• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

vite americana

Allegretto

Aspirante Giardinauta
in un terrazzo a sud:
ho 3 piante di vite americana in vaso (80cm x40 h 40)
sono anni che l'ho piantata... ha fatto dei bei rami di 6-8 metri... ma non riescono ad ombreggiare a sufficienza dal pergolato su dove si arrampicano ... ho provato con annaffiature... concime per orto (a grani viola) concime liquido...
perchè le foglie sono sempre "stanche" ?


chiedo troppo ? :squint:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Forse perchè in un vaso, per quanto grande, non riesce ad espandersi più di tanto.
Poi dipende da come la poti, secondo me dovresti creare una struttura di rami principali, da cui ogni anno taglierai i rami laterali, in modo da avere uno sviluppo ordinato, mentre lasciando crescere tutto indisturbato, avrai tanti rami lunghi ma deboli.
Poi questa è la mia impressione, non avendo visto la pianta (se hai una foto sarebbe meglio), e magari come dicevo prima, l'ideale sarebbe trovare un angolino in cui metterla direttamente a terra, lo sviluppo sarà molto più grande.
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Come diceva giustamente Boba il vaso costringe troppo le radici della pianta impedendole di svilupparsi adeguatamente. Inoltre tu dici che la pianta sta nello stesso vaso da anni.....forse troppi! Probabilmente le radici hanno occupato tutto il vaso e così la pianta stenta nonostante i fertilizzanti. Se non puoi metterle in piena terra ti consiglierei di aumentare le dimensioni dei vasi.


Allegretto ha scritto:
perchè le foglie sono sempre "stanche" ?

Se per "foglie stanche" intendi descrivere il portamento delle foglie che tende verso il basso, allora ti posso dire che è del tutto normale.
 

cozzabotanica

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
scusate l'ignoranza, ma la vite americana che si usa come rampicante decorativo non è la stessa dell'uva americana che si mangia vero? Produce solo delle bacche non commestibili giusto?
Grazie!
 
M

marco48

Guest
Le bacche non sono commestibili, ma piacciono molto ai topolini...:Saluto:
 

decky

Florello Senior
Può essere innestata per avere frutti commestibili,in genere si usava molto perchè resistentissima alla peronospera ...giusto?
 
M

marco48

Guest
Decky:) ci sono parecchie varietà di vite americana, la Parthenocissus tricuspidata, la cinquefolia ed altre (producono piccole bacche simili ad uva e le foglie diventano rosse in autunno) e non sono da confondere con la Vitis labrusca che è l'uva fragola, detta anche americana. Per quanto riguarda la Parthenocissus non credo che si usi come portainnesto per le nostre viti, i portainnesti che si usano oggi, derivano da varietà di vitis americane che sono resistenti alla fillossera, una malattia d'importazione americana che ha distrutto, nell'ottocento, la quasi totalità di viti autoctone.:Saluto:
 

decky

Florello Senior
marco48 ha scritto:
Decky:) ci sono parecchie varietà di vite americana, la Parthenocissus tricuspidata, la cinquefolia ed altre (producono piccole bacche simili ad uva e le foglie diventano rosse in autunno) e non sono da confondere con la Vitis labrusca che è l'uva fragola, detta anche americana. Per quanto riguarda la Parthenocissus non credo che si usi come portainnesto per le nostre viti, i portainnesti che si usano oggi, derivano da varietà di vitis americane che sono resistenti alla fillossera, una malattia d'importazione americana che ha distrutto, nell'ottocento, la quasi totalità di viti autoctone.:Saluto:
Grazie della spiegazione Marco :) mi ricordo qualcosa a proposito ma è un ricordo assai offuscato :rolleyes: (mi disse qualcosa mio padre riguardo un vigneto che aveva mio nonno,figurati!:inc: )Grazie!!!!
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Quoto. Nulla a che fare con le viti, che sono tutte del genere vitis. Anche se sono comunque parenti alla lontana.
 

marioenzo

Aspirante Giardinauta
vite del canada

Allegretto ha scritto:
in un terrazzo a sud:
ho 3 piante di vite americana in vaso (80cm x40 h 40)
sono anni che l'ho piantata... ha fatto dei bei rami di 6-8 metri... ma non riescono ad ombreggiare a sufficienza dal pergolato su dove si arrampicano ... ho provato con annaffiature... concime per orto (a grani viola) concime liquido...
perchè le foglie sono sempre "stanche" ?


chiedo troppo ? :squint:

sul mio balcone ho una vite del c. per avere dei buoni risultati opto sulle potature: a novembre, quando la pianta
riposa la estraggo dal vaso, sterro e sfoltisco le radici.
poi passo alla potatura drastica dei rami a livello del vaso, in
fine concimo con sangue di bue e cornunghia a lenta cessione a tutt'oggi i risultati sono discreti. tieni presente che bisogna arrivare a dei compromessi per queste piante che sono prettamente da giardino, ( sul balcone opto la soluzione bonsai). il contenitore deve essere più capiente possibile. ciao marioenzo.
 

Allegretto

Aspirante Giardinauta
ha passato anche questa estate...
evidentemente non gradisce molto l'esposizione a SUD, un'altra che ho è meno esposta e fa anche le bacche...

proverò a potare... grazie cmq,
a tutti !
 
Alto