• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema worx S300 aumentare altezza taglio

Iva169

Aspirante Giardinauta
Buongiorno ho questo tagliaerba ma dopo comprato mi sono accorto che taglia solo 5 cm e non sono reali sono un po meno, non c'è la possibilità cambiando ruote o tentando qualche fai da te aumentare a 6 cm l'altezza dwl Taglio? Per il mio terreno nel periodo estivo è troppo basso 5 cm grazie spero.che qualcuno mi possa aiutare
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
@Iva169 In un robot rasaerba?
Non credo che ci sia spazio o possibilità per delle ruote più grandi...
Da quanto tempo ce l'hai?
Dove lo hai comprato?
Online ?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
In un negozio tre anni fa

Tre anni fa preso su internet, ma dopo il primo anno lo abbandonato per il problema altezza erba
:banghead::unsure: non li conosco abbastanza ...
"Tra le altre" dubito che certo tipo di robottini come il tuo anche se con regolazione dell'altezza di taglio ... vadano a misure superiori di quei tuoi 5cm...
... ci sono che vanno oltre... ma sono di ben altro tipo e solo tra i professionali
(Mi vengono in mente i vari tele/cavo e/o radio comandati)
La vedo duretta duretta
Comunque se anche fosse possibile agire sulle ruote si dovrebbe farlo su TUTTE 4 ...sia sulle post. sia sulle anteriori..
Oppure, se possibile, e la potrei considerare l'unica vera soluzione, se è dotato di regolazione dell'altezza si potrebbe pensare di agire sul leveraggio della regolazione rendendole possibile il fare maggior escursione in modo che riesca a regolare un range d'altezza maggiore.

In ultima analisi, se lo hai adoperato poco, renderlo presentabile e rivenderlo per avere un gruzzoletto da aggiungere per l'acquisto di un altro diverso robottino più indicato al lavoro sul tuo prato.
 
Ultima modifica:

calce

Aspirante Giardinauta
puoi sempre provare ad aumentare il diametro delle ruote se ti risolve il problema dell'altezza di taglio
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
puoi sempre provare ad aumentare il diametro delle ruote se ti risolve il problema dell'altezza di taglio
@Iva169 Solo a spiegare il perché ho consigliato sin da subito di vedere/sapere se è ad altezza regolabile e di conseguenza aumentare la corsa del relativo registro .. e ciò comporterebbe "solo" il variare della corsa della regolazione, per avere una maggior altezza delle lame.
O di renderlo presentabile e rivenderlo... escludendo di maggiorare il diametro delle ruote

Molti (quasi tutti) robomow non hanno lo spazio necessario tra guscio/involucro e ruote per poterlo fare ... sopratutto le anteriori che sono sempre pivottanti .. l'aumentarle di diametro poi non avrebbero lo spazio necessario per girare liberamente
Ed ancora .. se non si aumentano tutte e quattro... ma solo le post. o solo le ant. ...Poi oltre a tagliare male (ed in modo non omogeneo) perché solo con le ant. o solo con le post. maggiorate la, o le, lama/e lavorerà inclinata ... infatti una delle due loro estremità, o davanti o dietro, a seconda di quale coppia ruote si sia maggiorata, rimarrà praticamente alla stessa altezza.
Quindi solo con due ruote l'altezza praticamente NON varia granché e rimarrà pressoché uguale

1) Forse e dico forse si potrebbero spessorare gli attacchi ruota facendole così sporgere di più ... ma lo riscrivo FORSE perché essendoci due ruote trazionate poi si disasllineano/disassano dalla trasmissione....
Si dovrà decidere in base al tipo di trasmissione all'albero ruote, se radiale a cinghia o a trasmissione dentata/ad ingranaggi.
In ogni caso spessorando gli attacchi ruota aumenta la distanza tra albero motore e albero ruota quindi vedere se davvero è possibile adattare la trasmissione di conseguenza (se, come pare essere, è a pignone ed ingranaggio la vedo dura)

2) aumentare il diametro ruote trazionate significa
A) aumentare lo sforzo necessario a trazionare il robomow e quindi aggiungere sforzo al motore
B) se il motore reggerà al surplus di sforzo (senza bruciarsi in periodi più o meno brevi) in ogni caso diminuirà molto la durata della carica della batteria e quindi l'autonomia di lavoro.

Non sarebbe un lavoro impossibile basta sapere quali problematiche si presenteranno di conseguenza ... ma va da sè che tutto ciò comincia ad essere un lavoro complicato.
 
Ultima modifica:
Alto