io ho trovato questo:
Miti e leggende sull'aglio
In passato i mazzetti d'aglio venivano appesi per scacciare gli spiriti malvagi. Le donne in procinto di sposarsi venivano "battute" con steli d'aglio per proteggerle dalle malattie future e per assicurare loro una prole sana.
I tibetani hanno antiche ricette contro i disturbi di stomaco e la costipazione, che comprendono l'uso di aglio pestato in un mortaio di legno e misto ad alcool. All'inizio si usava una goccia, e la dose veniva prima aumentata di una goccia al giorno per dieci giorni, e poi diminuita ugualmente per altri dieci giorni.
L'aglio è menzionato anche nei geroglifici egiziani ed è stato rittrovato nelle tombe dei Faraoni. Si dice che durante la costruzione della piramide di Cheope, circa 5.800 anni fa, gli schiavi entrarono in sciopero contro l'abolizione della loro razione d'aglio. L'aglio veniva coltivato nei giardini pensili di Babilonia e i Romani assumevano l'aglio per acquistare forza prima della battaglia. I soldati masticavano l'aglio come uno snack, e lo chiamavano "la rosa puzzolente". I Vichinghi mangiavano grandi quantità d'aglio prima di iniziare i loro saccheggi, per ravvivare il proprio spirito e raccogliere le energie.
Nel medioevo l'aglio veniva indossato attorno al collo per tenere lontani i lupi mannari e appeso sulle soglie come guardiano contro le forze del male.