• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

caduta foglie nuove Olmo Zelkova

Bonsailab

Giardinauta
Cia ragazzi,
ho un problemino con una zelkova che riguarda la caduta delle foglie nuove.
Apparentemente il bonsai sta bene, ha un bella chioma, ma se provi a toccarla, cadono una buona parte di foglie.
Perchè? Questione di concime?
Ne ho applicato circa un paio di sett fa di concime npk, ma non credo sia questo il motivo.
Qualche idea?

Ciao
Bonsailab
 

piccolofiore

Aspirante Giardinauta
anche almio

si succede anche a me la stessa cosa ha una bella chioma ma se la tocchi cadono diverse foglioline pero' un po' secche.
 
M

MarcoA

Guest
Dal nome utente immagino che tu sia un bonsaista e quindi salto la fase di analisi della normale diligenza. Se comunque descrivi dove la tieni e come la bagni potrei trovarci qualche indizio, oltre che essere d'esempio per i neofiti.

Quanto al concime usi dosi dimezzate sui bonsai?

In caso di certi stress (spesso di natura idrica) le piante formano una pellicola all'attaccatura delle foglie per interrompere il flusso di linfa e risparmiare così le energie. Il processo non è reversibile e le foglie sono perse. Se lo stress è repentino la pianta non fa tempo a scrollarsele di dosso e a seccarle quindi esse restano cariche della linfa che contengono ed appaiono verdi.

Se il concime è sovradosato il processo di osmosi per il quale le radici assorbono acqua si inverte per compensare le concentrazioni saline tra terreno e parti legnose. Il risultato è che la pianta si disidrata. Se hai usato le dosi di concime dimezzate rispetto alle indicazioni sulla confezione, questo difficilmente avviene ed il motivo va ricercato altrove.

In ogni caso le foglie nuove dovrebbero essere le ultime ad essere penalizzate dalla pianta, nel caso in cui debba "scegliere" di cosa liberarsi. Mi confermi che le vecchie sono in salute?
 

Bonsailab

Giardinauta
la pianta è fuori al mio balcone, riceve sole dalle 9:00 alle 13:30
Innaffio la pianta ad immersione in acqua rigorosamente piovana quando il terreno si asciuga del tutto (questo perchè ho perso un' olmo per marciume radicale)
Riguardo le concimazioni uso concime solido NPK non a cessione lenta.
Ne ho messo non piu' di un cucchiaio da cucina. Non credo di aver sovraddosato.
Cosa intedi per foglie vecchie? Qualle della scorsa stagione?
Quelle non ne ha piu'.
Se intendi le foglie vecchie di questa stagione, sono in parte in salute ed in parte no. Nel senso che non tutte le foglie si staccano al tatto.

C'è da notare pero' che un minimo numero di foglie, presenta una macchia marrone sul bordo che deforma quella parte della foglia; non so, come se fosse marcia.
 
M

MarcoA

Guest
Bonsailab ha scritto:
Riguardo le concimazioni uso concime solido NPK non a cessione lenta.
Ne ho messo non piu' di un cucchiaio da cucina. Non credo di aver sovraddosato.
Si tratta di concime allo stato solido, da sciogliere in acqua, oppure di palline da spargere sul terriccio?
Bonsailab ha scritto:
Cosa intedi per foglie vecchie? Qualle della scorsa stagione?
Quelle non ne ha piu'.
Se intendi le foglie vecchie di questa stagione, sono in parte in salute ed in parte no. Nel senso che non tutte le foglie si staccano al tatto.
Difficile che si tratti di quanto sopra descritto.
Bonsailab ha scritto:
C'è da notare pero' che un minimo numero di foglie, presenta una macchia marrone sul bordo che deforma quella parte della foglia; non so, come se fosse marcia.
Secca o marcia?

Prova a dare un occhiata a quanto è successo ai miei carpini la scorsa estate:
http://bonsai.forumup.it/viewtopic.php?t=13&mforum=bonsai
Suppongo che nel mio caso si trattasse di carenza di microelementi: la risposta ce l'avrò quest'anno in fase vegetativa dopo il rinvaso che ho appena operato. L'NPK è un concime che solitamente contiene solo azoto, fosforo e potassio, ma non apporta microelementi. I primi nutrono la pianta che li consuma in grandi quantità, i secondi giovano a funzioni secondarie e la loro mancanza per periodi prolungati può portare a scompensi di vario tipo. Nulla di grave se riconosciuti per tempo.
 

Bonsailab

Giardinauta
Ho preparato 2 foto che evidenziano il problema della parte secca delle foglie.

Per quanto riguarda la concimazione , ho utilizzato un concime solido a palline da spargere sul terreno (quei sacchi da 25-50kg che si acquistano presso i consorzi agricoli).

Ho visto i tuoi link, ma non ho avuto la possibilita' di vedere le immagini perchè non erano pubblicate.
 
Ultima modifica:

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ciao bonsailab, innanzi tutto hai iniziato un pò presto a concimare, e quanto ne hai dato??

comunque ora che la pianta è sofferente, smetti e se riesci togli quello residuo che c'è sul terreno
 

Bonsailab

Giardinauta
Ne ho dato non piu' di un cucchiaio da cucina ma a vegetazione avanzata.
Infatti in questo momento a Napoli fa molto caldo e le piante hanno cominciato a vegetare gia' da un mesetto buono.
Tuttavia le foglie presentano ancora quelle parti marginali secche visibili nelle foto postate sopra, che finiscono poi col cadere.

Faro' come dici, togliero' il concime residuo.
 

Bonsailab

Giardinauta
Ragazzi, ho indagato un po' su queste foglie ed effettivamente pare che sia necrosi, come indiato dal link fornito da MarcoA sopra.
Ho letto che per combatterla è opportuno rimuovere le foglie colpite.
Ho seguito il consiglio di Francobet ed ho rimosso anche il concime residuo dal bonsai.
Qualcuno puo' darmi altre indicazioni su come combattere questa possibile necrosi e perchè sia comparsa?
 

Bonsailab

Giardinauta
Ragazzi pare che le necrosi si manifestino per via di carenza di fosforo.
A voi risulta?
Se somministrassi un po' di concime a base di fosforo?
Cosa mi consigliate?
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Niente concime, dove lo tieni? Teinilo all'aperto in pieno sole. Annaffia solo quando il terreno si asciuga e non fare nulla finchè non si sarà ripreso.
 

Bonsailab

Giardinauta
Infatti così sto facendo....il bonsai è fuori al balcone e prende sole dalla mattina fino alle 14 piu' o meno.
Da sempre innaffio l'olmo quando il terreno si asciuga per evitare marciumi radicali.
Il fatto pero' è che noto un peggioramento riguardo l'essiccazione dei margini delle foglie, e se non sbaglio, la chioma generale sta diventando di un colore verde pallido, cioè un verde molto chiaro.
Non vorrei che se ne andasse sotto gli occhi senza aver fatto nulla!
Ma comunque a volte, è il tempo che risana...speriamo che sia questo il caso!!

Ciao!
 

Bonsailab

Giardinauta
Sono appena ritornato dal centro bonsai di napoli dove ho portato il mio olmo per avere consigli sullo stato della pianta.
La necorsi marginale delle foglie e il colore generale sbiadito, tendente ad un giallino dell' intera chioma, sta nella carenza di microelementi.
Mi hanno dato un integratore di amminoacidi a base di azoto e fosforo chiamato BASFOLIAR che, diluito in acqua, viene spruzzato sulla chioma e sul tronco e da lì viene assorbito in maniera piu' rapida.

Cosa ne pensate?
 
Alto