• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Loropetalum

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

a parte che non credevo che fossero due piante, il mio sospetto sulla zolla compatta è stato confermato.
Spesso i negozianti fanno questo "finto rinvaso" non sapendo (ma io credo che lo sappiano benissimo) che, se non si rompe la zolla, le radici hanno pochissime possibilità di allargarsi da sole. Capita spessissimo di svasare delle piante e trovare la forma del vaso originale intatta.
Questa rete di radici (che, ad esempio per le azalee, diventa un vero e proprio feltro) non permette alla pianta di nutrirsi e questa secca pur essendo in terreno nuovo, soffice ed umido.

L'unica cosa che non dovevi fare era concimare. Per prima cosa le piante in difficoltà non si concimano mai (con piante sofferenti il concima porta più problemi che vantaggi) poi con la terra nuova il concime è inutile.

Ste
 

Daniela Ferrari

Aspirante Giardinauta
Ciao,

a parte che non credevo che fossero due piante, il mio sospetto sulla zolla compatta è stato confermato.
Spesso i negozianti fanno questo "finto rinvaso" non sapendo (ma io credo che lo sappiano benissimo) che, se non si rompe la zolla, le radici hanno pochissime possibilità di allargarsi da sole. Capita spessissimo di svasare delle piante e trovare la forma del vaso originale intatta.
Questa rete di radici (che, ad esempio per le azalee, diventa un vero e proprio feltro) non permette alla pianta di nutrirsi e questa secca pur essendo in terreno nuovo, soffice ed umido.

L'unica cosa che non dovevi fare era concimare. Per prima cosa le piante in difficoltà non si concimano mai (con piante sofferenti il concima porta più problemi che vantaggi) poi con la terra nuova il concime è inutile.

Ste
Oh perbacco, le ho svasate le ho divise (erano due e sembravano incollate tanto erano compattate! ) ho pulito le radici dalla terra non senza fatica e le ho rimpiantate. Una in vaso, l'altra in terra. Ho annaffiato, ma ho dato acqua con concime liquido....ho allora sbagliato?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

non hai sbagliato ma era meglio non concimare.
Adesso lasciale stare. Non le considerare più per qualche settimana.
Tra una ventina di giorni vai a vedere se ci sono novità (nel bene o nel male).

Ste
 

Daniela Ferrari

Aspirante Giardinauta
Buon giorno Stefano ciao....
senti nel frattempo mi sono arrivate via corriere altre piantine di loropetalum, allora:
1) una è già in età di "pubertà" infatti è in vaso da 18cm di diametro, è alta 30cm ed ha un sacco di fiori.
presumo che per questa dovrò aspettare a rinvasarla, vero? per dimorarla al posto delle altre
che ho svasato secondo tuo prezioso consiglio.
2) le altre sono 3 e sono in vasettini piccolini di 5cm x 5cm, sono pianticelle carinissime alte almeno 15cm
con almeno 2 o 3 rametti ciacuna già con i bocciolini dei fiori. Pertanto il meccanismo sarà identico a quello
del punto 1. C'è un problema (secondo me, che sono piuttosto pasticciona), una piantina di queste
ha le radici praticamente tutte esposte all'esterno come se avessero voluto svasarla tirandola per
il colletto, pertanto sono fuori sopra al vasetto e non sotto. Siccome ho paura che muoia, cosa mi consigli di fare?
Inoltre, un'altro consiglio, a Piacenza di notte andiamo ancora sottozero....... Quando dimorare le piantine?
GRAZIE, DANIELA
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Buon giorno Stefano ciao....
senti nel frattempo mi sono arrivate via corriere altre piantine di loropetalum, allora:
1) una è già in età di "pubertà" infatti è in vaso da 18cm di diametro, è alta 30cm ed ha un sacco di fiori.
presumo che per questa dovrò aspettare a rinvasarla, vero? per dimorarla al posto delle altre
che ho svasato secondo tuo prezioso consiglio.
2) le altre sono 3 e sono in vasettini piccolini di 5cm x 5cm, sono pianticelle carinissime alte almeno 15cm
con almeno 2 o 3 rametti ciacuna già con i bocciolini dei fiori. Pertanto il meccanismo sarà identico a quello
del punto 1. C'è un problema (secondo me, che sono piuttosto pasticciona), una piantina di queste
ha le radici praticamente tutte esposte all'esterno come se avessero voluto svasarla tirandola per
il colletto, pertanto sono fuori sopra al vasetto e non sotto. Siccome ho paura che muoia, cosa mi consigli di fare?
Inoltre, un'altro consiglio, a Piacenza di notte andiamo ancora sottozero....... Quando dimorare le piantine?
GRAZIE, DANIELA
Ciao,

se le piante hanno i fiori e non li vuoi perdere devi svasare a fine fioritura.
Per quella che ha le radici fuori puoi fare un "falso rinvaso". In pratica estrai la zolla e senza toccare nulla la metti in un vasetto più grande. Riempi con la terra e rimandi il rinvaso alla sfioritura.

Prima che le piante siano sfiorite le minime si saranno alzate e potrai interrarle dove vuoi.

Ste
 
Alto