• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemi compressore

maxnumero1

Aspirante Giardinauta
niente,ho pulito l'interno del serbatoio,con il prodotto consigliatomi da Marco,poi ho tolto il regolatore di pressione che secondo me era impomato
ora il compressore funziona benissimo
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Max ci puoi tranquillamente pulire pure il regolatore ...
a parte che nuovo non costa chissà cosa ....anzi...
comunque ben contento che adesso ti funzioni bene ...
mi raccomando controlla e rabbocca l'olio REGOLARMENTE E SPESSO ( è vecchio ci può stare che se lo aspiri e pompi nel serbatoio)....non dimenticartene
ne il controllo ne lo svuotamento del serbatoio....
lo carichi e gli molli il tappo/valvola sotto....scsrichi l'aria e lo lasci sgocciolare una notte poi al mattino chiudi tutto e lo adoperi nuovamente. ..
 

nairus

Aspirante Giardinauta
Scusate se mi intrometto e scusate la divagazione.

taluni adoperano il gasolio
Ecco, io questa cosa proprio non la capisco: non mi sembra molto saggio usare gasolio per pulire un compressore; non mi pare che piccole tracce residue di gasolio, tanta aria (per di più compressa) e parti calde del motore vadano troppo d'accordo. O almeno non mi pare che possano andare d'accordo al di fuori di un motore a scoppio...
Sono io che mi preoccupo troppo?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
@nairus infatti io non lo adopero ....e comunque no se pensi sia infiammabile o pericoloso per via del calore o della corrente ....no non lo è perché non é volatile e per infiammarlo serve proprio una fiamma....

@Max il tappo dell'olio su quel tipo di compressorini di solito è nascosto o alla base del carter sotto al cilindro o proprio sotto sotto al carter e per arrivarci in alcuni si deve smontare dalle staffe il blocco motore. ...
ogni marca e ogni modello ha un suo posizionamento
non serve sicuramente scriverti di cercarlo nel punto più basso possibile. ..
altrimenti alcune rare possibilità è che si debba o smontare una guancetta del carter ( ti ricordi come alcuni vecchi 50ini di una volta) oppure ciucciarlo dal foro dell'astina del livello...(quando c'è altrimenti smontando la spia a cupoletta in vetro)...come noterai è una jungla anche solo tra mod. e mod.

Io purtroppo non so il modello e neanche l'anno ne perciò poter chiedere o cercare info piu specifiche. ..
 

nairus

Aspirante Giardinauta
@nairus infatti io non lo adopero ....e comunque no se pensi sia infiammabile o pericoloso per via del calore o della corrente ....no non lo è perché non é volatile e per infiammarlo serve proprio una fiamma....

Sì sì, lo so che non lo usi, l'avevi già scritto nel tuo messaggio al quale ho risposto...
Però attenzione: anche se non è volatile, non servono necessariamente scintille o fiamme libere per infiammarlo. Pensa al funzionamento di un motore diesel: il gasolio si accende grazie al calore accumulato dall'aria compressa al pms. Ecco perché non mi sembra saggio usare gasolio per pulire un compressore (e non ho ancora trovato, tra chi lo fa, chi mi sappia dare una spiegazione più convincente di "mah, non ho mai avuto problemi").

Forse @stepmeister mi sa dire qualcosa...
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Nairus legittimo chiedere ben altri pareri a Stepmeister

Comunque il gasolio NON DEVE ESSERE SOLO riscaldato e/o compresso ....
per accendersi in una camera di compressione....devono coesistere una serie di situazioni contemporaneamente. .. DEVE ESSERE iniettato, finemente POLVERIZZATO e a pressioni ben più alte di quanto non faccia un compressore o anche se fosse un normale motore 4tempi a benzina....
per essere più precisi
un motore diesel per funzionare col gasolio deve produrre un rapporto di
compressione che varia dai 20/23 bar/atm (dicesi 20/23:1)
Mentre un motore a benzina "normale" NON VA OLTRE ad un rapporto di 12/14:1 (che e già un ottimo rapporto)....e un compressore idem pure se non meno....

Ora ....anche fosse polverizzato iniettato ad alta pressione in una testata con rapporto 12/14:1 il gasolio non "esplode/si accende".....lo sanno molto bene i possessori di vetture diesel cosa significa bassa compressione nel motore e cosa succede....non si avvia.

certo molto scaldato (+210/220/230°) e a fiamma libera qualcosa potrebbe certamente succedere. ...ma in un compressore NON ci sta nessuna fiamma libera. ..e anche sta fiamma ci fosse vorrebbe dire che l'impianto elettrico del compressore sta andando a fuoco e lo starebbe facendo indipendentemente dall'aver usato oppure no del gasolio.
 
Ultima modifica:

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Il gasolio brucia anche per scintilla, come succede all'interno delle caldaie delle idropulitrici. Tuttavia sono dispositivi pensati specificatamente per quel lavoro e con elettrodi specifici creano archi piuttosto grandi ed a tensioni molto elevate ed iniettore simil motore diesel per polverizzare lo spruzzo. Per quanto riguarda il calore, sulla testata di un comune bicilindrico da 100 litri puoi quasi tenerci la mano (e nel mio ho leggermente aumentato la pressione di stoccaggio quindi c'è maggior lavoro di pompaggio). Indipendentente dal solvente/pulitore adoperato, il compressore va sempre pulito e controllato a presa elettrica rimossa dal quadro elettrico.
 
Alto