• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemi rosmarino ed insetto mai visto

marcosc

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho un problema con il mio (amato) rosmarino: da alcuni mesi le foglie hanno iniziato a rovinarsi. Inizialmente pensavo ad un problema derivato da agenti atmosferici, poi pero' ho cominciato a notare che le foglie sembravano mangiate e curiosamente ho iniziato a trovare spesso un piccolo insetto mimetizzato tra le foglie. L'insetto ' grande qualche millimetro e sulle foglie se ne sta "arrotolato" su se stesso.
C'è qualcuno a cui sia già capitata una cosa del genere ? Presenza dell'insetto e foglie rovinate sono due eventi collegati ? E in ogni caso: qualcuno conosce un modo per convincere l'insetto che deve andare via ?
Grazie a tutti
Ciao!
Marco
insetto_1.jpg insetto_2.jpg insetto_3.jpg rosmarino_insieme2.jpg rosmarino_particolare.jpg
 

META

Giardinauta Senior
Ciao, non sono proprio esperto, comunque le foto sono veramente base di qualità ma oserei dire larve di Chrysolina (forse Americana).
In genere io le elimino a mano se non sono proprio infestate, evito di aromatiche trattamenti.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
E' una larva di crisomelide. Tenendo conto che l'hai trovata su una labiata è molto probabile che la specie sia quella che è stata indicata da chi mi ha preceduto.
 

marcosc

Aspirante Giardinauta
E' proprio lei!! Guardando in rete l'esemplare adulto mi e' venuto in mente che l'anno scorso ne avevo visto qualcuno, ma non ci avevo dato
grosso peso
Grazie, siete stati gentilissimi
Ciao
Marco
 

Nandina57

Aspirante Giardinauta
Non avete detto come debellarla però, visto che si tratta di rosmarino che va usato in cucina


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

marcosc

Aspirante Giardinauta
Io penso che la rimozione "manuale" dell'insetto sia preferibile, anche se di rosmarino infestato ne ho parecchio: anch'io non sono
favorevole all'utilizzo di prodotti se esiste un'alternativa. Comunque le ricerche in rete mi suggeriscono il piretro, ma non sono un esperto
Ciao
Marco
 
Alto