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Manutenzione del decespugliatore (a carico del proprietario o utilizzatore)

Stato
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peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
come da accordi presi via mp con elebar (che saluto e ringrazio per la disponibilità e l'ottimo lavoro che fa su questo forum) farò una rapida, sintetica e schematica carrellata delle procedure di manutenzione ordinaria dei principali attrezzi da lavoro motorizzati da giardino (decespugliatore, rasaerba, tagliasiepi, motosega, soffiatore e trattorino).
con l'augurio e la speranza che queste schede (che verranno messe in evidenza in questa sezione di modo da essere facilmente rintracciabili) si rendano utili ai lettori del nostro forum cominciamo oggi con la

MANUTENZIONE ORDINARIA DEL DECESPUGLIATORE

attrezzatura necessaria

un set di chiavi combinate
una chiave candela (quella in dotazione o altra assimiliabile)
un set di cacciaviti a taglio e a stella
un set di brugole
un set di chiavi torx
un martellino
un compressore oppure una bomboletta di aria compressa
un pennello con punta di circa 1 cm e mezzo a setola piatta rigida
un tubo di grasso per coppie coniche (al bisolfuro di molibdeno, al litio o alla grafite)
una pistola ingrassatrice
detersivo per piatti
sgrassatore per la casa
un bicchiere di benzina o di gasolio
uno straccio
un calibro o un foglio di carta millimetrata

manutenzione del gruppo motore

pulizia del filtro dell'aria (ogni circa 10 ore di lavoro della macchina)

vi sono attualmente sul mercato due tipi molto diffusi di filtri aria: in spugna o in carta-tessuto.
i filtri in carta-tessuto vanno soffiati con compressore a bassa pressione o con una bomboletta di aria compressa oppure spennellati con un pennello asciutto.
i filtri in spugna vanno invece lavati (con benzina o con detersivo per piatti) e lasciati poi asciugare o asciugati con aria soffiata fredda (non il phon per capelli).
per chi disponesse di decespugliatori assai vecchi con prefiltro in retina esso va pulito con benzina oppure gasolio.

per effettuare tale operazione il filtro va rimosso dalla sua sede.
per fare ciò si apre lo scatolo di protezione che si trova sopra il carburatore e che può avere questo aspetto sui modelli più moderni
sthil210.jpg

o aspetti differenti su modelli più antiquati come ad esempio questo
foto0318.jpg

si estrae il filtro e si procede alla sua pulizia.

pulizia dell'alloggiamento del filtro dell'aria

anche l'alloggiamento (scatolo di protezione e vano di inserimento) del filtro dell'aria, quando puliamo il filtro, va accuratamente svuotato di polvere, terriccio e quant'altro contenga.

per fare ciò si impiega un compressore o un pennello asciutto.
particolare attenzione va posta nella pulizia del vano di inserimento (ossia laddove il filtro va ad otturare il canale di aspirazione del carburatore).
per evitare che pulendo possa introdursi nel carburatore sporcizia è sempre necessario "chiudere l'aria", ossia portare l'otturatore dell'aria in posizione di avvio a freddo di modo che esso copra il canale di aspirazione
1.jpg
(foto proveniente da Carburatore decespugliatore Kawasaki TD40 e TD48 Collebeato - Casalinghi - Articoli per casa e giardino )

pulizia dell'esterno del gruppo motore e della ventola di raffreddamento (ogni circa 10 ore di lavoro)

pulire con un compressore a forte pressione o con una bomboletta di aria compressa oppure con un pennello asciutto le seguenti parti:
alette di raffreddamento
immagi28.jpg

ventola di raffreddamento
sthil210.jpg
 
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peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
pulizia della candela (una volta all'anno)

anche la candela va saltuariamente controllata e pulita.
il colore della ceramica di una candela che lavora su di una macchina che carbura bene deve essere nocciola e la distanza fra gli elettrodi di circa mezzo millimetro (salvo diverse indicazioni del costruttore).
la pulizia si effettua con uno straccio pulito e la regolazione degli elettrodi con un cacciavite piccolo a taglio (per alzare l'elettrodo ed aumentare la distanza) e con un martellino (per l'operazione inversa).

si raccomanda delicatezza nel caso si voglia alzare o abbassare la distanza fra gli elettrodi.
verificare con un calibro o con un foglio di carta millimetrata la distanza ottenuta.

pulizia del filtro carburante (in caso di scarso afflusso di carburante)

il filtro pescante alloggiato nel serbatoio in teoria, se si usano olii miscela e benzine di qualità e se il tappo del serbatoio è ben serrato, non dovrebbe mai otturarsi. tuttavia, nel caso capitasse, introdurre un fil di ferro ad uncino nel serbatoio di modo da agganciare il tubicino di gomma ed estrarre il cilindretto del filtro, smontarlo e pulirlo in ogni sua parte con benzina.


manutenzione dell'apparato di rotazione e trasmissione (coppia conica e asta)

ingrassatura della coppia conica (ogni 20 ore di lavoro)

la coppia conica è l'ingranaggio che permette di trasferire il moto dalla trsmissione al gruppo di taglio.
si trova all'estremità dell'asta del decespugliatore, sopra la testina di taglio cui è collegata.
la coppia conica è un componente interno della testina del decespugliatore e si presenta composto da questi due elementi
6542_010.jpg

per ingrassare la coppia conica si utilizzano appositi tubi di grasso in vendita presso i negozi di attrezzi per il giardinaggio o presso alcune ferramente.
il grasso contenuto può essere al bisolfuro di molibdeno, al litio o alla grafite (in ordine di qualità a partire dal migliore).

per effettuare l'ingrassatura è necessario svitare il bullone posto sulla testina
20120410.jpg
(il bullone può essere a dado, a dado e cacciavite a taglio o a croce, a brugola o a torx)
svitato il bullone si introduce l'ugello del tubo di grasso e si preme fino a far fuoriuscire il grasso dal foro, si muove in senso orario ed antiorario la testina di taglio (cioè la lama o la bobina del filo) un po' di volte e poi si rabbocca ancora con un po' di grasso. a quel punto si rintroduce il bullone serrandolo senza stringere eccessivamente.

su alcuni modelli potrebbe essere presente, anziché il normale bullone, un dado ingrassatore come questo
010_b.jpg
in questo caso, senza rimuovere il dado ingrassatore, si utlizza una pistola ingrassatrice collocandola a combaciare con la parte esterna del dado e premendo sulla leva di fuoriuscita.

in genere un coppia conica contiene circa 10 grammi di grasso.

manutenzione dell'asta (solo per gli utilizzatori manualmente più capaci)

occasionalmente può rendersi necessario effettuare anche la manutenzione dell'asta del decespugliatore.
essa consiste sostanzialmente nell'ingrassatura della trasmissione (che può essere rigida o flessibile a seconda del tipo di decespugliatore, se aad asta fissa oppure zainato).

su di un decespugliatore ad asta fissa occorre estrarre l'asta (vi sono vari modi di aggancio: a vite, a baionetta, a vite con fermo, a baionetta con fermo, a dado), estrarre la trasmissione ed ingrassarla con attenzione
pict0010.jpg

se non vi sentite in grado di effettuare questa operazione (in verità semplice) rivolgetevi al vostro negoziante

pulizia generale

concludo dicendo che, ovviamente, ciascuna parte del decespugliatore deve essere annualmente pulita (va benissimo lo sgrassatore per la casa): asta, organo di taglio, impugnature, carcassa del gruppo motore ed ogni componente.
un decespugliatore pulito e correttamente mantenuto durerà più a lungo.

nb:
- tutte le foto contenute in questi post cui non ho allegato link sono messe gentilmente a disposizione dagli iscritti del mio forum o comunque da esso provengono.
- le nozioni di manutenzione contenute in questi post valgono per qualsiasi marca, modello o tipo di decespugliatore. tuttavia possono esistere decespugliatori per i quali, in aggiunta alle operazioni qui descritte, siano previsti ulteriori accorgimenti. siete pertanto invitati a controllare sempre quanto riportato nel libretto di uso e manutenzione del vostro decespugliatore poiché la manutenzione ordinaria è un obbligo del proprietario e qualora non venga effettuata questo può comportare la perdita dell'assistenza in garanzia (che dura in genere 2 anni salvo alcuni marchi che la estendono a 5).

saluti
peppone
 
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T

thecrow

Guest
ciao e grazie peppone.
volevo chiederti,ma in un decespugliatore zainato,se non ingrasso l'asta interna,cosa succede?
idem quella in testa?
e poi volevo chiederti,al mio non funziona piu'lo spegnimento dall'interruttore presente sull'asta ma devo tappargli la marmitta usando guanti,cosa puo'essere?
inoltre spruzza miscela dalla bolla di gomma che facilita'l'accensione solo quando la uso,anche li cosa puo'essere?
grazie mille
 
Stato
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