• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

minuscoli bianchi sulla lantana

sonny82

Aspirante Giardinauta
ciao amici,
la mia lantana da un paio di settimana presenta una "nuvletta" di microscopici insettini bianchi, che escono e si fano notare soprattutto quando scuoto la pianta.
la lantana nel complesso sembra stare bene, vegeta e ogni tanto caccia qualche fiore, ma c'è il problema di questi insettini.
ho fatto due trattamenti a distanza di una settimana circa con cosmotrin, il giorno dopo sembra risolta la situazione ma dopo poco ricompaiono.
devo continuare col cosmotrin o cambio prodotto? di che animaletti si tratta?
 

Marcello

Master Florello
ciao,
ma se la pianta sta bene perchè devi alterare tutto con un farmaco?
Non credi che non sia una malattia ma un rapporto vantaggioso tra esseri viventi?
E se passa una lucertola cosa mangia?
bye bye
 

Marcello

Master Florello
ciao,
aspettiamo le foto,pero' se la pianta sta bene perchè devi alterare tutto con un farmaco?
Non credi che non sia una malattia e possa essere un rapporto tra esseri viventi?
E se passa una lucertola cosa mangia?
Che ti fanno quegli insetti,sono nella pianta mi pare.
bye bye
 

sonny82

Aspirante Giardinauta
IMG_0810.jpg IMG_0813.jpg

spero siano abbastanza chiare come immagini...
come si vede dalla prima la pianta sta abbastanza bene, mentre nel retro delle foglie si annidano questi insettini, e quando agito la pianta si alzano in un polverone...
consigli...?
 

Maria42

Apprendista Florello
Anche da me, purtroppo, quest'anno è ricomparsa... per lo più sulle petunie. Ho messo pastiglie di Provado nel terriccio, ho spruzzato e anche innaffiato con Confidor ed ho inserito nei vasi le trappole cromotropiche gialle, che ne catturano un bel po'. E poi qualcuna la schiaccio senza pietà appena si ferma!
 

begonia

Maestro Giardinauta
ciao sonny...visto le foto, classico attacco della (mosca bianca)....puoi usare del confidor....mentre l'anno prossimo puoi fare la prevenzione, usando delle pastiglie della casa bayer che si chiamano (provado facile)...si metteno nel terreno in base alla grandezza del vaso. il periodo migliore x fare la prevenzione e' verso la meta' di aprile ok...
 

aurex

Esperto di Bonsai
Anche da me, purtroppo, quest'anno è ricomparsa... per lo più sulle petunie. Ho messo pastiglie di Provado nel terriccio, ho spruzzato e anche innaffiato con Confidor ed ho inserito nei vasi le trappole cromotropiche gialle, che ne catturano un bel po'. E poi qualcuna la schiaccio senza pietà appena si ferma!
l'anno scorso si sono succhiate letterarlmente una mia pianta di petunie....l'ho dovuta tagliare tutta ...meglio i medicinali tipo confidor dato per via fogliare e per via radicale....
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
il cosmotrin agisce per contatto, cioè uccide il parassita solo quando lo riesci a beccare ( certamente molto meglio il reldan 22 ).
il confidor ( o il provado ) sono dei sistemici, e cioè entrano nel sistema linfatico della pianta, uccidendo tutti i parassiti che si nutrono di linfa.

per il sapone di marsiglia non ne ho la più pallida idea, ma secondo me non è adatto allo scopo.
 

sonny82

Aspirante Giardinauta
effettivamente ieri avendo a disposizione solo il cosmotrin, l'ho irrorata ben bene, e oggi non c'era l'ombra di una moschina...
il confidor quale devo prendere esattamente? e qual'è il metodo giusto per applicarlo, in modo tale che non venga più infestata la pianta?
 

tabata65

Aspirante Giardinauta
Il parassita in questione è quasi sicuramente la "metcalfa pruinosa".:cry:
Anche a me sta infestando la lantana :V da parecchi giorni e dopo varie ricerche in rete forse ho trovato la causa. :smoke:
Purtroppo pare che non ci si possa fare più di tanto contro questo parassita... (per non dire quasi nulla). :banghead:
L'unica consolazione è che con l'arrivo del fresco.. (forse) dovrebbe sparire quasi completamente... almeno lo spero... :eek: :confused:

https://it.wikipedia.org/wiki/Metcalfa_pruinosa
 
Ultima modifica:

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Il parassita in questione è quasi sicuramente la "metcalfa pruinosa"...

Potevi risparmiarti di entrare a piedi giunti (questo vuol dire il carattere 'grassetto') per dire una cavolata ...

ciao,
ma se la pianta sta bene perchè devi alterare tutto con un farmaco?
Non credi che non sia una malattia ma un rapporto vantaggioso tra esseri viventi?
E se passa una lucertola cosa mangia?
bye bye

Da quando in qua le malattie sono considerate vantaggiose per chi le subisce e il rapporto parassita/pianta una simbiosi mutualistica?
Quanto alle lucertole mangiano insetti di piccola e media grandezza e non credo che le minuscole mosche bianche che stanno appollaiate sotto le foglie siano una gradita e facile preda; peraltro se si vuole un giardino è evidente che siamo 'apriori' in una situazione non esattamente di equilibrio naturale ma in un ecosistema dinamico artificiale (...e se proprio si vogliono allevare lucertole esistono cibi appositi acquistabili nei negozi specializzati in rettili)

...il giorno dopo sembra risolta la situazione ma dopo poco ricompaiono.....effettivamente ieri avendo a disposizione solo il cosmotrin, l'ho irrorata ben bene, e oggi non c'era l'ombra di una moschina...

Le mosche bianche si riproducono rapidamente e massivamente, e anche per questo motivo selezionano popolazioni resistenti ai più comuni insetticidi impiegati, perciò sbarazzarsene definitivamente non è facile. Se hai una sola pianta infestata e non è tanto grande potresti provare a integrare più criteri di lotta: ad esempio aspirandole con un comune dustbuster (viene consigliato di rivestire la punta con carta o nastro adesivo di colore giallo, colore che attira questi insetti, in modo da incrementare l'efficacia del metodo), e/o appendendo fogli-trappola adesivi di colore giallo (si trovavo a poco prezzo presso qualsiasi garden-center: vanno frequentemente cambiati anche perchè attirano non solo mosche bianche).

Per informazione le pastiglie di Provado della Bayer non sono più in commercio a causa di un Regolamento U.E., recepito con Decreto del Ministero della Salute nel 2013, che ha stabilito restrizioni circa l'impiego dei principali insetticidi neonicotinoidi (compresi quelli che erano i c.d. Prodotti per Piante Ornamentali, in libera vendita).
Da Viridea mi è caduto l'occhio su pastiglie da mettere nel terreno sempre della Bayer (il prodotto si chiama Combi Stick) ma contengono dimetoato, un vecchio insetticida fosforganico usualmente impiegato contro le larve della mosca olearia grazie alla sua capacità di penetrare nei tessuti vegetali (non ho idea se e quanto possa funzionare contro le mosche bianche).

upload_2017-9-2_14-34-52.jpeg
 
Ultima modifica:

tabata65

Aspirante Giardinauta
Potevi risparmiarti di entrare a piedi giunti (questo vuol dire il carattere 'grassetto') per dire una cavolata ...

Domando scusa se ho scritto in grassetto non volevo offendere nessuno.. volevo solo evidenziare il nome del parassita..
e domando scusa se ho scritto una cavolata... ma dopo aver letto i vostri messaggi cercando una soluzione al mio problema... e dopo aver cercato a lungo in rete mi sono imbattuta in quello che credevo fosse il parassita giusto.. così ho l'ho domandato ad un amico che anni fa aveva studiato botanica, descrivendoglielo.. e lui mi ha risposto che era possibile che lo fosse, a quel punto ho pensato di condividere questa informazione con voi... (aggiungendo comunque un forse.. dato che non ne avevo la certezza matematica... tutto qui...
Perciò non mi sembra il caso di arrabbiarsi per così poco... Ho solo espresso un'opinione (vabbè con una frase evidenziata) ma nulla di più che un'opinione.
Buona serata a tutti.
 
Ultima modifica:
Alto