. attendo con ansia un vostroconsiglio :) grazie 1000!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ciao Maeva e benvenuta nel nostro forum!

tutti i gelsomini che hai nominato sono molto rustici. Io personalmente possiedo il gelsomino officinale e posso dirti che ha passato tranquillamente due inverni con temperature che toccavano i -15 gradi.
Il gelsomino di San Giuseppe e quello officinale, però, sono a foglia caduca nel nostro clima, qundi in inverno sono spogli o comunque ricoperti di foglie secche.

Il gelsomino officinale è molto bello, rustico, di facile coltura e vigoroso. Il perchè non sia venduto nei vivai ancora non l'ho capito, probabilmente è vittima della cultura preponderante del rincospermo, che è facilitato dall'essere praticamente sempreverde.
A mio parere, però, quest'ultimo non può paragonarsi al gelsomino officinale per la qualità del profumo.
E' anche lui profumato, ma l'officinale, a mio avviso, ha un profumo di una dolcezza e qualità totalmente differenti.

In questo momento non è presente nel sito, ma potresti provare a chiedere a Barni http://www.rosebarni.it/home.php se lo vende (io l'ho visto più volte nel loro catalogo.
In alternativa puoi rivolgerti alla Bakker.
Non posso credere però che in tutta Milano non lo abbia nessuno...

Comunque si possono tranquillamente mescolare, a mio parere... l'importante è lasciare almeno un metro da uno all'altro. Comunque tieni presente che il gelsomino offinale con il tempo diventa molto grande e quindi ti copre ben di più di due metri per pianta.
Però nella sere d'estate non vedrai l'ora di uscire e sentire il suo profumo che riempie l'aria calda!
 
Ultima modifica:

maeva

Aspirante Giardinauta
grazie, ancora una domandina

grazie 1000 Hélène! allora procederò così, mischiandoli così da avere dei fiori per quasi tutto l'anno.
ho lettoasempre qui che non temono il freddo neppure il g. floridum ed il parkeri... ne hai esperienza? me li consiglieresti? sembrano belli in foto ma io ho davvero bisogno che resistano ai rigidi inverni padani e che siano sempre verdi dovendomene servire come siepe per l'intimità del giardino
grazie ancora,
maeva
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Mi spiace, purtroppo non ne ho esperienza e comunque sono piuttosto rari...il gelsomino alle nostre latitudini non è molto amato e si trova già raramente quello bianco, il più comune...gli altri ancora di meno, purtroppo.
In genere i più venduti sono l'officinale, il sambac, il polyanthum, l'azoricum, il nudiflorum (san giuseppe) ma di questi gli unici veramente rustici sono l'officinale e il nudiflorum.
 
Alto