• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemi regolazione gocciolatori

cristianopaolini

Aspirante Giardinauta
buongiorno. Ho un piccolo impianto sul balcone con due linee una con 4 e l’altra con 5 gocciolatori del tipo con una manopolina arancione che svitandosi è avvitandosi regola la fuoriuscita dell’acqua. Dopo che ho regolato la fuoriuscita da ciascuno in base alla necessità del vaso che servono, quando il giorno successivo riparte l’innaffiamento le gocce escono a fatica e da alcuni non escono anche dopo più di 15 min. Allora apro di più i rubinetti dei gocciolatori in modo che dispensino acqua come vorrei. Il giorno successivo ancora quando l’impianto riparte di nuovo le gocce escono pianissimo e da qualcuno addirittura non esce nulla anche dopo diverso tempo di attesa. Sono diversi giorni che mi capita questo problema. Ho provato a smontare il timer attaccato al rubinetto per vedere se il filtro si fosse intasato o se l’acqua non uscisse ma sembra tutto in ordine, se smonto le varie parti e faccio uscire l’acqua il flusso sembra adeguato, ma quando rimonto tutto l’impianto di nuovo la regolazione del giorno prima non funziona il giorno dopo. Mi sembra assurdo. A qualcuno è capitato qualcosa di simile e da darmi un consiglio su cosa fare. Grazie
 

renix

Giardinauta
Li ho anch'io, non della Claber ma simili. Chi me li ha venduti dice che si starano col passaggio dell'acqua, quindi bisogna regolarli ogni volta.
In pratica una fregatura, visto che ne ho circa quaranta.
L'anno scorso e quest'anno non ho fatto partire l'impianto perché non avevo voglia di collegare tutti i tubetti e poi regolare tutto ogni giorno.
Ne ho anche altri che sono molto più pratici, ma la ditta che li produceva non li fà più.
 
Ultima modifica:

renix

Giardinauta
Ecco il gocciolatore vecchio modello:

001.JPG

La marca è Geco System, ma ho telefonato anni fa e non lo fanno più.
E' lungo 7 cm più una parte filettata di circa 2 cm che entra nel tubo, che mi pare sia di 4 mm. L'uscita dell'acqua si regola semplicemente svitando un po' la parte inserita nel tubo.
Un altro vantaggio è che non sparge l'acqua in superficie, ma va inserito tutto nella terra così la goccia d'acqua scivola lungo l'astina andando direttamente sulla radice in profondità.
Quelli che ho visto nei vivai non vanno bene perché si applicano a tubi molto più sottili.
Ne avete mai visti di simili?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
aspersoriiiii...
ormai son stufo di ripeterlo
ed ancora
le linee sono ad anello?
diametro tubi?
gocciolatori collegati in serie o con una biforcazione servita da una sola diramazione?

ed anche....
poco importa se hai un filtro a monte della centralina....se si sono formate incrostazioni di calcare all'interno delle linee tra centralina e gocciolatori.....si intaseranno sempre e comunque....
una foto dei gocciolatori e del come sono montati ??

marco
 

cristianopaolini

Aspirante Giardinauta
Sono quelli della claber regolabili? Anche io ho lo stesso problema in alcuni, apro l'impianto e regolo il flusso ma il giorno dopo esce poca acqua :cautious:
Si, Clabert, scusate ma non so risalire al modello, hanno una parte nera da cui escono le gocce d'acqua e una parte arancione che svitandosi e avvitandosi regola il flusso.

aspersoriiiii...
ormai son stufo di ripeterlo
ed ancora
le linee sono ad anello?
diametro tubi?
gocciolatori collegati in serie o con una biforcazione servita da una sola diramazione?

ed anche....
poco importa se hai un filtro a monte della centralina....se si sono formate incrostazioni di calcare all'interno delle linee tra centralina e gocciolatori.....si intaseranno sempre e comunque....
una foto dei gocciolatori e del come sono montati ??

marco
Credevo si chiamassero gocciolatori, sorry

la mia linea è fatta cosi:
Rubinetto principale - derivazione con due rubinetti separati (ad uno è collegato il timer con impianto irrigazione e all'altro un tubo per l'acqua) - timer irrigazione da cui parte un tubo lungo circa 20 cm di diametro circa 1 cm (scusa ma non so le misure precise) - dal tubo grande partono due diramazioni con tubicini di circa 1/2 cm una con 5 e l'altra con 3 gocciolatori o aspersori.

Ho trovato una soluzione: prima lasciavo i rubinetti principale e secondario aperti al massimo e cercavo di regolare il rubinetto del gocciolatore, ora ho aperto molto di più i rubinetti dei gocciolatori e regolato il flusso dell'acqua aprendo in modo parziale il rubinetto a cui è collegato l'impianto. Ora l'acqua esce sempre in maniera costante tutte le volte ed è molto più facile regolare i singoli gocciolatori.

Grazie per le risposte e spero che la soluzione che ho trovato possa essere utile per altri che hanno risontrato il mi stesso problema
 
Alto