• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problemi con fossa biologica

nicola-32700

Aspirante Giardinauta
Ciao, mi servirebbe un consiglio?
devo seminare un prato, in questo giardino c'è un pozzetto circa 40 cm x 40 cm ad un profondità di circa 50 cm, nella precedente semina dopo alcuni mesi post semina l' erba sopra il pozzetto morì tutta, lasciando il segno del pozzetto in superficie!
Il pozzetto dovrebbe essere una fossa biologica! cosa posso fare perche nella nuova semina nn capiti lo stesso problema?
Grazie.

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Di soluzioni ce ne sono poche prova ad aggiungere della dicondra nel prato ha una resistenza maggiore del prato inglese

nicola-32700

Aspirante Giardinauta
ho capito dai....ma nn è che magari mettendoci un telo sopra il pozzetto risolvo?
ma da che cos'è causato? forse dal calore che emana!

companatico

Guru Giardinauta
ho capito dai....ma nn è che magari mettendoci un telo sopra il pozzetto risolvo?
ma da che cos'è causato? forse dal calore che emana!

ma hai verificato che sia realmente un pozzetto delle fosse perchè 40x40 mi sembra piccolo come fossa di acque scure...forse è dell'acqua delle grondaie o delle acque chiare

G

Ghiotto

Guest
IO penso che sopra questo fossetto non c'e' sufficiente terreno per alimentare l'erba , quindi se non devi mai aprirlo poni sopra un bel vaso come ha indicato Companatico. Oppure aggiungi terreno e risemina prato. Giusto?

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Spesso il problema con i pozzetti interrati è proprio il calore che rimbalza!

nicola-32700

Aspirante Giardinauta
ma hai verificato che sia realmente un pozzetto delle fosse perchè 40x40 mi sembra piccolo come fossa di acque scure...forse è dell'acqua delle grondaie o delle acque chiare
penso che in sostanza nn cambi poi molto! il fatto è che nn cresceva l' erba! ti dirò, io faccio il giardiniere ed il fatto mi è stato detto dal cliente!!!

IO penso che sopra questo fossetto non c'e' sufficiente terreno per alimentare l'erba , quindi se non devi mai aprirlo poni sopra un bel vaso come ha indicato Companatico. Oppure aggiungi terreno e risemina prato. Giusto?

io penso che nn sia qst il problema perchè ho constatato io di persona, nn ho potuto aprirlo ma sn sicuro che si trova ad almeno un 30/40 cm!!!
infine penso che gli proporrò di vare una piccola aiuoletta oppure mettere un vaso!!!
E semina sia!!!(visto che devo ancora seminare!!)

Spesso il problema con i pozzetti interrati è proprio il calore che rimbalza!

va beh adesso valuteremo!!!!
Grazie a tutti per i consigli e per l' interesse....

Ultima modifica di un moderatore:

Green Leaves

Aspirante Giardinauta
Riesumo questo post, perchè anch'io ho scoperto di avere lo stesso problema. Infatti, nel mio prato è presente una fossa biologica ed ho notato che l'erba sopra alla fossa è più esile e di colore più chiaro rispetto a tutto il resto. Quindi mi ritrovo questo cerchio che si nota, purtroppo, ma non saprei come risolvere. Anch'io credo che la causa principale sia, oltre al calore, la minor quantità di terra al di sotto dell'erba, proprio nella zona della fossa.
Se qualcuno ha qualche suggerimento, grazie in anticipo.
Ciao.
Green Leaves.

tonio

Florello
ma l'unico suggerimento che ti posso dare è bagnare sul punto con molta acqua,per il resto non puoi fare niente

companatico

Guru Giardinauta
Riesumo questo post, perchè anch'io ho scoperto di avere lo stesso problema. Infatti, nel mio prato è presente una fossa biologica ed ho notato che l'erba sopra alla fossa è più esile e di colore più chiaro rispetto a tutto il resto. Quindi mi ritrovo questo cerchio che si nota, purtroppo, ma non saprei come risolvere. Anch'io credo che la causa principale sia, oltre al calore, la minor quantità di terra al di sotto dell'erba, proprio nella zona della fossa.
Se qualcuno ha qualche suggerimento, grazie in anticipo.
Ciao.
Green Leaves.

ciao
se si tratta di fosse anche di acque chiare ci puoi far ben poco perchè proprio il pozzetto emana calore e quindi ti brucia il prato;ho visto persone che ci hanno messo pezzi di erba sintetica ma sinceramente non è il massimo a vedere
ciao
stefano

Green Leaves

Aspirante Giardinauta
Torno su questo argomento, perchè vorrei risolvere il problema della parte di prato sopra alla fossa biologica.
Stavo pensando di farci un'aiuola. Avete suggerimenti? Soprattutto su come procedere, se devo tagliare la parte di prato da sostituire con l'aiuola, su quali tipi di piante metterci, se lasciarci solo delle pietre (ma forse sarebbe un po' arido come effetto), se interrare le piante o utilizzare dei vasi.
Un'altra soluzione potrebbe essere la collocazione di un gioco per i bambini proprio sopra alla zona interessata.
Proprio non so quale sia la cosa migliore.

tonio

Florello
io utilizzerei con dei vasi ,se hai poca terra sopra la fossa non è indicato posizionare piante ,non avendo sufficenza di terra

marcobri

Apprendista Florello
molto dipende da quanti cm di terra hai a disposizione. potresti optare con delle piante da fiore annuali e magari lavorando di fantasia fare delle aiuolette con bordi in pietra

marcobri

Apprendista Florello
quoto tonio....al prato 40 cm sono piu' che sufficienti. dovrai solo avere l'accortezza nella stagione calda di irrigare manualmente la zona. credo che sia cemento sotto quindi tendendo a riscaldarsi potrebbe favorire una maggiore termo evaporazione. per il resto non ci sono problemi. lo scorso anno feci dei lavori eliminando il cordolo del mio vialetto di ingresso.sotto mi e' rimasto logicamente il massetto che ho provveduto a livellare portandolo a 30 cm e poi seminando la zona senza nessun problema

Green Leaves

Aspirante Giardinauta
ma con 40 cm di terra non dovresti avere problemi con il prato...o no........non capisco....

Allora probabilmente saranno un po' di meno di 40 cm. Il prato sopra alla fossa "si brucia" dopo qualche mese dalla semina. Non è che ingiallisce completamente, però si vede che è di un colore diverso, tra il verdino e il giallognolo, e non è bello vedere quella chiazza rotonda.

Alto