• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vite americana

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ma l'intensa non è quella canadese ? Ed il colore rosso intenso autunnale non è di quella americana ?!

Facciamo così, dimmi tu visto che sei ferratissimo sull'argomento quale sciegliere per le seguenti mie necessità:

1) CASOLARE RUSTICO ad uso agrituristico: devo metterle su due pareti situate a nord est (quindi in piena zona d'ombra o comunque scarsamente soleggiate). Il muro è il classico intonaco bruzzoloso rustico bianco. Essendo appunto un agriturismo la miglior resa estetica deve essere nei mesi primaverili/estivi.

2) CASA nel centro storico: deve metterle su un un pergolato di legno e relativo muro sovrastante. La zona è soleggiatissima tutto il giorno.

A te la scelta finale... ;);)
grazie mille!

allora luca facciamo subito un po' di chiarezza
la "inserta " non è una "quinquefolia" altro tipo insomma non sono presenti ventose (radichette a manina) e le serve un tutore o un graticcio o un un altro qualsiasi supporto per arrampicarsi......insomma non si arrampica sui muri ha solo viticci
non molto frequente nella vendita penso per questo motivo anche se é quella che si sviluppa di più sia in altezza sia in velocità può arrivare anche oltre i 10mt.......
la discuss. verteva su rampicanti "sui muri" con pro e contro......chiaro che la "inserta" non ne faceva parte a meno che non si volesse qualcosa di altro (vedi intervento di mazinga )
detto questo la scelta per il muro poco soleggiato dell'agriturismo , sicuramente (dato che se non ho capito male il rosso autunnale è un di più ) ti consiglierei la quinquefolia si arrampica sul muro (a differenza "dell'inserta" sicuramente più appariscente ma sprovvista di "ventose") senza rovinare molto l'intonaco .......cresce bene anche in zone ombreggiate (io ne ho una che non prende mai il sole e che ha scelto di crescere in direzione "del senza sole diretto ma luminoso") predilige ergersi in altezza
per il pergolato e relativo muro la tricuspidata che sopporta il sole diretto ( non si trova "a suo agio ma sopporta ) non lo rifugge e riempie molto tende ad allargarsi ed a essere molto folta ed anche più aggressiva con il muro

quinquefolia in pieno rossore autunnale

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/d/db/Parthenocissus_quinquefolia.jpg

e questa è la tricuspidata con suoi primi colori autunnali poi diventa rossa come la quinquefolia

http://upload.wikimedia.org/wikiped...us_tricuspidata,_Green_Spring)_17_Oktober.JPG

http://luirig.altervista.org/schedeit/pz/parthenocissus_tricuspidata.htm


:Saluto::Saluto:
 
Ultima modifica:

Luca!

Aspirante Giardinauta
allora luca facciamo subito un po' di chiarezza
la "inserta " non è una "quinquefolia" altro tipo insomma non sono presenti ventose (radichette a manina) e le serve un tutore o un graticcio o un un altro qualsiasi supporto per arrampicarsi......insomma non si arrampica sui muri ha solo viticci
non molto frequente nella vendita penso per questo motivo anche se é quella che si sviluppa di più sia in altezza sia in velocità può arrivare anche oltre i 10mt.......
la discuss. verteva su rampicanti "sui muri" con pro e contro......chiaro che la "inserta" non ne faceva parte a meno che non si volesse qualcosa di altro (vedi intervento di mazinga )
detto questo la scelta per il muro poco soleggiato dell'agriturismo , sicuramente (dato che se non ho capito male il rosso autunnale è un di più ) ti consiglierei la quinquefolia si arrampica sul muro (a differenza "dell'inserta" sicuramente più appariscente ma sprovvista di "ventose") senza rovinare molto l'intonaco .......cresce bene anche in zone ombreggiate (io ne ho una che non prende mai il sole e che ha scelto di crescere in direzione "del senza sole diretto ma luminoso") predilige ergersi in altezza
per il pergolato e relativo muro la tricuspidata che sopporta il sole diretto ( non si trova "a suo agio ma sopporta ) non lo rifugge e riempie molto tende ad allargarsi ed a essere molto folta ed anche più aggressiva con il muro

quinquefolia in pieno rossore autunnale

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/d/db/Parthenocissus_quinquefolia.jpg

e questa è la tricuspidata con suoi primi colori autunnali poi diventa rossa come la quinquefolia

http://upload.wikimedia.org/wikiped...us_tricuspidata,_Green_Spring)_17_Oktober.JPG

http://luirig.altervista.org/schedeit/pz/parthenocissus_tricuspidata.htm


:Saluto::Saluto:


Marco grazie mille dei tuoi preziosissimi consigli.
Dai un'occhiata qui perfavore e dimmi la tua: http://forum.giardinaggio.it/orto-frutteto/107214-tipo-vite.html

grazie
ciaooo
Luca
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Marco grazie mille dei tuoi preziosissimi consigli.
Dai un'occhiata qui perfavore e dimmi la tua: http://forum.giardinaggio.it/orto-frutteto/107214-tipo-vite.html

grazie
ciaooo
Luca

di sicuro non è una un "tricuspidata" (americana) i fusti sarebbero leggermente marroni e "striati per il lungo"
potrebbe essere (uso il condizionale perchè non si vedono le foglie ed altri particolari ) una "quinquefolia" (canadese)

P.S io non sono un esperto in parthenocissus , :rolleyes: semplicemente sui miei terrazzi ne ho "qualcuna "da anni
 
Ultima modifica:

Luca!

Aspirante Giardinauta
di sicuro non è una un "tricuspidata" (americana) i fusti sarebbero leggermente marroni e "striati per il lungo"
potrebbe essere (uso il condizionale perchè non si vedono le foglie ed altri particolari ) una "quinquefolia" (canadese)

P.S io non sono un esperto in parthenocissus , :rolleyes: semplicemente sui miei terrazzi ne ho "qualcuna "da anni

Oddio aiuto... ma la TRICUSPIDATA non era quella CANADESE !?!?!
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Oddio aiuto... ma la TRICUSPIDATA non era quella CANADESE !?!?!

:lol: :lol: luca volgarmente ,popolanamente sono tutte dette "canadesi ":lol: o americane
è per quel motivo che ti ho sempre detto i nomi specifici ........
la vera CANADESE è la quinquefolia
http://www.giardinaggio.it/giardino/rampicanti/parthenocissus/parthenocissus.asp

l' AMERICANA è la tricuspidata ........

http://www.piante-e-arbusti.it/viteamericana.htm

la loro denominazione( ?? ) è data dalla massiccia presenza PREVALENTEMENTE negli U.S.A .....tricuspidata
oppure PREVALENTEMENTE in CANADA .......quinquefolia
:lol: o il contrario:lol: ??

poi le abbiamo anche in italia e per farci riconoscere .......appunto "facciamo di tutta l'erba un fascio" e le chiamiamo così .......tutte viti canadesi o tutte viti americane, come ci gira :lol:
quindi nomi specifici e poco importa mi sbaglio ?
vengono anche dette vite canadese a foglia semplice
oppure vite canadese a cinque foglie
 
Ultima modifica:

Luca!

Aspirante Giardinauta
Questa secondo te Marco che tipo è ?

-5.jpg
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Questa secondo te Marco che tipo è ?

-5.jpg
io se vuoi sto anche "al gioco" certo che mi sembra un po' poco "dettagliata quella foto"
così a prima vista direi ............sia una villetta carina sui 200mq tutta su un livello con seminterrato bel giardino curato foto scattata in periodo estivo, circa dalle ore 16/17 alle 18 esposizione del giardino più o meno sud /sud ovest :baf::lol:
se non mi fai vedere un po'più da vicino(tanto da vicino) la rampicante da quel francobollo riesco a darti poche altre info :martello2:Saluto:
 

Luca!

Aspirante Giardinauta
O ci avevi quasi preso su tutto... la villetta è sui 300 metri !! ;););););););)
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
io se vuoi sto anche "al gioco" certo che mi sembra un po' poco "dettagliata quella foto"
così a prima vista direi ............sia una villetta carina sui 200mq tutta su un livello con seminterrato bel giardino curato foto scattata in periodo estivo, circa dalle ore 16/17 alle 18 esposizione del giardino più o meno sud /sud ovest :baf::lol:
se non mi fai vedere un po'più da vicino(tanto da vicino) la rampicante da quel francobollo riesco a darti poche altre info :martello2:Saluto:

O ci avevi quasi preso su tutto... la villetta è sui 300 metri !! ;););););););)

per la verità ho detto 200mq PIU' seminterrato ..........nei mq viene conteggiato anche quello .......ma non l'ho "visitato"
sulla rampicante sembrerebbe una quinquefolia , anche se sono le più"diffuse" e potrei dire "sicuro" ma adopero il condizionale , ve ne sono almeno altri 2 tipi (tra cui
"l' inserta ") che hanno sempre gruppi di foglie multiple, ma comunque "rampica senza tutori o graticci " quindi mi butto ........"parthenocissus quinquefolia"
 
Ultima modifica:

lavaleriana

Aspirante Giardinauta
......sono piante robuste (anzi di più , nemmeno afidi e cocciniglie riescono a farla morire ) poi si consiglia di ripararla dal vento , :storto:ma da me quando tira ...:storto:..... ma sono ancora lì .....bevono sporadicamente (ma in piena terra l'acqua sono capaci di cercarsela )
se poi le metti in piena terra dovrai correrle dietro se no ti crescono troppo :D e poi ti scappano........:lol: basta non staccarle e le puoi potare, quando ti pare anche in stagione , spuntandole o eliminando i nuovi butti che se ne vanno a zonzo .......
e reggono bene anche gli sottozero continuati ....:Saluto:



volevo aprire un topic ma mi inserissco qui....grazie Marco!
ho trovato la pianta che fa per me...parthenocissus Veitchii allora sia!
a pensare che l'avevo in un posto indesiderato dove si era intrufolata dai vicini e ci lotto ancora tutte le estati ..sembra di non averla sradicata mai tutta!!!!
è veramente invadente in piena terra...

ma ora mi serve per fare un bel muro rosso in autunno...come si vede dalla foto è un rustico con le pareti molto ruvide..un po' triste.....ma prenderà un sacco di sole e spero diventi tutta rossa..servirà una bella scala per contenerla ma....appena attacca (credo ci vorrà poco:D :D) vi posto le foto !!
grazie ancora per i consigli "indiretti" ;)
 

Allegati

  • CIMG3143..jpg
    CIMG3143..jpg
    94,4 KB · Visite: 66
Alto