• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problemino ortensia

glass86

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho un piccolo problema con la mia ortensia, magari non è niente di preoccupante ma vorrei un vostro parere. Come spero riusciate a vedere dalla foto, le nuove foglie nascono stentate e deformate, secondo voi come mai?



Uploaded with ImageShack.us
 

massimogreen

Giardinauta
non è nulla di preoccupante alcune ortensie lo fanno,unica cosa controlla se nn ci fosse presenza di ragnetto rosso,che credo nn sia ancora ora di apparire x le temperature appena avute,...
 

glass86

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio della risposta. No, non ho notato tracce del ragnetto rosso...Mi sembra di curare al meglio la mia ortensia: terriccio acido con aggiunta di aghi e corteccia di pino, strato drenante sul fondo del vaso e innaffiature regolari con acqua non calcarea (anche se in questo periodo non annaffio per niente causa piogge prolungate), l'unica cosa è che si trova in ombra totale, può essere la causa di questo problema?
 

glass86

Aspirante Giardinauta
Ripeto la domanda che penso possa interessare: le ortensie possono stare in ombra totale o hanno comunque bisogno di qualche ora di luce diretta al giorno?
 

giulio51

Esperto di Gardenie
Sicuro che nascosto da qualche parte non ci sia un gasteropode che, un tempo, era affamato?
Le ortensie possono stare anche in ombra completa. In questo caso la pianta allunga gli internodi fogliari (distanza fra le coppie di foglie) in cerca di luce, divenendo più alta ed è più facile che la pianta si "storga" in direzione della fonte di luce.
 

glass86

Aspirante Giardinauta
No, mi sembra che non ci sia nessun animaletto, ma il fatto è che le foglie nascono proprio così, non vengono mangiucchiate successivamente alla loro formazione...
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Se può servire questa è la mia ortensia nella sua interezza



Uploaded with ImageShack.us

E la sua posizione fissa da l'anno scorso?Quanto è grande il vaso?
Ti dico sinceramente che vedo una ortensia affamata a morte.Sappia che le ortensie non
mangiano corteccia di pino.Trova una manciata di qualcosa di vero ,una manciata di letame
di coniglio/mucca/asino/cavallo/pecora/capra o 20-30gr. di guano di picione/gallina/anatra/papagallino ,
una qualsiasi cosa ma cibo vero....addiritura farle 2 alici lesse a pesto ,apri un buco vicino il bordo del vaso
e metti la "polenta" piu in fondo ,poi vai con poco aqua versata ogni secondo giorno in quel punto del
vaso.
Tanto non temere perche non hai da perdere ,visto come sono gia rovinati i rami di
quest'anno che sono i presunti rami fioriferi del'anno prossimo.
 

glass86

Aspirante Giardinauta
Grazie dei preziosi consigli, allora mi procurerò al più presto del letame per dare da mangiare all'ortensia.
Comunque il vaso adesso si trova in quella posizione in piena ombra, mentre fino a poco più di un mese fa si trovava in una posizione un po' più soleggiata, può darsi che abbia subito un piccolo shock per il cambiamento di posizione?
Per quanto riguarda il vaso, mi sembra abbastanza capiente per la grandezza della pianta (l'ho rinvasata lo scorso inverno), ultima informazione che posso dare: si tratta di una talea fatta tre inverni fa.
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Grazie dei preziosi consigli, allora mi procurerò al più presto del letame per dare da mangiare all'ortensia.
Comunque il vaso adesso si trova in quella posizione in piena ombra, mentre fino a poco più di un mese fa si trovava in una posizione un po' più soleggiata, può darsi che abbia subito un piccolo shock per il cambiamento di posizione?
Per quanto riguarda il vaso, mi sembra abbastanza capiente per la grandezza della pianta (l'ho rinvasata lo scorso inverno), ultima informazione che posso dare: si tratta di una talea fatta tre inverni fa.
Cioè una giovane ortensia quale dovrebbe fiorite per la seconda volta e quale non è stata ancora potata?
Logicamente allora per averla cosi alta(la crescita del'anno scorso) ,cè qualcosa che hai sbagliato durante il travaso ed il cerchio bianco sul vaso è segno che la vostra aqua e abbastanza calcarea ,usa aqua vecchia di qualche giorno ma forse lo fai gia
 

cerastium

Maestro Giardinauta
In ogni caso per incoraggiarti ,senza troppe premure e niente ansia ,ecco come si
presenta una pianta vecchia ,non travasata da 20 anni(almeno) ...pero da quando in
mani mie >>>2012(coniglio ,fondo cafe ,una manciata cenere di legna...si me ne frego
che è acidofila),inverno 2013(paciamatura con le sue foglie ,le rimettevo nel contenitore e sopra mucca,molto vecchio letame) .
E in fase di potatura ricostruttiva quale ho dovuto di studiare attentamente perche non sapevo nemmeno che si fa ogni anno ,pero i polloni basali nuovi sono proprio usciti da terra con 1 cm di diamerto.

April16_zps78ff5995.jpg


Dai a mangiare e vedrai
 
Ultima modifica:

glass86

Aspirante Giardinauta
Cioè una giovane ortensia quale dovrebbe fiorite per la seconda volta e quale non è stata ancora potata?

Scusa non ho capito bene la tua domanda...
Comunque è vero qui da me l'acqua è calcarea e quindi uso gli accorgimenti necessari per renderla meno dura oppure annaffio con l'acqua del deumidificatore (quando c'è), ma d'estate può capitare che gli venga data l'acqua del rubinetto, quando non ci sono io (nonostante le mie raccomandazioni :martello2).
Spero che con un po' di letame ritorni ad una crescita normale, ho dato anche un po' di fondi di caffè. Vedremo!
 

MARINA201080

Giardinauta
scusate se mi intrometto ma è così fondamentale dare acqua non calcarea?
o serve solo per non interferire con la colorazione dei fiori?
io ho piantato 3 ortensie in piena terra e ho sostituito tutta la terra con torba acida
però la vedo dura far decantare l'acqua per l'innaffiatura dato che a quanto ne so' d'estate bevono
molto :confuso:
 

glass86

Aspirante Giardinauta
Non credo Commellina, quelle che hai cerchiato sono le normali macchioline presenti sui rami di ogni ortensia...
 

Lucia92

Aspirante Giardinauta
Ciao!Secondo me o c'è qualche insetto che mangia le foglie oppure può essere qualcosa di temporaneo che prima o poi scomparirà..Comunque io ho un'ortensia da non so quanti anni, è piantata in terra da campo a nord quindi riceve uno spiraglio appena di sole al mattino e poi più nulla e non le dò mai da bere. Ogni anno fa una bellissima fioritura :)
 
Alto