• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Malattia Salvia? (Foglie con "velo" bianco)

GPZPower

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho il serio dubbio che la mia salvia possa avere una qualche
forma di malattia.. e dato che la uso molto spesso nei cibi... chiedo aiuto.

Invece di fornire spiegazioni (sicuramente poco chiare...)
Vi posto delle foto:







Idee?

Grazie a tutti!!

Ciao,
Gp
 

*federica

Giardinauta
Sembra proprio che la tua salvia sia stata colpita da oidio o muffa bianca, ci vuole un prodotto a base di zolfo...:rosa:, fatti consigliare al garden..
ciao:Saluto:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Pare che spruzzare acqua e bicarbonato abbia qualche effetto contenitivo del problema :rolleyes:, di certo eviterei anticrittogamici, se la usi in cucina... :storto:
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Pare che spruzzare acqua e bicarbonato abbia qualche effetto contenitivo del problema :rolleyes:, di certo eviterei anticrittogamici, se la usi in cucina... :storto:

Impiegalo allo 0.5% (un mezzo cucchiaio in un litro di acqua). Fai una prova preliminare perchè il bicarbonato potrebbe non essere ben tollerato (so per il melo, ma non so su salvia).
Ciao
 

emilius

Aspirante Giardinauta
mi permetto di intervenire anche se non sono (ancora :) un esperto giardinauta...ma la mia salvia di due anni, in terra piena e molto rigogliosa ( da un vasetto di 12 cm. nel 2007 ha raggiunto il metro quadrato!) si e' ammalata a tappeto di oidio pur continuando a crescere...senza speciali cure quest'anno e' sana e bellissima, almeno per ora...dobbiamo tutti resistere alla tentazione della chimica, quando si puo'....le api sono gia'stordite..dicono i giornali..
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Grazie a tutti...

ma ho un filo di confusione...

come lo curo? ma sopratutto come cerco di prevenire il problema?


...
Ciao, non sono le lumache a portare il problema (è un fungo!); la salvia si ammala se coltivata in condizioni non ottimali, cioè se la tieni in posizione poco assolata e poco areata; per cercare di contenere il problema (eliminarlo del tutto sarà difficile) sposta il vaso in modo che abbia più sole e "sfrondala" un po' in modo che ci sia migliore circolazione di aria all'interno della pianta. Spruzzala periodicamente con acqua e bicarbonato, come già detto, ed elimina le folgie malate; non c'è molto altro da fare, se intendi usarla in cucina... :rolleyes:
 

GPZPower

Aspirante Giardinauta
Ottimi consigli, di sole ne prende circa 4/5 ore al giorno... forse il problema e la ventilazione.... rimane abbastanza angolata... cerchero una zona + ventilata... ma dovrò rinunciare a circa 2 ore di sole al giorno.. e sicuramente gli darò una "potata" sia x levare le foglie malate che x farla respirare di +

Grazie,
Gp

Ciao, non sono le lumache a portare il problema (è un fungo!); la salvia si ammala se coltivata in condizioni non ottimali, cioè se la tieni in posizione poco assolata e poco areata; per cercare di contenere il problema (eliminarlo del tutto sarà difficile) sposta il vaso in modo che abbia più sole e "sfrondala" un po' in modo che ci sia migliore circolazione di aria all'interno della pianta. Spruzzala periodicamente con acqua e bicarbonato, come già detto, ed elimina le folgie malate; non c'è molto altro da fare, se intendi usarla in cucina... :rolleyes:
 
Alto