• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sos gelsomini

michela03

Aspirante Giardinauta
buongiorno a tutti!
avrei bisogno del vostro aiuto.
ho due gelsomini, uno ha le foglie verdi scuro e tendenti al rosso, l'altro è molto secco e le foglie sono rossastre.. non so che tipo di gelsomino è.. l'anno scorso ha fatto pochissimi fiori e non è mai stato molto rigoglioso. qualcuno mi sa aiutare? quando inizia a "buttare" i rametti nuovi? grazie!
aggiungo anche una foto.. GELSOMINO 1.jpg
 
Ultima modifica:

artemisia666

Aspirante Giardinauta
ciao, dalla foto pare essere abbastanza illuminato ma magari non sufficientemente per una abbondante fioritura. com'è orientato?
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Dovresti anche dire come lo coltivi,l'esposizione e se è in peina terra,cmq dovrebbe essere un falso gelsomino e precisamente un Rincospermum!!ciao ciao
 

michela03

Aspirante Giardinauta
allora.. guarda ad est però è sul poggiolo al terzo piano e quindi è coperto dal tetto, ma comunque batte il sole per alcune ore del giorno.. è in una fioriera.. non ho mai dato fertilizzanti ne concimi... solo acqua... vorrei avere indicazioni anche sulla potatura.. grazie mille!
 

artemisia666

Aspirante Giardinauta
io ho un falso gelsomino in giardino, a coprire un vecchio albicocco tagliat; è esposto a nord-ovest ma qualche ora di sole diretto la prende però è rachitico lo stesso. i fiori che fa li si contano sulla punta delle dita... beh il concime potrebbe aiutare ad avere una maggiore fioritura ed espansione, poi per il resto aspetta i consigli di chi è più esperto di me
 

giulio51

Esperto di Gardenie
Rhynchospermum (sin. Trachelospermum) vulgo falso gelsomino, rampicante vigoroso e da posizione molto luminose dove si copre letteralmente di fiori bianchi profumati. Si adatta anche a posizioni meno felici, ma la fioritura, da me il top è in giugno, viene un po' compromessa. Esistono diverse varietà: a foglie variegate di giallo, il tricolor (i nuovi getti sono rosa acceso per poi virare al bianco ed infine al verde), ecc. Per me il tuo ha bisogno di una buona concimazione per farlo riprendere, pur con la limitazione dello spazio per le radici... Io cerco di contenere i rametti che "scappano" con potature leggere, quando necessitano (primavera, estate). Ti ricordo che il lattice emesso da i tagli, oltre ad essere "appiccicoso", è tossico, pertanto attenzione a bambini ed animali.
 

roby61

Giardinauta Senior
ciao una buona concimazione organico-minerale con una valenza fosfo/potassica , subito dopo la fioritura puoi potarlo anche drasticamente x infoltirlo maggiormente...vuole l'acqua , ma non ama i ristagni ,preferisce posizioni soleggiate , ma si adatta anche ad ombreggiatura con diminuzione della fioritura
 
Alto