• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quanto cresce loropetalum

ROSITA78

Giardinauta Senior
salve a tutti, ho "sotto le mani ":rolleyes::rolleyes::rolleyes:una piantina di loropetalum chinense black pearl alta circa 30 cm e siccome sto cercando di dare un'ossatura sempreverde al mio microgiardino, in modo che sia guardabile anche in inverno, pensavo di piantarlo dove ho un buco, dietro la peonia erbacea fucsia (dovrebbe essere pure uno sfondo eccellente come contrasto di foglie) e quindi vi chiedo: è invasivo come radici?rischio di coprire gli iris che ho dietro, distanti circa 60 cm? quanto diventa alto? qualcuno di voi ce l'ha? sarebbe in una posizione a nord dove resta in ombra fino ad aprile e nella bella stagione ha sole dal mezzogiorno alle 18 più o meno..
 

njnye

Florello Senior
Rispetto ad altri arbusti ha crescita abbastanza lenta, non dovrebbe dare grossi problemi in termini di contenimento anche se sarebbe meglio evitare le potature. Però mi sembra che il black pearl si sviluppi più in larghezza che in altezza, quindi potrebbe arrivare agli iris ma di sicuro non in un paio d'anni...
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
ho un black pearl, ma in vaso ,ti confermo che ha una crescita abbastanza lenta,per le dimensioni a terra supera il metro sia in altezza che in larghezza. tenerlo potato sarebbe un delitto,va lasciato libero per godere della sua bellezza
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
ok, vi metto una foto eme (800x598).jpg in pratica dietro la peonia c'è uno spazio di circa 60 x 60 vuoto (vorrei qualcosa che coprisse anche i due tombini), sullo sfondo a sinistra nella foto si vede una nandina che però è spelacchiata e poi ci sono emerocallis e iris che però sono solo due anni che sono lì e sono un po' magri(gli iris non hanno ancora fiorito)..
dato che io vorrei creare degli angoli stile giardino inglese, disordinati e misti, mi sa che provo a mettere anche il loropetalum: se cresce lentamente ok, se ha portamento tondo e basso meglio..secondo voi gli emerocallis sono da spostare in primo piano? davanti ho dei bulbi primaverili come narcisi mini e muscari, ma finiti quelli anche lì d'estate c'è un po' di spazio vuoto e disordine...mi date qualche consiglio?
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
Ok ma gli emerocallis quando li sposto?posso farlo adesso ai primi d marzo?se va bene, anche se perdo la fioritura d quest'anno, lo faccio, tanto sono piccoli..gli iris li lascio? Dovrebbero essere alti..o poi il loropetalum gli toglie il sole?
 

njnye

Florello Senior
Sul fatto che gli tolga il sole lo puoi sapere solo tu in base all'esposizione e alle dimensioni della pianta. Altezza 30 cm è davvero poco, quanto è larga?
Quanto ai lavori di spostamento, credo che a questo punto ti convenga farli dopo le fioriture o rischi di giocartele (ma non è che sia espertissima di bulbi).
Invece sei sicura che il terreno vada bene per il loropetalum? Odia i ristagni e dicono che preferisca un ph leggermente acido.
 
Alto