• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemi compressore

maxnumero1

Aspirante Giardinauta
ho un vecchio compressore,che non funziona,non lascia uscire l'aria,caricare carica,
si riconosce picchiando sul serbatoio si sente il rumore tipico del metallo in pressione
cosa può avere da non lasciare passare l'aria?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Sugli attacchi dei tubi in uscita ....
posta delle foto....degli attacchi/uscite sul serbatoio e dei rubinetti attaccati lì. ..

mai svuotato periodicamente il serbatoio dalla condensa e ripulito?
 

maxnumero1

Aspirante Giardinauta
avrà 30 anni,non credo sia mai stato svuotato,dopo che ha caricato mi dà una botta di aria,con la pistola,poi piu nulla
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
POSTA delle foto del compressore ....vedendo di che tipo si tratta si potrà essere MOLTO più precisi nelle info...

Se devo dire la mia....senza ulteriori info e di primo acchito
per me il tuo compressore ha il serbatoio PIENO di morchia
e va obbligatoriamente svuotato aprendo il tappo/rubinetto che c'è sul suo fondo, scollegato dai tubi provenienti dal gruppo motore/compressore e dai tubi di uscita dell'aria e lavato accuratamente.

nonostante quello che generalmente si tende a pensare l'inevitabile condensa/umidità che si forma (anche all'uscita della pistola) col tempo e con l'inevitabile lento trafilaggio di olio dalle fascie dei suoi pistoni (se a cilindri/pistoni multipli ) nel serbatoio si amalgama e produce una morchia compatta e molto consistente a "grumi o a crema densa" che intasa e occlude molto facilmente tubi e fori....

per evitare ciò la PROCEDURA sopra descritta va fatta REGOLARMENTE se il compressore viene usato assiduamente e di continuo ALMENO DUE VOLTE ALL'ANNO ( anche tre)
se invece viene usato saltuariamente ALMENO UNA VOLTA all'anno

PS poi si potrà discutere sullo stato più o meno ottimale delle fascie di tenuta, dei pistoni o dei cilindri ....dato che è vecchio .....hai controllato il livello dell'olio nel carter motore/gruppo cilindri e ogni quanto spesso deve essere rabboccato?
 
Ultima modifica:

maxnumero1

Aspirante Giardinauta
ho smontato la valvola di sicurezza sotto al serbatoio che si è pure rotta,ora comincia ad uscire la melma accumulatasi in 30 anni,secondo me ha anche problemi nel riduttore di pressione,cosa usare per lavarlo internamente? 20181209_140645 (2).jpg 20181209_140635 (2).jpg
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Certo che un compressorino-inoino scusa ma niente di che...
certo mi sa che ora sarà abbastanza rumoroso....non sono compressorini di quelli duraturi sono piuttosto tanto hobbistici ....anche se la marca è FIAC, già abbastanza seria,
Non è propriamente un loro modello di fascia "media"...giusto medio bassa

il problema a cui vanno incontro questo tipo di compressorini è l'ovalizzazione dei pistoni e la durata in tenuta delle fascie sui pistoni....
il resto gira tutto su cuscinetti abbastanza robusti e duraturi
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Volendo no ....ma rientra nei macchinari che se da riparare in maniera importante vale la pena sostituirlo in toto....
se lo si fa con il faidate si posticipa il tutto e una due riparazioni sono ancora abbastanza convenienti in confronto al comprarne un altro.....ma altro di più no....
Per uno simile di ugual marca
ci spendi c/a 110/130 euro sino ai due cilindri , sempre FIAC, silenziati con serbatoio da 25/35 lt a 270/280 euro
 
Ultima modifica:

maxnumero1

Aspirante Giardinauta
sinceramente spero di aggiustarlo,ho appena acquistato il soffiatore e non spendere altro,
mi accontenterei del nome e marca di un prodotto per lavarlo internamente,poi gli tolgo il riduttore di pressione,perchè tanto non vernicio e poi,secondo me,dovrebbe andare
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Certo ma intanto lo devi smontare ( tubi compresi, il cilindro e il carter no) e lavare per bene tutto perché, altrimenti (se non è mai stato manutentato) quello che uscirà dal serbatoio sarà la sola parte piu liquida e recente ....ma il grosso più vecchio rimane "ammorchiato" alle pareti e ti darà sicuro sicuro ancora problemi....
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ti ho risposto in messaggeria privata....
acquistane anche un paio di lt (ma lo vendono anche in tanichette) va diluito ma di sicuro anche se ne avanzi ti sarà molto utile anche in altri ambiti per altre cose

lo diluisci alla percentuale prestabilita/consigliata, lo immetti nel serbatoio, trovi il sistema di chiudere tutti i suoi fori e poi giù di olio di gomito scrolla a gogò, svuota ( NON NEL LAVANDINO o NEI TOMBINI MA DENTRO AD UNA TANICA CHE PORTERAI A SMALTIMENTO o ad un meccanico che sa come e dove smaltirla)....risciacqua e sgocciola il tutto ( sempre nella tanica)..., puliscici anche gli altri componenti adoperando un buon pennello e una vaschetta....poi quanto tutto è asciutto rimonti i componenti e il compressore...
 
Ultima modifica:
Alto