• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura ortensia: quando?

serfina

Aspirante Giardinauta
innanzitutto mi scuso se metto la mia richiesta d aiuto nel forum sbagliato .allora mi trovo con una ortensia e un problema :da una parte mia suocera che dice che va potata questa primavera e da una parte mia madre che invece dice che va potata adesso in quanto sta iniziando a fare le nuove foglioline allora a chi devo dar retta ?vi prego aiutatemi voi grazie
 
Ultima modifica di un moderatore:

piccola Flo

Giardinauta
Ciao! questo è verammente un problemone... Mamma Vs Suocera... AIUTO!!!!
Il problema è se dalle tue parti le temperarature saranno in salita o meno. Generalmente si pota in primavera, lasciando le foglie e i fiori secchi sulla pianta per proteggerla dal freddo. Ma se la pianta non rischia il congelamento la si poto prima per avere rami più solidi con fiori maggiori. Come vedi si può fare in tutte i due modi.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

normalmente è meglio potare in primavera.
I motivi sono principalmente due. Il primo è che non si sa mai a che temperature si va incontro e, potando ora, rischi ancora il gelo (anche se dalle tue parti il rischio è minore).
Il secondo è che a primavera si riesce a distinguere bene le gemme da fiore (a forma di pallina) da quelle da foglia (più allungate).
Per potare taglia a metà i rami che hanno fiorito l'anno prima. Quelli che non hanno fiorito invece tagliali pochi centimetri sopra ad una gemma da fiore.
Pilisci il secco, i rami rotti e quelli "che scappano".
Avrai una pianta bella, fiorita e sana.

Ste
 

filifero

Giardinauta Senior
Considerando il clima della Calabria, a meno che tu non viva tra i monti, la potatura a febbraio non credo faccia male. Se ha iniziato a gonfiare le gemme e a far vedere il verde delle foglioline, io poterei. Poi segui i consigli di Stefano sul come tagliare e sulla forma delle gemme. Buon inizio spettacolo! :)
 

begonia

Maestro Giardinauta
begonia

ciao, potala in marzo,.........importante che va potata,.......in modo uniforme......avrai una pianta,.......bella e compatta.........ciaoooo:hands13:
 

gnometto

Aspirante Giardinauta
ciao io la mia ortensia sinceramente l'ho potata a ottobre quando tutti i fiori erano marci ma non è stata vittima di gelate perchè se pensiamo che è una pianta asiatica è abituata a temperature molto rigide ed è anche una pianta moooolto forte quindi vai tranquilla di sicura non muorià per una sbagliata temperature ciao e che l'inverno vi faccia pochi morti
 

largestroemia

Aspirante Giardinauta
Ciao carissima, io che abito al nord dove le temperature viaggiano intorno a -5 con punte anche più basse, le mie ortensie le poto appena le temperature accennano ad alzarsi un po' ossia verso fine marzo.
In ogni caso, l'ortensia è una pianta molto resistente al freddo che non patisce anche in caso di potature precoci.
Buon lavoro!
 

Gregor

Aspirante Giardinauta
potatura ortensia

Per potare le ortensie, come qualsiasi altra pianta, è necessario capire di che ortensia si tratta. Fatta questa premessa ti copio e incollo degli appunti che mi ero preso per la potatura delle ortensie del tipo Hydrangea macrophylla, che credo siano quelle più vendute e conosciute, almeno nei vivai qui al Nord.

Premetto anche che non è l'ultima verità sulle potature, solo un qualcosa in più :).

Come regola generale la potatura richiesta da queste tipo di ortensie consiste unicamente nella rimozione delle infiorescenze appassite e degli steli morti. Questa potatura può essere effettuata in qualunque periodo dell’anno, e consiste nella rimozione degli steli morti e delle infiorescenze appassite. Le infiorescenze appassite vanno rimosse tagliando al di sopra del primo paio di foglie presenti (se presenti).

La potatura propriamente detta si effettua in estate prima del mese di agosto. Alcuni esperti ritengono che questo tipo di potatura possa essere effettuato anche nel mese di agosto: tuttavia siccome le piante di ortensie in questo periodo potrebbero già avere prodotto le gemme a fiore, si rischia di compromettere la fioritura dell’anno prossimo. Le gemme a fiore vengono prodotte durante i mesi di agosto, settembre e ottobre e il loro sviluppo in infiorescenze avviene nell’anno successivo a questi mesi. Potando rami che portano gemme a fiore in autunno, in inverno o in primavera si avrà una minore fioritura.

La potatura dei rami a rasoterra è prevista nel caso in cui la pianta raggiunga dimensioni notevoli e/o quando diventa vecchia. Quando le piante hanno almeno cinque anni è possibile tagliare raso terra 1/3 del numero totale dei rami vivi. Questo per rivitalizzare la pianta e ridurre le sue dimensioni. Questo tipo di potatura deve essere effettuata in estate.

Vi possono essere eccezioni alle regole appena descritte. Per esempio, alcune varietà di ortensie “mophead” definite rifiorenti sono in grado di rigenerare le gemme a fiore che sono state rimosse con potature effettuate nel periodo sbagliato.

Liberamente tratto da:
http://www.hydrangeashydrangeas.com/pruning.html#Know
 

serfina

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti ma problema risolto e vi spiego come :mia mamma approfittando della mia assenza (ero al lavoro )mi ha potato l ortensia in quanto" tutti i nostri vicini l hanno gia' potata"quindi ...
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Comunque il maggior esperto italiano, nonché maggiore rivenditore, consiglia di potare durante il riposo vegetativo, quindi a fine inverno

4.7 POTATURA
In alcuni appassionati di giardinaggio l’impulso a potare è sempre molto forte e talvolta si compiono vistosi errori con le ortensie: in ogni caso non potare è sempre meglio che potare male!
Se non potiamo per niente le nostre ortensie queste potrebbero espandersi troppo, assumere un aspetto un po’ disordinato, produrre fiori più piccoli ma, comunque, continueranno a crescere e a fiorire. E’ solo quando un giardiniere inesperto e dalla forbice facile interviene che si può perdere buona parte della fioritura e anche rallentare lo sviluppo della pianta. Una potatura corretta, tuttavia,
è utile per guidare la pianta in uno sviluppo armonico ed equilibrato.
I criteri che dovrebbero guidare un corretto intervento di potatura sono pochi e semplici.
Per quel che riguarda le H.macrophylla e H.serrata, che fioriscono sul legno dell’anno precedente, ci si limita ad una ripulitura del secco, alla eliminazione degli steli più deboli ed alla rimozione dei fiori secchi tagliando sopra l’ultima coppia di gemme, che sono quelle che porteranno i fiori nella stagione successiva: l’opinione comune è che il vecchio fiore non andrebbe tolto fino a primavera perché si pensa che esso protegga il nuovo germoglio; tuttavia le lacecap perdono quasi tutti i loro fiori con il gelo invernale….
E’ anche buona abitudine, nelle piante già di 5 o 6 anni di età, eliminare circa un terzo dei fusti tagliandoli a livello del suolo, scegliendo quelli più vecchi che generalmente sono più contorti e molto ramificati: questa potatura serve per promuovere il rinnovo graduale della pianta, per avere infiorescenze più grandi, per dare più luce ed aria all’interno, riducendo i rischi di attacchi da parassiti fungini..
Per quel che riguarda H.paniculata e H.arborescens, che fioriscono sul legno dello stesso anno, la potatura può essere più drastica: si taglieranno gli steli lasciando solo due gemme alla base ponendo le premesse per infiorescenze molto grandi.
Tutti gli interventi di potatura ora descritti vanno effettuati quando la pianta è in riposo vegetativo: il periodo migliore è febbraio-marzo.
Le rampicanti (H.petiolaris e H.seemani) invece richiedono una limitata potatura che serve più che altro a contenerne la crescita e tale intervento si può effettuare anche con la pianta in vegetazione come una potatura verde.
Per H.aspera ,H.involucrata e H.quercifolia si consigliano solo potature di riordino e contenimento da effettuare dopo la fioritura.

http://www.pbortensie.com/notegenerali.htm
 
Alto