• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ortensia esaurita?

chicco58

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti.ho un piccolo problemino con la mia ortensia in giardino.Dopo una rigogliosissima ed esagerata fioritura primaverile (N.B. il numero delle spugne superava quasi quello delle foglie con colorazione rosa intenso,senza aver fatto nessun trattamento) ora mi si presenta con fori biancastri macchiati come se stessero precocemente appassendo e le foglie si presentano con gambi ricurvi e sono perennemente piegate...mai visto.Pensavo che fosse dovuto a un eccesso di umidita'.
Ho sfoltito la pianta per evitare umidita nel terreno e ho diminuito la frequenza di innaffiatura per vedere se la pianta si riprendeva ma niente da fare,allego un paio di scatti sperando che qualcuno possa dare una soluzione al prob.
N.B. non ho fatto nessun tipo di trattamento per non peggiorare la situazione.

Grazie 1.jpg 2.jpg

belvedere

Giardinauta Senior
seteeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
in questo periodo è naturale che o fiori sbiadiscano di colore e perdano consistenza. la mia vicina le pota ad agosto e sono bellissime.

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
acqua acqua!
l'ortensie io le teno all'ombra e somministro acqua in quantità.
più ferro ogni mese.

chicco58

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti ....la pianta ha +di 10 anni e non si era mai presentato il prob....riprendero' l'innaffiatura abituale e il solito trattamento al Fe..vi faro' sapere:)

chicco58

Aspirante Giardinauta
Non e' in vaso ma penso che la tua idea sia giusta.Ho notato infatti che alcune radici hanno raggiunto il bordo in cemento (cm 50 x 200) portandosi allo scoperto sul lato corto,ho pensato di rialzare il terreno di qualche cm. puo' essere una soluzione????

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
l'ortenisia ha l'apparto radicale invadente, a me si era intrufolato nel vecchio scarico del bagno, prima che ristrutturassi.
quindi non fa nulla se ne hai un pò scoperto.
ottima cosa sarebbe pacciamare con della corteccia, e al limite un telo sotto, però di quelli che lasciano filtrare l'acqua.

chicco58

Aspirante Giardinauta
Ho seguito i vs consigli :H2O tutti i gg,potatura e cura a base di Fe + pacciamatura con corteccia ...Ma e' rimasto tutto come prima ...anzi qualche ramo ha iniziato a seccarsi completamente....
N.B.La pianta riceve il sole direttamente solo al mattino e ho notato che il terreno anche a mezzogiorno risulta ancora umido dell'innaffiatura del giorno precedente nonostante l'irradiazione diretta....consigli?????

Ultima modifica:

chicco58

Aspirante Giardinauta
Purtroppo e' interrata da 10 anni e non ha mai avuto prob...sto pensando di spostarla tanto mi sa che se resta li finisce che muore

Alto