• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

strano insetto mai visto

Iolanda08

Giardinauta Senior
super coccinigliona!!maledetta..........ne ho trovato, a distanza di tempo, solo 2. eliminate all'istante (nel dubbio,nemico o amico elimino sempre!)- non mi sembra di vederne altre, la rosa è in vaso e non è grandissima.
se elimino le foglie malate e non tratto non si risolve il problema da solo, vero? sono stati quei gg di pioggia, perchè le foglie non le bagno mai .....
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Il problema si potrebbe chiudere lì, come potresti ritrovartelo da altre parti. E' difficile dirlo.
Io personalmente una spruzzata la darei, anche perchè tanto se si hanno delle rose in casa un prodotto anticrittogamico è sempre bene averlo a portata di mano.
 

Iolanda08

Giardinauta Senior
ho trovato l'untore! ho del pittosporum in vaso PIENO di quella maledetta!! oggi quando mi è caduto l'occhio sono quasi svenuta. che faccio? vanno bene le suppostone o bisogna spruzzare? elimino le piante? ho paura che arrivi anche alle altre piante....
 
Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Non hai la possibilità di isolare la pianta spostandola lontano dalle altre?

Comunque, visto che hai un'infestazione piuttosto grave, ti consiglierei di agire con due prodotti.

1) metti le pastiglie nel vaso
2) spruzzi la pianta (possibilmente solo il tronco e le parti legnose) con olio bianco nelle diluizione per uso estivo (uno di buona qualità è Oliocin Bayer).
Altrimenti chiedi l'olio esitivo.

Dopo aver spruzzato l'olio, però, tieni la pianta all'ombra, altrimenti cuoce :(
 

Iolanda08

Giardinauta Senior
grazie per la risposta Helene......purtroppo i vasi di pitosforo non li posso spostare e sono al sole del pomeriggio :( che fo?
come funzionano le pastiglie? la pianta assorbe lentamente il principio attivo e diventa letale per chi ne succhia la linfa?
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
E' difficile darti un suggerimento, a parte quello di ombreggiare le piante.
Prova a dare lo stesso l'olio bianco, alle dosi minime e intanto somministri le pastiglie.
Diversamente non vedo soluzione anche perchè se l'infestazione è grave è difficile che una pianta si salvi, quindi vale la pena di tentare il tutto per tutto. Al massimo si bruciano le foglie....

Comunque le pastiglie esattamente come da te descritto. E' come se fossero un antibiotico che entra in circolo nella linfa. Con la cocciniglia a scudetto è importante che l'animale mangi l'insetticida perchè questo penetra difficilmente attraverso il "guscio" duro.
 

Iolanda08

Giardinauta Senior
basta una pastiglia per vaso, che è la classica "vasca"? io sarei anche dell'idea di tagliare tutto e ripiantare. tra l'altro hanno pochissimo terreno ormai nel vaso. l'olio minerale si spruzza, vero? miscela di alcol e sapone per piatti non sortisce effetto?
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Per la quantità di pastiglie devi guardare sulle istruzioni. Dipende dal diametro del vaso. Comunque se è un vascone almeno cinque o sei ci vanno.

Per la cocciniglia il sapone e l'alcol fanno poco, se poi l'infestazione è grave io andrei su prodotti sicuri.
 

Iolanda08

Giardinauta Senior
comprato le pastiglione e Reldan22, in realtà per le grasse, ma pensavo, potrebbe andare bene anche in questo caso?
 
Alto