• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problema vaso vite americana

rob62

Aspirante Giardinauta
Ciao,
vorrei sapere come i comportate con i vasi di rampicanti in terrazzo.
Ho fatto crescere da talea una vite americana (come da foto).

Adesso la pianta entra nel quarto anno di vita; nei primi due anni ho potuto metterla in un vaso più grande e non ho avuto problemi, ma poi, essendo su terrazza c'è il solito problema del vaso che non posso aumentare di dimensione per via del peso.
L'anno scorso ho tentato di "togliere" un po' di terra - con una gran fatica per tirarne via ben poca, perché le radici sono intricatissime.
Dato che non vorrei farla finire come i rampicanti spelacchiati che vedo in giro nei vasi, volevo chiedervi se - sulla base delle vostre esperienze - sia preferibile spaccare il vaso (lavoro non semplice essendo di plastica) ridurre il pane di terra in modo che possa sviluppare nuove radici in terreno fresco o cercare nuovamente di togliere un po' di terra dall'alto. E' un'operazione che ovviamente devo fare in questi giorni perché ormai non gela più e la vegetazione in giro comincia a svegliarsi.

Grazie per i suggerimenti

Roberto

 
Ultima modifica di un moderatore:
S

scardan123

Guest
Non è una pianta da vaso, il problema è tutto lì.
Spaccare un vaso di plastica è molto semplice, comunque: prendi un cacciavite e con quello lo spacchi; il buco lo allarghi usando il cacciavite come leva poi dopo poco riesci a inserire una forbice da cucina, tipo quelle per il pollo, e il vaso lo apri in un secondo.
Ma che misuere ha il tuo vaso? Proprio non riesci a metterne uno più grande?
Io non credo che un terrazzo abbia problemi di quel tipo per un solo vaso, se inviti degli ospiti e vanno in terrazzo, mica crolla, eppure pensano molto più di un vaso. no?
 

>axel<

Giardinauta Senior
si infatti! anche a me pare molto strano! io sul mio terrazzo tra il vasone enorme dell'ulivo, il tavolo e altri vasi non so a quanti chili arrivo!!! una vite del canada di quelle dimensioni ce l'ho anche io, presa all'inizio di questo autunno, non aveva neanche una foglia, solo dei lunghissimi rami di legno... solo poco fa mi sono accorto che è piena di germogli! ricomincerò a bagnarla! per la tua prendi un vaso più grande! è l'unica, a mio parere, soluzione per queste piante!
 

rob62

Aspirante Giardinauta
Ciao, grazie per le risposte; il vaso è di 50 cm; in effetti, dato che la superficie da coprire è piccola, come vedete, spero di tenerla "bonsai". Però l'anno scorso ho visto che sono riuscito al pelo a farle riempire la rete, quindi volevo fare qualcosa in questo periodo per farle fare bene le foglie di gettata iniziale; magari vedo di prendere qualcosa tipo "vasca", in modo da poter gestire meglio il ricambio annuale della terra togliendola lateralmente.

Il problema è che il terrazzo è "anni 60" e mi hanno sconsigliato di metterci un peso notevole e costante (visto che dall'altra parte c'è un gelsomino con lo stesso problema, anche se meno marcato), specie per quando arriva la neve, come quest'anno; se invece - così mi disse il tecnico - vengono delle persone, il peso si sposta rapidamente ed è di breve durata.
Magari poi in effetti sono io che mi faccio troppi scrupoli.

Roberto
 
S

scardan123

Guest
allora la cosa migliore per toglierti ogni dubbio è sentire un parere tecnico. per un sopralluogo penso che senza troppe storie se ne possa occupare rapidamente l'amministratore del condominio, che chiama un omino a vedere. Così dopo lo sai e ti puoi regolare.
50cm è poco per una pianta grande ed esuberante come la vite americana, che -credimi- nanerottola non resta. Una sola è capace di coprire una casetta!
 

rob62

Aspirante Giardinauta
Eh sì, ne ho viste in giro di bellissime che coprono palazzi; ed in effetti l'anno scorso stava andando da tutte le parti, sul muro, sotto il terrazzo, ho dovuto tagliare in continuazione per evitare che la parte bassa magari perdesse le foglie.
Purtroppo il problema di questa casa è che è stata ristrutturata appunto negli anni Sessanta, ma ha oltre un secolo e il ristrutturatore pare (visto il periodo) non fosse stato particolarmente generoso con la qualità delle materie prime (fu lui il primo a dire di non caricare vasi sui terrazzi) quindi nessuno nessuno si prende il rischio di dare le cifre esatte (ufficialmente dovrebbero essere fino a 150 kg per mq, ma non vorrei una ...caduta libera).
Un'altra soluzione potrebbe essere quella di fare delle zanche di ferro inserite nel muro su cui poggiare il vaso, che a quel punto potrebbe essere molto ampio.
In settimana vado al garden center per trovare una vasca, sperando che abbia il sottovaso, necessario sia per evitare di annaffiare i vicini , sia perché in estate perché beve anche 15 litri al giorno; in pratica parte dell'acqua dell'annaffiatoio esce nel sottovaso ma un'ora dopo è già del tutto riassorbita, mattino e sera.
Comunque l'anno scorso ho fatto un paio di piantine da talea di riserva. Se schiatta ho il rimpiazzo e ricomincio :D
 
Alto