• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemi con la mia Echeveria....

Francesca Lypiphera

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, vi dico subito che non ho il pollice verde, ma che ci provo ogni tanto! ho regalato a mia mamma questa bellissima pianta grassa che da luglio desiderava. dovrebbe essere una echeveria... leggendo qua e la ho scoperto che era verniciata di rosso..e che questo non era il suo colore naturale :cry:
dopo una serata di totale sconforto, ho deciso di pulire foglia per foglia e ora è piuttosto verde...

così facendo ho visto che le foglie sotto erano tutte marce e le ho tolte subito... almeno quello che sono riuscita. Ho fatto bene??

è vero che se la bagno rischia di morire a causa della vernice rossa?

e soprattutto... mi dite quanto e come la devo bagnare? è la prima pianta a cui mi affeziono così tanto :love: anche se è di mamma....e non vorrei che morisse come tutte le altre sue piantine....

grazie di tutto, spero possiate davvero aiutarmi.... :embarrass

F. Lypiphera
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao, hai fatto bene a togliere tutte le foglie marce. Poi, cosa hai fatto? l'hai rinvasata? perché se l'hai rinvasata, devi aspettare qualche giorno prima di innaffiarla. Se invece non l'hai fatto (ma allora come hai fatto a pulire le foglie? :confuso:) e la tieni in casa, come penso, mettila in posizione molto luminosa, e annaffiala ogni mese all'incirca, ma senza affogarla. In ogni caso ti toccherà rinvasarla in primavera, in terriccio misto ad inerti, perché il terriccio in cui è ora non va molto bene... In primavera poi la metterai di fuori, piano piano spostandola al sole, se poi prenderà qualche pioggia finirà di lavarsi...
Se cerchi sul forum (ma in questi giorni di riorganizzazione è un po' difficile :storto:) ci sono diverse discussioni a proposito di queste echeverie verniciate, tra cui una mia che purtroppo non riesco a linkarti :embarrass
 

reginaldo

Florello Senior
Mi dispiace a darti un avviso. che obrobrio quella vernice sulla pianta. In altri record pensano che sia facile a pulire lavando le foglie. ma temo che sia invece sia assai difficile. ma è necessario provarci in quanto difficilmente la pianta potrà salvarsi. LA VERNICE CHIUDE I PORI
Ciao
reginaldo
 

Francesca Lypiphera

Aspirante Giardinauta
Infatti armata di santa pazienza ho pulito foglia per foglia facendo molta attenzione... grazie mille dei consigli...

allora, non l'ho rinvasata... a questo punto aspetto la primavera...
quindi la posso bagnare un po'? l'ho presa a dicembre e ancora acqua non l'ha avuta.

ho provato a cercare discussioni precedenti, ma senza successo.... grazie mille delle risposte :)
 

Francesca Lypiphera

Aspirante Giardinauta
ecco com'è ora la mia pianticina.... vi metto la foto che vi fa vedere meglio il terriccio... e una dove si vede il figlioletto che cresce!!!!! spero sia un buon segno...




 

reginaldo

Florello Senior
Sei stata brava a pulire, speriamo che sia ora in condizioni di riprendersi.
Non credo che assorbirebbe acqua quel tipo di terriccio, mi sembra sia tutta torba: la torba secca difficilmente prende acqua se non dopo molto tempo che è rimasta tutta sommersa.
Pulendo hai certamente adoperato acqua e quindi qualche goccia di umidità l'ha presa, in periodo di riposo non ha bisogno di tanto, ma dipende da dove la tieni.
Se vedi che le foglie ragrinsiscono una leggera nebulizzazione non le fa male.
Ciao
Reginaldo
 

Cynthia

Maestro Giardinauta
Brava hai fatto un buon lavoro:hands13:e anche io vedo un figliolino:hands13:dagli tempo e segu tutti i consigli che nn potresti averne di meglio:froggie_r
 

Francesca Lypiphera

Aspirante Giardinauta
Grazie Reginaldo per i consigli sulla terra.... nel caso ora la nebulizzo e basta...poi questa primavera vedrò di cambiare la terra.
ora è messa sopra il mio frigo....
comunque nel caso vi scrivo ancora....

grazie mille a tuttttiiiiiiii
siete stati davvero gentili.... grazie....
 

Francesca Lypiphera

Aspirante Giardinauta
bella la tua piantina :love::love: spero che anche la mia si riprenda così bene...

se la rinvaso ora....le succede qualcosa di male??? ho terra di giardino in casa... va bene??? e poi x bagnarla cosa faccio?? aspetto qualche giorno o meglio lasciarla riposare prima???

sono felice a questo punto di essere una di quelle che compra le piante verniciate...per salvarle:froggie_r
 

giulia67

Maestro Giardinauta
Che tristezza constatare quanti stupidi ci sono in giro!!! Conciare le piante in quel modo come fossero dei pezzi di plastica....e sotto natale poi si vedono certi scempi!!! Cosa nn si farebbe per denaro!!!! Cmq l'hai ripulita piuttosto bene..da quanto ce l'hai?...sicuramente ce la farà dai! E poi ha già il figlioletto pronto a sostiutirla eventualmente ma speriamo di no!!!!
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
se la rinvaso ora....le succede qualcosa di male??? ho terra di giardino in casa... va bene??? e poi x bagnarla cosa faccio?? aspetto qualche giorno o meglio lasciarla riposare prima???

Per le echeverie uso all'incirca lo stesso terriccio delle cactacee, onestamente non sono una di quelle attentissime a preparare terricci ad hoc per ogni pianta, anche se per le succulente a foglia ne uso uno un po' più ricco.
Se la tieni in casa, puoi bagnarla all'incirca una volta al mese, ma mettila in posizione assolutamente luminosa perché mi sembra che sia un po' sbiadita come colore, segno che è stata in posizione con scarsa luce.
In primavera la rinvasi tranquillamente, pulendo bene le radici dalla torba, che come dice Regi asfissia le radici e non assorbe acqua, aspetti 7-10 giorni prima di annaffiare e la schiaffi di fuori, anche al sole, vedrai che bel colorito che prenderà! :eek:k07:
 

Francesca Lypiphera

Aspirante Giardinauta
Che tristezza constatare quanti stupidi ci sono in giro!!! Conciare le piante in quel modo come fossero dei pezzi di plastica....e sotto natale poi si vedono certi scempi!!! Cosa nn si farebbe per denaro!!!! Cmq l'hai ripulita piuttosto bene..da quanto ce l'hai?...sicuramente ce la farà dai! E poi ha già il figlioletto pronto a sostiutirla eventualmente ma speriamo di no!!!!

ce l'ho da natale... l'ho regalata a mamma prima del 25. la voleva da tempo.... ma non sapevamo fosse verniciata...
non ti dico come ci sono rimasta male quando l'ho saputo.....
ora incrocio tutto quello che posso affinchè resista.... appena fa più caldo le cambio la terra... verso primavera giusto??
ora l'ho messa più vicina alla finestra....speriamo....
 
Alto