• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chiusura impianto irrigazione

Catss79

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
Qualcuno sa dirmi se è necessario svuotare i tubi dell irrigazione ? Ho un impianto interrato ma mi è venuto il dubbio
L Anno scorso nn lo ho fatto , ho anche una pompa per L acqua anche quella interrata

Grazie
 

ztm

Apprendista Florello
Di solito è più che sufficiente aprire i tappi che hai a disposizione (collettore, fine linea, etc.) per far uscire un po' di acqua, a meno che dalle tue parti le temperature non vadano molto sotto allo 0.
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Personalmente in zona Roma, non svuoto nulla.

Tolgo alimentazione e batteria tampone alla centralina e alla pompa e copro con panno di lana di roccia le porzioni di tubo che sono all'esterno. Il mio impianto ha infatti centralina e elettrovalvole fuori terra.

Per chi vive in climi rigidi é preferibile svuotare l'impianto come specificato da @ztm
bl
 

herrdoctor

Giardinauta Senior
Io lo scorso anno ho chiuso il rubinetto principale senza accendere l'impianto di irrigazione. L'impianto è rimasto in pressione e si è spaccato lo sdoppiatore (impianto + tubo per pulire) che è all'esterno con temperature pari a -9° e nevicata annessa.
 

Catss79

Aspirante Giardinauta
8c7cb608fd87b0445b321457a9a9561a.jpg


Cosa devo chiude


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

herrdoctor

Giardinauta Senior
Il rubinetto è a muro poi ho lo sdoppiatore e po la centralina GEOLIA con elettrovalvole integrate. Il mio problema nn sono i tubi ma 15 cm tra rubinetto e centralina. Per gravità.
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Due anni fa, al parco della Reggia di Venaria, ho visto l'unico modo davvero efficace, con un grosso compressore, mettevano in pressione le varie zone fino a far spruzzare fuori l'acqua dai getti...altri sistemi non credo esistano, salvo avere tutto l'impianto in pendenza verso una valvola di svuotamento

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Crasmen

Florello
Due anni fa, al parco della Reggia di Venaria, ho visto l'unico modo davvero efficace, con un grosso compressore, mettevano in pressione le varie zone fino a far spruzzare fuori l'acqua dai getti...altri sistemi non credo esistano, salvo avere tutto l'impianto in pendenza verso una valvola di svuotamento

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Beh, se il terreno è piatto e si è in una zona soggetta a lunghe gelate e neve persistente è consigliato installare un pozzetto di fine linea dove fare fare una curva al tubo e dotarlo di valvola di svuotamento.

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

Greeg979

Giardinauta
Le temperature da me non scendono mai sotto i 4-5 gradi.
È suffiicente chiudere la valvola principale?
L'anno scorso non ho fatto niente

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Svuotalo sempre a parte il fatto che tra 4/5° e una gelata improvvisa una tantum ci passa poco ...in ogni caso produce danni anche l'acqua nella linea che asciugandosi/evaporando ti lascia dentro gruni di calcare che poi quando lo riadoperi si muovono e vanno ad intasare e occludere irrigatori e tutto il resto....
Quindi per lunghi periodi di inattività stagionale svuotare il tutto è sempre consigliabile come la cosa piu giusta...
 
Ultima modifica:

famany77

Aspirante Giardinauta
Ma se si fa partire l'impianto con il rubinetto aperto e si chiude il rubinetto ad impianto funzionante non si svuota? Forse parzialmente?
 

Caleuche

Guru Giardinauta
No perché è l'acqua che dà la pressione agli irrigatori, quindi senza pressione non esce nulla

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

famany77

Aspirante Giardinauta
Si si questo lo immaginavo, però dall'attimo in cui si chiude il rubinetto gli irrigatori iniziano a chiudersi e in quel mentre dell'acqua continua ad uscire quindi un pò si svuota... ma magari si svuota poco. No?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Questi quesiti si pongono quando nell'impianto NON È stato predisposto un rubinetto a fine linea o un'uscita appositamente dedicata nel suo punto "più basso" (sempre con rubinetto DA LASCIARE POI SEMPRE APERTO) se la linea in questione è "ad anello chiuso"....
È sempre consigliabile predisporre l'impianto al suo svuotamento per i suoi periodi lunghi e stagionali di inattività.
...poi al reinizio dell'uso si richiuderà

Se tale impianto nella stagione invernale è in zone climatiche soggette a gelate, anche solo una tantum, e in attesa di una eventuale modifica/installazione postuma e/o non ancora effettuata... io consiglio sempre di staccare la linea dal suo rubinetto di carico e staccare la linea dalle Evalvole ....ovvero "eliminare" tutto ciò che potrebbe essere un "tappo" ....almeno se in presenza di gelate (l'acqua gelando aumenta molto di volume e produce molta pressione nelle tubazioni) vi sarà possibilità di sfogo...e non "scoppierà"/danneggierà il tubo della linea ...

per altra situazione (evaporazione) come scritto nel mio post precedente.

PS Il fatto che molti pensino che dovrebbe essere giá cosi tanto gli irrigatori hanno dei fori e fanno sfogo e che tanto basta
È SBAGLIATO
i più o meno piccoli fori degli irrigatori sono I PRIMI a gelare e occludersi col ghiaccio ( anche se non "pieni" di acqua ....con la brina e l'umidità esterna) ed essere un tappo...
QUINDI NON FATECI CONTO....
NON sono assolutamente uno sfogo
 
Ultima modifica:
Alto