• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

strano insetto mai visto

Iolanda08

Giardinauta Senior
ciao a tutti!
apro la discussione qui solo perchè questo insetto l'ho trovato sulla rosa, ma potrebbe non essere esclusivo della stessa. è un insetto bianco il cui dorso mi ricorda una conchiglia perchè ha anche una striatura aranciata circa a metà. assomiglia alle macchine pulisci strade. è il primo anno che lo vedo. qualcuno sa cosa sia? e cosa provoca? la mia rosa credo abbia in atto un attacco fungino perchè le foglie diventano gialle a macchia d'olio e poi si accartocciano e cadono seccate. e dire che le ho spruzzate sempre con ossicloruro di rame....
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Potresti mostrarci una foto di questo insetto e anche del problema sulle foglie?

Il problema potrebbe essere peronospera...comunque senza una foto è difficile dare indicazioni.
Purtroppo alle volte, in certe condizioni climatiche, anche facendo prevenzione capita che le piante prendano qualcosa.
Dipende molto anche dalla genetica stessa della pianta. Alcune sono più soggette di altre ad alcuni problemi.
 

Iolanda08

Giardinauta Senior
la rosa è una augusta luise. dell'insetto purtroppo non ho foto perchè non ho la macchina fotografica in questi gg. nessuna idea dunque su cosa potrebbe essere?
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Senza una foto è un po' difficile.
Potrebbe essere un tipo di cimice o una cocciniglia.
Su quale parte della pianta l'hai vista?

Hai riscontrato danni?
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Assomiglia a questa? (foto da internet)

729967702_6d8a8ab490.jpg
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
L'insetto-batuffolo non è nocivo, anzi....si nutre di cocciniglie :)
 

Harry Potter

Giardinauta
... è uguale!!! :D - l'ho trovato solo questa estate, nei giorni più caldi... gironzolavano su e giù per gli steli, ma non li ho mai visti far danno... anzi, mi davano l'impressione di nutrirsi di afidi... possibile?
 

Iolanda08

Giardinauta Senior
Assomiglia a questa? (foto da internet)

729967702_6d8a8ab490.jpg

E' LUI!!!!!!!!!!!!!!!!ma che brava!!! dannoso o utile? la rosa credo abbia in atto un attacco fungino perchè le foglie diventano progressivamente gialle e poi seccano e cadono. noto però che sono solo quelle più vecchie, quelle nuove mi sembra di no. la sett scorsa ci sono stati giorni di intensa pioggia e umidità, forse è er quello? o è colpa dell'insetto magari?
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
L'animale è una cocciniglia, quindi è dannosa per la pianta.
Se ce ne sono poche ti consiglio di schiacciarle con le dita e dare poi un insetticida sistemico (per esempio un prodotto a base di imidacloprid).
Se le piante sono in vaso puoi provare a mettere nel substrato le pastiglie di Provado Facile, visto che il principio attivo è lo stesso e hanno un rilascio graduale e continuo :).

Per il problema crittogamico bisognerebbe vedere delle foto.
In linea generale potrebbe trattarsi di macchia nera, peronospera o ruggine.
In ogni caso un prodotto a base di penconazolo e mancozeb dovrebbe risolvere la situazione. E' importante però rimuovere le foglie colpite e spruzzare il prodotto anche alla base della pianta per eliminare le spore.

Bisogna anche evitare di bagnare le foglie quando si annaffiano le piante.
 
Alto