peppone69
Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
come da accordi presi via mp con elebar (che saluto e ringrazio per la disponibilità e l'ottimo lavoro che fa su questo forum) farò una rapida, sintetica e schematica carrellata delle procedure di manutenzione ordinaria dei principali attrezzi da lavoro motorizzati da giardino (decespugliatore, rasaerba, tagliasiepi, motosega, soffiatore e trattorino).
con l'augurio e la speranza che queste schede (che verranno messe in evidenza in questa sezione di modo da essere facilmente rintracciabili) si rendano utili ai lettori del nostro forum cominciamo oggi con la
MANUTENZIONE ORDINARIA DEL DECESPUGLIATORE
attrezzatura necessaria
un set di chiavi combinate
una chiave candela (quella in dotazione o altra assimiliabile)
un set di cacciaviti a taglio e a stella
un set di brugole
un set di chiavi torx
un martellino
un compressore oppure una bomboletta di aria compressa
un pennello con punta di circa 1 cm e mezzo a setola piatta rigida
un tubo di grasso per coppie coniche (al bisolfuro di molibdeno, al litio o alla grafite)
una pistola ingrassatrice
detersivo per piatti
sgrassatore per la casa
un bicchiere di benzina o di gasolio
uno straccio
un calibro o un foglio di carta millimetrata
manutenzione del gruppo motore
pulizia del filtro dell'aria (ogni circa 10 ore di lavoro della macchina)
vi sono attualmente sul mercato due tipi molto diffusi di filtri aria: in spugna o in carta-tessuto.
i filtri in carta-tessuto vanno soffiati con compressore a bassa pressione o con una bomboletta di aria compressa oppure spennellati con un pennello asciutto.
i filtri in spugna vanno invece lavati (con benzina o con detersivo per piatti) e lasciati poi asciugare o asciugati con aria soffiata fredda (non il phon per capelli).
per chi disponesse di decespugliatori assai vecchi con prefiltro in retina esso va pulito con benzina oppure gasolio.
per effettuare tale operazione il filtro va rimosso dalla sua sede.
per fare ciò si apre lo scatolo di protezione che si trova sopra il carburatore e che può avere questo aspetto sui modelli più moderni
o aspetti differenti su modelli più antiquati come ad esempio questo
si estrae il filtro e si procede alla sua pulizia.
pulizia dell'alloggiamento del filtro dell'aria
anche l'alloggiamento (scatolo di protezione e vano di inserimento) del filtro dell'aria, quando puliamo il filtro, va accuratamente svuotato di polvere, terriccio e quant'altro contenga.
per fare ciò si impiega un compressore o un pennello asciutto.
particolare attenzione va posta nella pulizia del vano di inserimento (ossia laddove il filtro va ad otturare il canale di aspirazione del carburatore).
per evitare che pulendo possa introdursi nel carburatore sporcizia è sempre necessario "chiudere l'aria", ossia portare l'otturatore dell'aria in posizione di avvio a freddo di modo che esso copra il canale di aspirazione
(foto proveniente da Carburatore decespugliatore Kawasaki TD40 e TD48 Collebeato - Casalinghi - Articoli per casa e giardino )
pulizia dell'esterno del gruppo motore e della ventola di raffreddamento (ogni circa 10 ore di lavoro)
pulire con un compressore a forte pressione o con una bomboletta di aria compressa oppure con un pennello asciutto le seguenti parti:
alette di raffreddamento
ventola di raffreddamento
con l'augurio e la speranza che queste schede (che verranno messe in evidenza in questa sezione di modo da essere facilmente rintracciabili) si rendano utili ai lettori del nostro forum cominciamo oggi con la
MANUTENZIONE ORDINARIA DEL DECESPUGLIATORE
attrezzatura necessaria
un set di chiavi combinate
una chiave candela (quella in dotazione o altra assimiliabile)
un set di cacciaviti a taglio e a stella
un set di brugole
un set di chiavi torx
un martellino
un compressore oppure una bomboletta di aria compressa
un pennello con punta di circa 1 cm e mezzo a setola piatta rigida
un tubo di grasso per coppie coniche (al bisolfuro di molibdeno, al litio o alla grafite)
una pistola ingrassatrice
detersivo per piatti
sgrassatore per la casa
un bicchiere di benzina o di gasolio
uno straccio
un calibro o un foglio di carta millimetrata
manutenzione del gruppo motore
pulizia del filtro dell'aria (ogni circa 10 ore di lavoro della macchina)
vi sono attualmente sul mercato due tipi molto diffusi di filtri aria: in spugna o in carta-tessuto.
i filtri in carta-tessuto vanno soffiati con compressore a bassa pressione o con una bomboletta di aria compressa oppure spennellati con un pennello asciutto.
i filtri in spugna vanno invece lavati (con benzina o con detersivo per piatti) e lasciati poi asciugare o asciugati con aria soffiata fredda (non il phon per capelli).
per chi disponesse di decespugliatori assai vecchi con prefiltro in retina esso va pulito con benzina oppure gasolio.
per effettuare tale operazione il filtro va rimosso dalla sua sede.
per fare ciò si apre lo scatolo di protezione che si trova sopra il carburatore e che può avere questo aspetto sui modelli più moderni
o aspetti differenti su modelli più antiquati come ad esempio questo
si estrae il filtro e si procede alla sua pulizia.
pulizia dell'alloggiamento del filtro dell'aria
anche l'alloggiamento (scatolo di protezione e vano di inserimento) del filtro dell'aria, quando puliamo il filtro, va accuratamente svuotato di polvere, terriccio e quant'altro contenga.
per fare ciò si impiega un compressore o un pennello asciutto.
particolare attenzione va posta nella pulizia del vano di inserimento (ossia laddove il filtro va ad otturare il canale di aspirazione del carburatore).
per evitare che pulendo possa introdursi nel carburatore sporcizia è sempre necessario "chiudere l'aria", ossia portare l'otturatore dell'aria in posizione di avvio a freddo di modo che esso copra il canale di aspirazione
(foto proveniente da Carburatore decespugliatore Kawasaki TD40 e TD48 Collebeato - Casalinghi - Articoli per casa e giardino )
pulizia dell'esterno del gruppo motore e della ventola di raffreddamento (ogni circa 10 ore di lavoro)
pulire con un compressore a forte pressione o con una bomboletta di aria compressa oppure con un pennello asciutto le seguenti parti:
alette di raffreddamento
ventola di raffreddamento
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