• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemino con salvia

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
il fusto normalmente lignifica, le foglie appena bruciate possono essere un vecchio segno, attento alle irrigazioni e in futuro cambia tipo di terriccio.

aedesy

Maestro Giardinauta
Grazie per la risposta. Che tipo di terriccio dovrei utlizzare? A questo ho aggiunto un pò di stallatico umificato.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
diciamo che è un terriccio di scarso valore, meglio della terra da giardino mescolata con del terriccio se caso.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si va bene ma non so che dose e che tipo hai usato. E' un concime e non un terriccio di coltivazione.

marcy79

Bannato
scusate se mi intrometto nella discussione.... come ho detto sempre bisogna capire perchè una pianta un mese prima è verdissima, è il mese successivo diventa quasi secca... non bisogna mai dare conclusioni affrettate. la pianta è sul balcone è con le temperature alte si bruciano le foglie..prova a metterla in un posto ombreggiato, per quanto riguarda la terra evita di cambiarla non e momento di travasare...la salvia e una pianta (selvatica) non ha bisogno di molte cure o di concimazioni almeno per quanto ne so io.

Marcello

Master Florello
Salve a tutti. Ho questa pianta di salvia in vaso. Mi sono reso conto che alcune foglie sono di colore scuro e secche. Anche il fusto sembra soffrire allo stesso modo. Potrebbe trattarsi di bruciature da sole? Grazie :)

http://imageshack.us/a/img69/4247/98x4.jpg
http://imageshack.us/a/img812/5930/e25h.jpg
http://imageshack.us/a/img829/4857/1hk3.jpg
http://imageshack.us/a/img543/3295/ppsm.jpg

la mia salvia è gia' lignificata,ma due settimane fa l'ho potata abbastanza pesantemente in quanto alcune foglie erano macchiate di ioidio e poi perchè dovevo fare un decotto.

adesso è ricresciuta velocissima.Il mio consiglio è tagliarla a meta' del fusto sopra i primi germogli e annaffiare a giorni alterni se al sole o un po' meno se in semiombra.ciao

alchimista 20

Aspirante Giardinauta
buongiorno
la salvia è un aromatica che vuole un po' di terra" grossa" da aggiungere al terriccio da usare e sempre di qualita' attenzione alle irrigazione , annaffiare è una delle cose piu' difficili irrigazioni sbagliate causano stress che si riperquotono per mesi , e poi quando una pianta è malata , stressata il miglior rimedio è quello piu' antico di tutti le forbici spunta la pianta a livello di concimazioni darei un po' di potassio e di ferro
saluti

marcy79

Bannato
si dovrebbe potare dopo la fioritura della pianta per stimolare la nuova vegetazione!! avere delle pante in vaso non è mai come quando sono in piena terra... al massimo toglierei le foglie secche aggiungere della terra non è un idea sbagliata, io aspetto la risposta di aedesy

idice

Giardinauta Senior
La terra di quel vaso è proprio brutta, mi sembra terra di bassa qualita'.
La prossima volta prova a prendere della semplice terra di campo sicuramente è meglio di quei sacchetti.
Il terriccio che costa poco al supermercato, di solito è molto scarso, bisogna saper sciegliere non tutta la terra è uguale, vanno provati vari sacchetti e verificati di persona.
Nei vivai sicuramente c'e terriccio migliore!

marcy79

Bannato
la terra che costa poco e solo compost foglie legno di potatura triturato è chissà che'.. è buona solo se la maschi con terra normale,nei vivai se non conosci la terra giusta ti daranno sempre quella di bassa qualità. io personalmente mischio terra di campo sabbia è stallatico secco di cavallo diventa un terriccio straordinario. ho provato anche la posidonia oceanica è terra... tempo fa' avevo pubblicato delle foto e come farla senza spendere un soldo.

aedesy

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti. Scusate l'assenza ma prima di tutto grazie a tutti per le risposte. Si in effetti il terriccio è del terriccio universale comprato al quale ho mischiato dello stallatico equino (sempre comprato) in percentuali del 50% (per metà vaso) per poi scendere al 20%. Putroppo non ho la possibilità di mettere terra da campo. Fossi stato dalle mie zone avrei messo della terra di sottobosco di faggio che, per quanto mi riguarda, è un portento. Il fatto è che la salvia è tenuta in balcone ad ovest e dalle 13:30 in poi batte sempre il sole. Quindi credo che sarebbe meglio riparala in qualche modo se queste foglie sono ridotte così dal troppo sole. In un'occasione ho somministrato in maniera molto blanda della borlanda fluida. Come concime va bene?

idice

Giardinauta Senior
Borlanda fluida? non saprei, ma per caso è lo stesso che hai messo nell'euphorbia pulcherrima? anche quella era moribonda dopo una concimazione..... :squint:

:)

marcy79

Bannato
potresti mettere un incannucciato nella ringhiera per fare ombra, altrimenti la potresti entrare dentro nelle ore più critiche. tieni la terra un po più umida vedrai che si riprende in poche settimane...per quanto riguarda la terra appena ne trovi un po normale la puoi aggiungere. la concimazione è meglio non farla come ho detto prima è una pianta selvatica in natura l'ho vista crescere in posti dove non crescerebbe quasi nulla.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ma da quando la salvia soffre il sole? Regolati con le irrigazioni e vedrai che crescerà senza problemi, si vedono bene le foglie nuove sono completamente sane...

Alto