• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cymbidium con problemino.

Milla

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. A ottobre mi hanno regalato un Cymbidium. Quando me l'hanno regalato era in fiore ma poi tutti i fiori e i boccioli sono caduti così ho tagliato le parti che stavano seccando (foglie e steli). Ora tengo la pianta in bagno mentre faccio la doccia per dargli umidità e quando finisco di fare la doccia la metto in camera davanti a una finestra con una tenda dove batte un pò di sole ma non troppo. La innaffio con acqua distillata ogni 7/10 giorni e vaporizzo raramente con acqua del rubinetto pulendo le foglie con uno straccio. Ultimamente nelle punte delle foglie sono presenti delle specie di bruciature, si seccano partendo dalla punta. Anche nelle giovani foglie si presentano quindi non credo sia perchè sono vecchie le foglie. Ciò nonostante sono spuntati due germogli. Vorrei chiedervi se sapete dirmi perchè si seccano e se è qualcosa che sbaglio io. Grazie mille! :)
Milla







I due germogli


Ne approfitto per mettere la foto della nuova orchidea. Sapete dirmi il nome? Grazie ancora. :)



 

miciamimi

Maestro Giardinauta
ciao milla, il problema è che lo bagni. in questo periodo i cimby vanno in riposo quasi totale, cioè lo si bagna poco circa 1 volta al mese. inoltre dovrebbe stare fuori al freddo e al sole, sopporta temperature anche vicino ai 3/4 gradi( alcuni li coltivano all'esterno anche con temperature di 0 gradi).
se non gli garantirai queste condizioni ti farà nuove vegetazioni ma non fiorira.
per quanto riguarda l'altra orchidea è un ibrido di cambria plush.ciao
 

Milla

Aspirante Giardinauta
Perciò la devo mettere fuori? Io sono dell'emilia romagna, le temperature sono un pò basse. Ho una stanza fredda, magari la metto lì... Le innaffiature vanno bene? Quindi non la tengo in bagno quando faccio la doccia? Mi faceva compagnia... Eheh!
Grazie mille! Perdona le mille domande! :)
Milla
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
milla, non lo devi bagnare, solo 1 volta al mese e pochissimo, giusto per non fa raggrinzire troppo i bulbi. la stanza fredda va bene, ma ha bisogno anche di tantissima luce.appena le temperature te lo consentiranno mettilo fuori.ciao
 

amboinensis

Giardinauta Senior
concordo con miciamimi pure io lo tenevo bagnato e concimato in questo periodo e mi faceva le punte delle foglie tutte marroni poi mi hanno detto di lasciarlo stare e il marrone si è fermato.Quindi lascialo un po' a secco....io l'ho messo in tavarna davanti ad una finestra che non ha persiane.....ciao ciao
 
Alto