• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Impianto irrigazione. Distanza. Vicini. Umidità

Riccoppa

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
Sto installando un impianto di irrigazione. Dal confine del mio vicino sono ad una distanza di 1metro e 10 cm./ 1metro e 20cm.
Vi chiedo se la distanza è giusta, dato che ho letto che il minimo da rispettare è di 1 metro.

Inoltre vi chiedo se lui potrebbe lamentarsi dell umidità che ha in casa(da considerare che già c'è l aveva prima dell installazione dell impianto, per altro impianto nn è ancora funzionante).

In ogni caso, lui potrebbe lamentarsi con me per l impianto, la distanza, l umidità e/o perdite ?
Attendo Vostre.
Grazie
 

mr.fix

Giardinauta
Ciao, questa cosa della distanza dal vicinato non la sapevo, comunque io mi regolo gli irrigatori in modo che non bagnino muri, muretti o proprietà altrui.
Certo che se nel metro retrostante gli irrigatori hai prato, non va bene e devi trovare una soluzione diversa.
Perdite ovviamente non devono esserci. :ciao:
 

Riccoppa

Aspirante Giardinauta
Ciao grazie mille per la risposta.
La legge prevede una distanza minima da rispettare.
Avrò il prato dietro al popup purtroppo
Troverò una soluzione per que metro .
Anzi se qualcuno potrebbe suggerire qualcuna .
Grazie ancora.
Attendo altre risposte e soluzioni
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Hai risolto?
Io comunque ti scrivo la mia....
La fascia da 1mt di larghezza dietro ai veri e propri irrigatori la potresti gestire come separata ulteriore zona irrigua gestita o da microirrigatori (non soggetti a limitazioni dato che sono equiparati alla microirrigazione "a goccia") disposti perimetralmente ....quindi se ben perimetrali posizionati proprio al bordo più esterno NON credo avresti problemi con la rasaerba e potrebbero ben coprire un mt ne esistono sia fissi (con getto a 90/180°) sia rotanti (sempre da 90 sino a 360°) certo che dovendo disporli di 90/95cm in 90/95 cm e non avendo detto le misure del tuo giardino/"prato" dovrai ricavare tu il numero necessario per coprire in toto il perimetro del prato.

Oppure potresti allestire l'irrigazione perimetrale con ala gocciolante posta a zig-zag in andata e ritorno (le ali umidificano per 30/35cm da un lato e dall'altro 30 + ala +30 = 70cm) sotterrata quel tanto almeno quei 5cm da non essere falciata con la rasaerba.

E Si i vicini potrebbero....
Mi spiego meglio
... pur trovando molto ma molto strano che voi abbiate opere murarie di costruzioni a distanza ravvicinata dato che la legge nazionale e le sue norme obbligano ripeto obbligano che le costruzioni qualsiasi esse siano di proprietà diverse siano tra loro distanziate di almeno 5mt tra muro e muro quindi ad almeno 2,5mt dal proprio confine (salvo preesistenze e quindi deroghe) si potrebbe dedurre che l'immobile del vicino era preesistente al tuo e il suo confine sia catastalmente e stranamente a filo, o molto limitrofo, dei sui muri ...se i tuoi irrigatori arrivano o potrebbero arrivare a bagnare/inumidire i suoi muri come tu hai scritto....
Perché ed ecco il punto normativo ...per legge e norme non importa dove o come legalmente sono posizionati i tuoi irrigatori ....di per sé per grane legali non è l'irrigatore a innescare la bega legale, ma il suo getto che va oltre la tua proprietà.

Perché tutto sto lungo discorso?
1) se gli irrigatori sono legalmente posizionati secondo norma
2)se il loro getto non arriva a bagnare quindi anche solo a inumidire oltre la tua proprietà
3) sarà da verificare se le costruzioni del vicino altra proprietà sono a distanza legale dalla tua proprietà
Ovvero se non sia in realtá lui ad essere illegalmente in fallo ...in tribunale se fosse avrebbe realmente grosse grane/rogne
4) tu sei a norma... e lui avrà grandi seri problemi a dimostrare che tale umidità sia la tua....

Certo che se tu irrighi talmente tanto da allagare completamente il tuo giardino... le cose si complicherebbero....
 
Ultima modifica:
Alto