• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pompa a zaino

ironbee

Guru Giardinauta
Ho una pompa a zaino manuale con lo stantuffo totalmente in metallo (infatti mi è costata il triplo di quelle di plastica dei Brico) che funziona egregiamente, ma tutti gli anni alla ripresa dell'utilizzo dopo la sosta invernale rimane bloccata e riparte solo dopo averla presa a martellate e aver esaurito le imprecazioni :martello2
Evidentemente non basta lavarla accuratamente dopo l'ultimo utilizzo: c'è qualche accorgimento da prendere? E' meglio lasciare una leggera pressione o è meglio lasciare il rubinetto aperto? In alternativa alle martellate cosa si può fare quando si blocca?
 
S

scardan123

Guest
Io ho una pompa a zaino che comprò mio padre almeno 10 anni fa, non ha mai dato problemi, forse la tua no è così buona. Nessun accorgimento particolare.
Ma siccome pesa -piena- 20kg abbondanti sto pensando di abbandonare in toto la pompa a zaino e usare invece una botte irroratrice, che non mi carico in spalla ma poggio sul trattorino. Così si spezza lui le spalle, non io.
http://www.fiaba.net/jspfiaba/search_prodotti.jsp

PS: sicuro che non sia semplicemente l'ugello otturato da un po' di calcare?
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
le martellate non servono un granchè se non a scassarla definitivamente.
serve, invece, liberare delicatamente la pallina galleggiante che che ottura gli sfiati.
 
Alto