• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chiusura impianto irrigazione

Greeg979

Giardinauta
Dunque come faccio a svuotare il mio? Ora è aperto.


1e9f24bf7ccedde83bf967ee294d7e88.jpg


Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Nel pozzetto quelle 3 "cose"rotonde....se non si puo fare altro o se non hanno lo swich "tutto aperto" (o non hai la possibilita di lasciarle bloccate aperte) sarebbe meglio scollegarle dai tubi che vanno agli irrigatori....SEMPRE SE DA TE GELA O IN INVERNO BRINA...
Io non riesco a capirlo dalla foto ne di capire la marca e/o il modello per sapere se ciò ti è possibile forse altri più preparati ed esperti di me in impianti da giardino/prato potrebbero certamente dirti di più. ..
Se tu avessi la possibilità di svuotare bene l'impianto e lasciare la linea/tubazione aperta ...ti basterebbe avvolgerle in uno spesso panno di lana o di materiale isolante e non avresti problemi
 
Ultima modifica:

Caleuche

Guru Giardinauta
Se tu riuscissi a scollegare la saracinesca in mezzo alle elettrovalvole, avresti modo di scaricare parecchio la linea e avresti un'apertura di sfogo se gela

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Greeg979

Giardinauta
Ho capito, in pratica dovrei svitare con una chiave Inglese...
Comunque da me non brina mai . Scalea cs

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Lascia stare allora, non ne vale la pena, anche perché quando si smonta qualcosa, chissà perché, quando è ora di rimontarlo escono i problemi

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Infatti anche per ste ragioni è sempre utile fare una piccola derivazione nel punto più basso possibile e dotarla di un rubinetto atto allo svuotamento e da aprire alla bisogna....

bene se "non brina mai"....ma ricordo che è sempre utile svuotare l'impianto anche per impedire , al contrario, che rimanga acqua in un impianto inutilizzato per lunghi periodi ed evitare che al suo interno evapori/asciughi depositando all'interno il suo calcare e che questo non vada ad intasare/occludere o bloccare gli irrigatori....
 

ztm

Apprendista Florello
Ciao @marco.enne,
io ho appena rifatto l'impianto di irrigazione, perché quello fatto dal giardiniere era penoso. Purtroppo non ho provveduto a nulla del genere, però l'ho fatto viaggiare esternamente al prato, quindi posso intervenire senza togliere l'erba.

Non mi è del tutto chiaro come dovrei realizzare le uscite.
Ho 2 linee che formano 2 semi anelli interrati. Una delle due è in discesa, il punto più basso è circa del centro della U. Se scavo e metto una T e una derivazione di tubo con tappo finale, devo anche realizzare un pozzetto per lasciargli lo spazio per stapparlo e per far uscire l'acqua? Altrimenti se lo piego verso l'alto per farlo uscire sopra-terra creo una salita e l'acqua non esce più o sbaglio?
Spero di essermi spiegato :rolleyes:
 

Greeg979

Giardinauta
Infatti anche per ste ragioni è sempre utile fare una piccola derivazione nel punto più basso possibile e dotarla di un rubinetto atto allo svuotamento e da aprire alla bisogna....

bene se "non brina mai"....ma ricordo che è sempre utile svuotare l'impianto anche per impedire , al contrario, che rimanga acqua in un impianto inutilizzato per lunghi periodi ed evitare che al suo interno evapori/asciughi depositando all'interno il suo calcare e che questo non vada ad intasare/occludere o bloccare gli irrigatori....
Va bene, ma mi pare di capire che non posso svuotare il mio.. a sto punto non è meglio avviarlo una volta ogni 15-30 GG?

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
@ztm
si se sei a livello superficie o se interrato
un piccolo pozzetto per rendere più basso il rubinetto dello svuotamento sarebbe utile ....ma la derivazione va fatta sempre nel punto più basso possibile della linea degli irrigatori ...immaginando che anche la sua partenza (dove stanno le Evalvole siano poste alla stessa superficiale/interrata altezza....chiaro che se invece le EV sono interrate in un pozzetto e la linea di conseguenza fa una "gobba"
( o il tubo sale dalle EV in superficie e/o poi segue delle pendenze superficiali. ...)
Un possibile punto basso sta proprio nel pozzetto EV (....se tal pozzetto è il punto più basso)
l'importante ob torto collo rimarrà svuotare il più possibile e lasciare aperto il rubinetto a sfogo in caso di gelate ....ecco magari se le Evalvole e/o la relativa partenza della linea agli irrigatori sale poi piu in superficie.....e la linea non é chiusa ad anello ....sarebbe più ottimale imbastire una derivazione di scolo/svuotamento linea nel pozzetto ( o nel punto più basso) e munire il fine linea pure lui di un rubinetto da aprire in contemporanea a quello nel pozzetto ...l'acqua uscendo nel punto più basso si ciuccia svuota dietro più acqua, ma almeno quella rimanente dentro avrà ugualmente possibilita di sfogo ( se la linea è in "bolla" per tutta la sua lunghezza basta quello situato nel punto più basso)

@Gregg79
può essere una soluzione possibile e tirata. ..
io non so quali temperature hai li da te ma di solito in anche in inverno senza gelate l'acqua depositata dopo una pioggia normale ci impiega poco più poco meno di una settimana ad asciugarsi

MOLTO EMPIRICAMENTE. .. ...prendi a riferimento delle pozzanghere
se da te in inverno ci impiegano due settimane ad asciugarsi un tempo di accensione possibile è ogni due settimane
... se ci impiega una sola settimana il tempo per evitare depositi da evaporazione/asciugatura sarà max una ogni settimana. ..
e così via...
occhio sempre se da te NON GELA e tieni presente che al terreno , si hanno sempre temperature diverse da quella dell'aria....quindi tienine conto se le tue temperature sono in ogni caso supergiù intorno ai +4/5 ....una gelata ti può capitare poi con sto clima molto strano e ballerino che ci sta ad oggi....
 
Ultima modifica:

ztm

Apprendista Florello
@ztm
si se sei a livello superficie o se interrato
un piccolo pozzetto per rendere più basso il rubinetto dello svuotamento sarebbe utile ....ma la derivazione va fatta sempre nel punto più basso possibile della linea degli irrigatori ...immaginando che anche la sua partenza (dove stanno le Evalvole siano poste alla stessa superficiale/interrata altezza....chiaro che se invece le EV sono interrate in un pozzetto e la linea di conseguenza fa una "gobba"
( o il tubo sale dalle EV in superficie e/o poi segue delle pendenze superficiali. ...)
Un possibile punto basso sta proprio nel pozzetto EV (....se tal pozzetto è il punto più basso)
l'importante ob torto collo rimarrà svuotare il più possibile e lasciare aperto il rubinetto a sfogo in caso di gelate ....ecco magari se le Evalvole e/o la relativa partenza della linea agli irrigatori sale poi piu in superficie.....e la linea non é chiusa ad anello ....sarebbe più ottimale imbastire una derivazione di scolo/svuotamento linea nel pozzetto ( o nel punto più basso) e munire il fine linea pure lui di un rubinetto da aprire in contemporanea a quello nel pozzetto ...l'acqua uscendo nel punto più basso si ciuccia svuota dietro più acqua, ma almeno quella rimanente dentro avrà ugualmente possibilita di sfogo ( se la linea è in "bolla" per tutta la sua lunghezza basta quello situato nel punto più basso)

@Gregg79
può essere una soluzione possibile e tirata. ..
io non so quali temperature hai li da te ma di solito in anche in inverno senza gelate l'acqua depositata dopo una pioggia normale ci impiega poco più poco meno di una settimana ad asciugarsi

MOLTO EMPIRICAMENTE. .. ...prendi a riferimento delle pozzanghere
se da te in inverno ci impiegano due settimane ad asciugarsi un tempo di accensione possibile è ogni due settimane
... se ci impiega una sola settimana il tempo per evitare depositi da evaporazione/asciugatura sarà max una ogni settimana. ..
e così via...
occhio sempre se da te NON GELA e tieni presente che al terreno , si hanno sempre temperature diverse da quella dell'aria....quindi tienine conto se le tue temperature sono in ogni caso supergiù intorno ai +4/5 ....una gelata ti può capitare poi con sto clima molto strano e ballerino che ci sta ad oggi....

Metto delle foto, così si capisce molto meglio.
Le foto sono scattate approssimativamente da dove stanno le elettrovalvole. L'impianto è tutto completamente interrato alla stessa profondità (circa).

IMG_5429.JPG

Questa metà è in discesa, il fondo è chiaramente più in basso delle valvole. Qui dovrei fare un pozzetto di svuotamento in fondo con rubinetto, ma è un bel lavoro e ingombro solo per questo scopo.

L'altra metà invece è circa in pianura, ma da esperimenti involontari con piogge o elettrovalvole incastrate aperte (sassolini) ho scoperto che c'è una leggera pendenza verso l'angolo diametralmente opposto al fotografo. Indi per cui deduco che anche qui dovrei fare un pozzetto con rubinetto nell'angolo in fondo.

IMG_5430.JPG

Eventuali soluzioni meno sanguinose non ce ne sono?
Se devo fare 2 pozzetti solo per svuotare mi sa che corro il rischio, almeno finché non c'è qualche danno :)
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Perché dovresti fare danni?
Che ci vuole a fare uno piccolo scavo metterci un pozzetto aggiungere un tee ricollegare le due estremità tagliate e sulla terza della tee un pezzetto di tubo con rubinetto?
Mica ci devi rovinare il prato. ..la linea non è perimetrale?
 

ztm

Apprendista Florello
Sì, la linea è fuori dal prato. Per fare quello che dici devo togliere i sassi e il telo, trovare i tubi (gli irrigatori sono collegati con giunti snodo, quindi non c'è certezza sulla posizione del tubo principale), fare due buchi belli grossi, comprare 2 pozzetti, interrarli, montare la derivazione e i rubinetti, richiudere e sistemare.
Ovviamente è perfettamente fattibile, ma in questo momento non riuscirei di sicuro a farlo e, in generale, mi dà l'impressione di essere un'impresa dai costi/benefici poco allettanti, anche perché ho molti altri lavori da fare (devo rifare l'irrigazione anche nel prato piccolo entro primavera).
Comunque grazie per i chiarimenti, ora so esattamente cosa dovrei fare, spero prima o poi di riuscirci :D
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Se te lo fai tu credo che ti potrebbe costare una 40/50ina di euro....fare un eventuale manutenzione straordinaria per gli eventuali danni ti costa da "di più a molto di più".... ...quando sarà sarà ma mettilo in cantiere
 

ztm

Apprendista Florello
Ovvio, non è infatti assolutamente una questione economica.
Ora è troppo tardi farlo per questo inverno, non ho materialmente tempo.
Poi sono un precisino e tirare su il telo e i sassi e sporcare tutto mi fa sempre venire l'orticaria :D
 
Alto