• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vite americana

Luca!

Aspirante Giardinauta
Sto pensando di comprare delle piante di vite americana da far "rampicare" sul muro della mia casa e su delle fioriere che ho in terrazza.
Avrei delle domande:

1) Posso già comprarle ora e metterle nei vasi o è troppo presto ?
2) La zona è molto soleggiata va bene o hanno bisogno di zone ombreggiate ?
3) Quanto costa una pianta indicativamente ?
 
Ultima modifica di un moderatore:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Sto pensando di comprare delle piante di vite americana da far "rampicare" sul muro della mia casa e su delle fioriere che ho in terrazza.
Avrei delle domande:

1) Posso già comprarle ora e metterle nei vasi o è troppo presto ?
2) La zona è molto soleggiata va bene o hanno bisogno di zone ombreggiate ?
3) Quanto costa una pianta indicativamente ?

vite americana o canadese poco importa
il pathenocissus " quinquefolia " risulta essere più "delicato" col muro
mentre il "tricuspidato" ha un "rossore autunnale" più accentuato e riempie di più..
le fioriere devono essere di "buona capienza" le viti hanno un apparato radicale molto sviluppato ed hanno bisogno di spazio
1) certo il periodo per i trapianti va indicativamente da novembre a fine marzo
2)possono stare sia all'ombra (ma non diventano molto rosse) sia al sole ,sono molto rustiche ma io per il sole ti consiglio la" tricuspidata"
3) il prezzo indicativo varia in base all' età della pianta e in base al "negozio dove le compri" si va (più o meno ) dai 9/10 ai 12/14 euro ,di media

ti consiglio ,nell' acquisto di scegliere delle piante ben radicate e in vasi di un buon diametro
con un altezza media di almeno un paio di metri e qualche di canna (bambù o qualsiasi altro tutore) di almeno 2 metri e mezzo per indirizzarle al muro in attesa che vi si attacchino:Saluto:
 

Luca!

Aspirante Giardinauta
vite americana o canadese poco importa
il pathenocissus " quinquefolia " risulta essere più "delicato" col muro
mentre il "tricuspidato" ha un "rossore autunnale" più accentuato e riempie di più..
le fioriere devono essere di "buona capienza" le viti hanno un apparato radicale molto sviluppato ed hanno bisogno di spazio
1) certo il periodo per i trapianti va indicativamente da novembre a fine marzo
2)possono stare sia all'ombra (ma non diventano molto rosse) sia al sole ,sono molto rustiche ma io per il sole ti consiglio la" tricuspidata"
3) il prezzo indicativo varia in base all' età della pianta e in base al "negozio dove le compri" si va (più o meno ) dai 9/10 ai 12/14 euro ,di media

ti consiglio ,nell' acquisto di scegliere delle piante ben radicate e in vasi di un buon diametro
con un altezza media di almeno un paio di metri e qualche di canna (bambù o qualsiasi altro tutore) di almeno 2 metri e mezzo per indirizzarle al muro in attesa che vi si attacchino:Saluto:

Grazie mille per la risposta. Il vaso che dimensione dovrebbe avere ?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Grazie mille per la risposta. Il vaso che dimensione dovrebbe avere ?

ma.....in base a quante piante e alla superficie da coprire ,tieni comunque conto che ogni pianta dovrebbe avere l'equivalente di un vaso almeno di 60cm per lato ma importante è anche l' altezza del vaso non meno di 50cm, (è importante un vaso sovradimensionato perchè poi una volta attaccate al muro non è che potrai rinvasarle tra qualche anno, dove sono rimangono quindi meglio vaso + grande ) poi chiaro che se è più stretto dovrai compensare con la "lunghezza" , puoi anche comprare dei vasi da circa un metro per 50 x 50 alti almeno 50cm dove inserirai 2 piante (copriranno per circa 10 /15mq ,anche di più )sopratutto la tricuspidata, mentre la quinquefolia tende più in altezza (circa 10/11mt)
ora devo staccare per lavoro ma più tardi mi ricollego ciao
 

Luca!

Aspirante Giardinauta
Bene!
A questo punto mi manca solo di sapere che tipo di terriccio usare per metterle nei vasi. Va bene riempire il vaso dei terricci che si trovano a vendere o devo creare io una "composizione" particolare ?
Concimi?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Bene!
A questo punto mi manca solo di sapere che tipo di terriccio usare per metterle nei vasi. Va bene riempire il vaso dei terricci che si trovano a vendere o devo creare io una "composizione" particolare ?
Concimi?

io le ho piantumate con il terriccio che vendono a sacchi nei garden e non mi hanno dato problemi.:Saluto:
sono piante robuste concima se ti danno qualche problema in crescita .......
 
M

mammagabry

Guest
Posso aggiungere un paio di domande,cogliendo l'occasione?
1) io le volevo mettere in piena terra pero' fa schifo e' uno strato di sabbia e piu' sotto terra morta di profondita' argillosa
2) la èarete e' di alluminio ondulato un po' ruvido(capannone industriale) quale tipo puo' arrampicarsi su questa parete?Se c'e' ovviamente!
Grazie anticipate Marco
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Posso aggiungere un paio di domande,cogliendo l'occasione?
1) io le volevo mettere in piena terra pero' fa schifo e' uno strato di sabbia e piu' sotto terra morta di profondita' argillosa
2) la èarete e' di alluminio ondulato un po' ruvido(capannone industriale) quale tipo puo' arrampicarsi su questa parete?Se c'e' ovviamente!
Grazie anticipate Marco

per la terra non ci sarebbero grossi problemi basterebbe mescolarla (sino ad una profondità di circa 50cm con del buon terriccio (quello dei garden va benissimo )

ti consiglirei la tricuspidata perchè è fornita di radichette aeree (delle vere e proprie manine a 5 dita) che si attaccano come delle ventose a qualsiasi cosa compreso il vetro ,la plastica l'accaio ed altre pareti lisce

IL VERO PROBLEMA semmai è se la parete è continuamente esposta al sole e quindi surriscaldarsi troppo .......anche se a dire il vero le mie hanno colonizzato proprio una tettoia in ondulato di alluminio di un mio vicino (che mi ha pure ringraziato perchè nuda le faceva schifo ) ma è esposta al sole , anche se nelle ore centrali , non per tutto il giorno
io sinceramente proverei (per quello che costano )sono piante robuste (anzi di più , nemmeno afidi e cocciniglie riescono a farla morire ) poi si consiglia di ripararla dal vento , :storto:ma da me quando tira ...:storto:..... ma sono ancora lì .....bevono sporadicamente (ma in piena terra l'acqua sono capaci di cercarsela )
se poi le metti in piena terra dovrai correrle dietro se no ti crescono troppo :D e poi ti scappano........:lol: basta non staccarle e le puoi potare, quando ti pare anche in stagione , spuntandole o eliminando i nuovi butti che se ne vanno a zonzo .......
e reggono bene anche gli sottozero continuati ....:Saluto:
 
Ultima modifica:
M

mammagabry

Guest
Grazie marco allora e' perfetto questa parete a ridosso della casa e' esposta a est e il sole lo prende solo al mattino infatti alle 6 del pomeriggio non mi arriva piu' il sole sulla facciata sud,cosi fa meno caldo le sere d'estate pero' mi perdo una marea di tramonti,per evitare il problema delle scottature potrei impiantarla ai primi di settembre cosi l'estate dopo si ritroverebbe gia' grandicella e' piu' resistente,e un calcolo che faccio da un po'.
E insopportabile il riverbero di luce che fa questo capannone! grazie mille
aspe l'ultima domanda la parete e' lunga a che distanza dovrei metterle l'una dall'altra per non esagerare con la giungla?
Grazie tante ancora
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Grazie marco allora e' perfetto questa parete a ridosso della casa e' esposta a est e il sole lo prende solo al mattino infatti alle 6 del pomeriggio non mi arriva piu' il sole sulla facciata sud,cosi fa meno caldo le sere d'estate pero' mi perdo una marea di tramonti,per evitare il problema delle scottature potrei impiantarla ai primi di settembre cosi l'estate dopo si ritroverebbe gia' grandicella e' piu' resistente,e un calcolo che faccio da un po'.
E insopportabile il riverbero di luce che fa questo capannone! grazie mille
aspe l'ultima domanda la parete e' lunga a che distanza dovrei metterle l'una dall'altra per non esagerare con la giungla?
Grazie tante ancora
intanto il periodo per la messa a dimora è da novembre a marzo circa (in autunno inoltrato fine settembre/ ottobre va a riposo e non attecchisce quindi ora con il risveglio vegetativo è l'ideale in estate si brucerebbe, quindi a dimora la devi mettere ora e sceglile gia abbastanza radicate e mature come già detto sopra, all'incirca , ai 2 mt ( anche di più) e di quelle almeno in vasi da almeno 30cm
per la distanza direi una ogni 2/3 metri:Saluto:
 
Ultima modifica:
M

mammagabry

Guest
ti ringrazio tanto puoi vedere se ti e' arrivata la reputazione?
perche' non mi ha aperto nessuna finestra per i commenti pero' ricliccando mi dice che non posso dartela e non ricordo se e quando te l'ho data in passato,potresti vedere tu cosi per curiosita'
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
ti ringrazio tanto puoi vedere se ti e' arrivata la reputazione?
perche' non mi ha aperto nessuna finestra per i commenti pero' ricliccando mi dice che non posso dartela e non ricordo se e quando te l'ho data in passato,potresti vedere tu cosi per curiosita'

:embarrassè stato un piacere comunque grazie:flower::flower:
 

lalle

Florello
Marco, visto che te ne intendi, approfitto anch'io ... E' parecchio che penso di acquistarne una x colorare il mio terrazzo, se ho ben capito la tricuspidata ha un colore più acceso, però ho letto che le sue "manine" danneggiano l'intonaco e non mi pare una bella cosa ... Se prendessi la quinquefolia dovrei mettere un graticcio per farla arrampicare? Il mio terrazzo è parecchio assolato, pensi che resisterebbe bene?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Marco, visto che te ne intendi, approfitto anch'io ... E' parecchio che penso di acquistarne una x colorare il mio terrazzo, se ho ben capito la tricuspidata ha un colore più acceso, però ho letto che le sue "manine" danneggiano l'intonaco e non mi pare una bella cosa ... Se prendessi la quinquefolia dovrei mettere un graticcio per farla arrampicare? Il mio terrazzo è parecchio assolato, pensi che resisterebbe bene?
la tricuspidata danneggia l'intonaco non solo per le manine, ad es se trova un interstizio vi si infila prima con le manine poi radica dal fusto e cresce allargando la fessura ,quindi ha ,per così dire bisogno di un accurata manutenzione ,anche due o tre volte al mese per spostare e indirizzare o potare i fusti "pericolosi" (cosa che a me non pesa e faccio volentieri ,non è lavoro difficile)
sopporta bene il sole ,si adatta alla mezzombra (allora arrossisce poco)........"riempie molto"se può scegliere........ si allarga piuttosto che svilupparsi in altezza

la quinquefolia rovina molto meno perchè preferisce attaccarsi con i viticci (alcuni tipi solo con quelli ) quindi in presenza di graticcio o tutori lei vi si abbarbica ,quando invece non vi sono lei butta qualche fusto con radicette si attacca al muro ma poi "costruito il suo tutore" vi si attacca con i viticci .......come si adatta la natura vero?
sopporta "meno" il sole si adatta anche alla mezzombra o all'ombra (in questo caso arrossisce poco o niente) preferisce crescere in altezza ,meno coprente.......
entrambe sopportano il gelo e crescono in fretta.......:Saluto: scusa se mi sono ripetuto :martello:

dimenticavo primavera /estate è verde( la quinquefolia bel verde "carico",la tricuspidata un verde più tenue) autunno rossa .( la tricuspidata molto acceso).......poi riposo vegetativo caduta delle foglie ......
i rami sembrano morti e secchi, "sembrano" ma non lo sono.......
 
Ultima modifica:

mazinga

Master Florello
Attenzione alle radichette aeree che si attaccherano anche al muro e se un domani volete cambiare tipo di pianta dovrete togliere le radichette rimaste attacate con una spazzola di ferro.A me è successo quando l'ho voluta sostituire con una Clematide e per fortuna lo spazio da spazzolare era piccolo e il muro era vecchio e quindi non ha fatto grandi danni.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Attenzione alle radichette aeree che si attaccherano anche al muro e se un domani volete cambiare tipo di pianta dovrete togliere le radichette rimaste attacate con una spazzola di ferro.A me è successo quando l'ho voluta sostituire con una Clematide e per fortuna lo spazio da spazzolare era piccolo e il muro era vecchio e quindi non ha fatto grandi danni.

grazie per la puntualizzazione già nei primi post è stato detto, ma meglio ricordarlo........
 

mazinga

Master Florello
Si, infatti l'avevo letto ma ho fatto un lavoraccio per toglierle che volevo fosse ben chiaro a chi si avventura con la vite Americana
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Si, infatti l'avevo letto ma ho fatto un lavoraccio per toglierle che volevo fosse ben chiaro a chi si avventura con la vite Americana
la tua era quasi sicuramente la "tricuspidata"(o vite americana) particolarmente aggressiva sui muri .......
ma esistono varie specie di vite : himalaiana /canadese ,quinquefolia appunto. /inserta, sicuramente la più spettacolare nel suo intensissimo rosso arancio/tompsonii, spero di averlo scritto giusto,che ha solo viticci )
appena "butta" vi posto delle foto di una "vite" variegata rampicante, veramente molto particolare, che ho trovato e che sono riuscito a far attecchire sul mio terrazzo ....:baf:...ma di cui non so assolutamente niente
salvo il fatto che è bella.......
 

Luca!

Aspirante Giardinauta
la tua era quasi sicuramente la "tricuspidata"(o vite americana) particolarmente aggressiva sui muri .......
ma esistono varie specie di vite : himalaiana /canadese ,quinquefolia appunto. /inserta, sicuramente la più spettacolare nel suo intensissimo rosso arancio/tompsonii, spero di averlo scritto giusto,che ha solo viticci )
appena "butta" vi posto delle foto di una "vite" variegata rampicante, veramente molto particolare, che ho trovato e che sono riuscito a far attecchire sul mio terrazzo ....:baf:...ma di cui non so assolutamente niente
salvo il fatto che è bella.......

Ma l'intensa non è quella canadese ? Ed il colore rosso intenso autunnale non è di quella americana ?!

Facciamo così, dimmi tu visto che sei ferratissimo sull'argomento quale sciegliere per le seguenti mie necessità:

1) CASOLARE RUSTICO ad uso agrituristico: devo metterle su due pareti situate a nord est (quindi in piena zona d'ombra o comunque scarsamente soleggiate). Il muro è il classico intonaco bruzzoloso rustico bianco. Essendo appunto un agriturismo la miglior resa estetica deve essere nei mesi primaverili/estivi.

2) CASA nel centro storico: deve metterle su un un pergolato di legno e relativo muro sovrastante. La zona è soleggiatissima tutto il giorno.

A te la scelta finale... ;);)
grazie mille!
 
Alto