• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema svuotamento impianto irrigazione interrato....

Ichnusa

Aspirante Giardinauta
Sono un giardiniere dilettante e da buon dilettante ho fatto probabilmente una cavolata... Vi spiego:

Quando ho realizzato l impianto di irrigazione non ho messo la valvola di svuotamento perchè avevo un rubinetto a monte dell' impianto, pensando che il rubinetto bastasse per svuotare il tutto adesso mi sono accorto che forse non va bene... Mi sono dimenticato di provare a svuotare l' impianto solamente che le temperature sono calate con conseguenza che si ghiaccia tutto...

I tubi sono a 30 cm dalla superficie, dite che si ghiaccia a temperature di -5° ?

Come posso fare a svuotare l' impianto?

P.s. Ho pensato che magari nn cè la pendenza giusta e nn si svuota...?
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
A 30 cm sotto direi che è abbastanza protetto dalle gelate che possono venire alle ns. latitudini, però è senz'altro meglio avere uno scarico terminale. Se l'impianto lo hai fatto tu saprai certo le pendenze e dove finisce, dunque non vedo la difficoltà di andare a scavare e completare con la valvola.
Non ho capito come il rubinetto a monte possa svuotare l'impianto.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
dubito seriamente che ti debba fare problemi, basta si svuoti l'acqua all'interno dei getti per conservarli al meglio, il rubinetto a monte farà la stessa cosa delle valvole visto che non puoi saper le pendenze, ammesso ve ne siano di importanti.
Se ti riferisci però ad un impianto fatto comunque su un giardino pianeggiante, le pendenze non sono rilevanti, lo scopo delle valvole di sfogo o dei rubinetti non è lo svuotamento completo dell'impianto, che avverebbe solo in modo forzoso cioè con l'immissione di aria ad esempio.
Resta chiaro come già espresso che le valvole possono essere aggiunte anche successivamente e faranno in automatico il loro lavoro.
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
le buone norme dicono che sarebbe meglio installare una valvola di drenaggio nella parte più bassa di ogni linea di un impianto di irrigazione.
per esperienza ti posso garantire che non ti serve nessuna valvola ma basta togliere la pressione dell'acqua che c'è nel circuito di alimentazione (rubinetto-elettrovalvole) prima dell'inverno. il resto dell'impianto (elettrovalvola-irrigatori) non è mai in pressione e quindi anche se dovesse gelare non creerebbe problemi.

Ciao
 

quadricromia

Guru Giardinauta
Scusate se mi permetto, forse dico delle corbellerie, ma io non ho valvole di sfogo.
Quando arriva l'inverno chiudo il rubinetto e ad apro l'impianto come se dovessi irrigare. Così pensavo si svuotassero i tubi ! E' sbagliato? Da me si va sottozero spesso e volentieri, perciò chiedo! Finora non ho avuto problemi.
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
Scusate se mi permetto, forse dico delle corbellerie, ma io non ho valvole di sfogo.
Quando arriva l'inverno chiudo il rubinetto e ad apro l'impianto come se dovessi irrigare. Così pensavo si svuotassero i tubi ! E' sbagliato? Da me si va sottozero spesso e volentieri, perciò chiedo! Finora non ho avuto problemi.

entrambi ci siamo espressi in maniera diversa ma in pratica facciamo la stessa cosa: chiudiamo il rubinetto dell'acqua a monte delle elettrovalvole e poi elettricamente o manualmente apriamo per qualche secondo un'elettrovalvola. a quel punto non c'è più pressione nell'impianto e siamo a posto.
resta inteso che così facendo non svuotiamo i tubi ma togliamo la pressione che è quella che crea problemi in caso di gelo.
 

abbracciabosco

Aspirante Giardinauta
saluti a tutti.. dove mi trovo d inverno gela parecchio e avendo un impianto d irrigazione per il prato lo devo svuotare prima dell inverno come tutti i rubinetti esterni...non essendo molto pratico lo faccio fare da un esperto che usa un compressore d aria....e in poco tempo mi svuota ogni tubo dell acqua e ho la maggiore sicurezza Francesco
 
Alto