• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema con Micro Sistema di Irrigazione

Carlo81cb

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
avrei un problema piuttosto urgente, dato che parto tra due giorni e non ho ancora risolto del tutto.
Il punto è questo (mi scuso in anticipo se userò termini inappropriati, ma non sono un esperto):
ho comprato un Micro-Drip-System della Gar***a, il set comprende centralina, riduttore di pressione, tubo da 15 metri, gocciolatori di vario tipo.
Il punto è il seguente:
1) ho collegato l'attacco (la centralina) al rubinetto del terrazzo esterno (ho un piccolo terrazzo con una 15 vasi);
2) ho fatto una prova aprendo l'acqua del rubinetto, ma vedo con dispiacere che questa fuoriesce da "sopra" cioè sembra che la centralina non "ce la faccia" a gestire il flusso d'acqua e dunque questa riesce dalla manopola del rubinetto. (non so se è chiaro).

Inoltre, dopo aver settato il timer (per fare una prova ho impostato 3 annaffiature al giorno, durata 3 minuti a partire dalle ore 16:00), e attaccato il tubicino, vedo che quando apro l'acqua, oltre al problema che ho descritto sopra, vedo anche (con ulteriore rammarico) che l'acqua esce dal tubicino, ininterrottamente, a goccia, ma sembra che non rispetti la cadenza temporale che ho impostato! Cioè dalle 16 alle 16:03 dovrebbe innaffiare, poi "spegnersi". Invece l'acqua esce continuamente.

Secondo voi è perché non ho ancora messo i gocciolatori? (aspettavo per farlo perché l'ho comprato oggi e se non funziona lo riporto...)
Avete qualche suggerimento da darmi riguardo l'acqua che fuoriesce dall'alto?
Secondo voi cosa potrei aver sbagliato?

Vi ringrazio in anticipo!
Buone vacanze a tutti e buon ferragosto domestico! http://forum.giardinaggio.it/images/smilies/07.gif
 

pixie72

Aspirante Giardinauta
ho comprato un Micro-Drip-System della Gar***a
Tranquillo, nel forum è consentito citare marche e modelli. Non è consentito pubblicare link commerciali o fare pubblicità.

2) ho fatto una prova aprendo l'acqua del rubinetto, ma vedo con dispiacere che questa fuoriesce da "sopra" cioè sembra che la centralina non "ce la faccia" a gestire il flusso d'acqua e dunque questa riesce dalla manopola del rubinetto. (non so se è chiaro).

E' probabilmente un problema del tuo rubinetto che sembra essere difettoso. Se metti un tappo al rubinetto e apri la manopola non deve succedere niente, non dove uscire acqua da nessuna parte. Se invece così facendo esce acqua dalla manopola, significa che il rubinetto è difettoso o danneggiato oppure che hai una pressione superiore a quella massima sopportata dal rubinetto (e quindi anche dalla centralina).

Inoltre, dopo aver settato il timer (per fare una prova ho impostato 3 annaffiature al giorno, durata 3 minuti a partire dalle ore 16:00), e attaccato il tubicino, vedo che quando apro l'acqua, oltre al problema che ho descritto sopra, vedo anche (con ulteriore rammarico) che l'acqua esce dal tubicino, ininterrottamente, a goccia, ma sembra che non rispetti la cadenza temporale che ho impostato! Cioè dalle 16 alle 16:03 dovrebbe innaffiare, poi "spegnersi". Invece l'acqua esce continuamente.
Secondo voi è perché non ho ancora messo i gocciolatori?

Sei sicuro di aver programmato correttamente la centralina? Puoi scrivere il modello? Così ragioniamo sul concreto.
In ogni caso, ammesso che la programmazione sia giusta, una volta terminato il programma di innaffiatura, la centralina dovrebbe chiudere l'elettrovalvola interna (che alla fine è una specie di rubinetto), interrompendo in ogni caso il flusso di acqua. Il fatto che ci siano montati i gocciolatori o meno è assolutamente irrilevante.
Se la centralina non chiude l'elettrovalvola, potrebbe voler dire che è difettosa, oppure che hai davvero troppo pressione e quindi la centralina non riesce a contrastarla e a chiudere l'elettrovalvola (questo succede anche quando la pila è un po' scarica).
Hai provato ad aprire il rubinetto parzialmente e vedere cosa succede?
Hai modo di misurare la pressione statica del tuo rubinetto?
 

Carlo81cb

Aspirante Giardinauta
Allora, sono tornato da una due giorni toccata e fuga.
La centralina non credo sia difettosa. Il problema che mi sembra di avere ora è diverso. Mi spiego:

nella prima mezz'ora, come da libretto di istruzioni, il flusso d'acqua esce di continuo, per poi arrestarsi quando la centralina entra in funzione e segue il programma impostato.
Quando la centralina entra in fuzinoe, sento un rumorino quando "chiude" il flusso dell'acqua.
Quindi i primi 30 minuti l'acqua scorre. Quando la centralina "chidue" il flusso però, vedo che non ne esce più. Cioè l'ho lasciato "attaccata" per due giorni e ora che son tornato ho trovato pochissima acqua nel sottovaso che avevo predisposto per testarne il funzionamento.
Eppure, dalla manopola del rubinetto esce tuttora un gocciolino d'acqua che, seppur anomalo come mi hai spiegato, fa pur sempre capire che l'acqua è aperta e "passa" nella centralina.

Se aumento la pressione del rubinetto, però, come sarei tentato a fare ora che riparto, avrei un sacco di perdita d'acqua dalla manopola. forse è davvero il rubinetto? E' un po' vecchio, piccolino, di quelli da 15mm di diametro.


A proposito, il modello si chiama proprio come il titolo del forum "Micro-Drip-System della Gardena, set completo" 69 euro.
La pressione non saprei come misurarla e la pila è di sicuro carica (l'ho messa nuova).

Ciao!
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
per quanto riguarda la perdita "al rubinetto" può succedere che gli attacchi a ghiera del computer abbiano una "profondità" maggiore di quella della filettatura del rubinetto su cui vengono montati........ in pratica avrebbero bisogno di più giri per arrivare a far "tenuta" ma molti vecchi rubinetti hanno meno filettatura di quella che servirebbe .......ti consiglierei di mettere un altra guarnizione di gomma ( sopra a quella che già c'è nella ghiera del computer) in questo modo farà spessore e dovrebbe essere sufficiente per "stringere a dovere" ed eliminare eventuali perdite dal rubinetto........

- anche perchè ti dirò che mi pare strano che il rubinetto perda "solo da aperto" se la perdita fosse davvero dove c'è la leva/pomello che lo apre o lo chiude .......
qualche gocciolamento "da usura" dal perno della "leva" ci può anche stare, ma grossa perdita, anche perdesse, da li non è tanto probabile

- comunque sia .....prova a vedere se, dove c'è il perno che entra nel rubinetto , per caso entra "dentro" ad un "dado esagonale" forato in centro.......
se così fosse prova a darci una stretta con una pinza (in senso orario) potrebbe anche smettere di perdere o diminuire
-.....altrimenti si potrebbe svitare (stavolta in senso antiorario) quel "dado", estrarre il perno del pomello e sostituire i gommini ( quelli sicuramente rotti o usurati intorno al perno...appunto....)

-- il rumore che senti dal computer molto probabilmente è il rumore dell'elettrovalvola al suo interno che si aziona per aprire o chiudere il flusso dell'acqua.-- il rubinetto deve essere sempre aperto (tutto aperto) perchè poi subito dopo vi è un altro "rubinetto " cioé il computer /centralina che hai montato tu ........ e se esce acqua , il computer sta già funzionando (ha aperto il flusso) e se lo hai programmato per mezz'ora d'irrigazione ( a me sembrano davvero troppo) dopo mezz'ora finisce il programma "apertura" e chiude mi viene pure in mente che generalmente nelle centraline gardena è l'apertura "manuale" che dura mezz'ora, dopo di che automaticamente si chiude. :Saluto:
 
Ultima modifica:

Carlo81cb

Aspirante Giardinauta
Grazie per l'intervento!
dunque, per la filettatura hai pienamente ragione. Non è filettato il rubinetto, ed ho per questo comprato un adattatore a posta.
L'ho stretto a sufficienza, anche la centralina ha tutti i dadi e i gommini che occorrono, infatti la perdita che fuoriesce dalla centralina è davvero davvero minima, rispetto a quella che esce dal pomello.
Il rapporto è tipo 1 a 500. (1 la perdita della centralina, 500 la perdita dal pomello)
Anche se sembra strano, il rubinetto "perde" proprio da sopra, cioè dal pomello, per intenderci dalla manopolina che si gira per aprire l'acqua.
E questo accade anche a rubinetto parzialmente aperto, cioè non "tutto" aperto come dicevi. Se lo aprissi tutto schizzerebbe troppo e temo che potrebbe "saltare" qualcosa. Non me la sento di partire per 15 giorni e lasciare aperta TUTTA l'acqua, perciò credo che lascerò aperto un filo, nonostante questo mi faccia preoccupare lo stesso, visto che la perdita da "sopra" (dal pomello) c'è sempre. Oltre che ai consumi...

Sulla mezz'ora, mi ero spiegato male perché avevo scritto di fretta. Ma ovviamente non mi preoccupa quel rumorino. E' l'unica cosa normale finora :) Il flusso viene bloccato dopo mezz'ora. Giusto così.
Ora spero che alle 22 (come da programma) l'acqua esca per i 3 minuti di programma che ho impostato, e spero che dopo i 3 minuti si richiuda l'elettrovalvola come dovrebbe.

Se funziona almeno questo, sono già più contento, anche se non so se la pressione bassa che uscirà sarà sufficiente a percorrere tutti i metri di tubo (ho 15 vasi e devo ancora settare i tubi e i gocciolatori).

Comunque, il problema del rubinetto non credo si possa risolvere a meno che io non chiami un idraulico o sostituisca il rubinetto stesso. Ma l'impressione che ho io è che la centralina "soffra" a gestire la pressione bassa dell'acqua. Potrebbe anche dipendere da qualche errore che ho commesso nel montaggio, ma l'ho fatto con la massima accortezza seguendo le istruzioni e i disegnini :)
 

Carlo81cb

Aspirante Giardinauta
Niente. dopo 8 ore la centralina avrebbe dovuto scattare e l'acqua sarebbe dovuta uscire.
Non è successo! O è un problema di centralina oppure dipende dal rubinetto. Proprio non saprei.
Vorrà dire che lo riporto indietro, che le piante me le porto con me!
E la prossima estate invece di un irrigatore comprerò un furgone! :-D

Grazie a tutti per averci provato!
 
Alto