• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema impianto irrigazione

didy86

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, espongo il mio problema per capire dove intervenire. L’impianto d’irrigazione non funziona, quando l’elettrovalvola apre, gli irrigatori no, come se non passasse l’acqua. Cosa devo fare? A monte dell’elettrovalvola tolgo il filtro, 2-3-4 volte, lo rimonto, riapro l’acqua e piano piano gli irrigatori cominciano a funzionare.
Cosa ho fatto? Ho smontato l’elettrovalvola e attaccato direttamente l’impianto all’acqua pensando fosse un problema dell’eletrovavolva. Non funziona neanche così.
Ho svuotato l’impianto d’irrigazione a valle dove ho montato la valvola di drenaggio. Aperto l’acqua per eliminare eventuale sporcizia. Poi l’ho fatto per ogni singolo irrigatore, toglievo aprivo l’acqua e passavo a quello successivi e via così. Con tutto l’impianto bello pulito, rimonto l’elettrovalvola esternamente, la testo e funziona. Bypasso l’elettrovalvola, testo l’impianto e funziona. Decido così di rimetterla al suo posto nel pozzetto. Riprovo e funziona ancora tutto perfettamente.
Programmo l’elettrovalvola perché si apra la mattina successiva e….l’impianto non apre.
Chiudo l’acqua che porta a l’elettrovalvola decidendo di occuparmene dopo il lavoro. Torno a casa, apro l’acqua, imposto l’elettrovalvola e magicamente funziona . Apro e chiudo 2-3 volte e funziona tutto. Riprogrammo per la mattina successiva e non funziona nuovamente…

Da ignorante in materia, sembra quasi che l’impianto per funzionare da un giorno all’altro non debba rimanere in pressione, però se ogni volta devo chiudere manualmente la valvola viene meno l’utilizzo del l’elettrovalvola. Questo è il 3 anno dell’impianto, prima funzionava bene…
Quale poterebbe essere il problema?
 
Alto