• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

travaso zelkova quando e come

Beniamina

Aspirante Giardinauta
salve!
Ho una zelkova da maggio dell'anno scorso. Ho letto in giro che per il travaso bsogna attendere un due, tre anni circa. E' vero?
LA mia zelkova è di dimensioni medie, dal momento che ho visto una volta una zelkova gigantesca mi chiedevo se nel momento del cambio di vaso non potessi "ingigantire" la sua dimora. Quanto è importante l'ingrandimento graduale del vaso per un bonsai?

E un'altra cosa: posso dal mio bonsai crearne un altro?

Grazie in anticipo! :)
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
strane domande...
nel senso che i bonsai si dividono in varie classi, in funzione della dimensione.
se la tua è così, tienitela di quelle dimensioni.
per farla ingrandire ( che non è poi detto che lo faccia come e dove vuoi tu e in tempi brevi) dovresti piantarla in piena terra, o in un vaso molto grande, poi attuare un regime di concimazioni tosto per...aiutarla!!!

il rinvaso lo si fa quando la pianta ne ha bisogno, e devi capirlo tu in base alla salute, tipo di pianta, di fromazione ecc..

quindi il discorso dei 2-3 anni non so da cosa dipenda.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
il fatto di creare un altro bonsai dal tuo, pernso ti riferisca ad una margotta o talea.
operazioni queste che richiedono un poco di infoirmazioni e dimestichezza con le piante.

ma posta una foto del tuo olmo
 

Zaffa

Aspirante Giardinauta
Già che ci sono chiedo anch'io se una zelkova può essere travasata anche adesso che ha ancora tutte le foglie o bisogna aspettare che vada in riposo e le perda? Io la tengo in serra fredda con 17° alle 14.30 (sono in provincia di Venezia, ma sono in campagna).
 

L'alchimista

Giardinauta
no, ormai è troppo tardi per farlo,
se proprio è idispensabile dovresti farlo senza toccare le radici che secondo me, anche se non ti sembra, sono già in riposo.
 

L'alchimista

Giardinauta
io invece su un paio di guide ho letto che il periodo migliore è primavera, in alcuni casi, per la nire primavera inoltrata.
io sapevo che certe volte un periodo che può andare è l'autunno, ma in inverno invece non l'ho mai sentito.
 
Alto