• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

svuotamento impianto irrigazione automatico

abbracciabosco

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti...arriva l inverno e dovrei pensare a come svuotare completamente l impianto d irrigazione....gli anni scorsi l ho fatto fare a un giardiniere professionista,ma purtroppo questanno non puo venire e mi trovo nella situazione di dover trovare un altra soluzione....ho pensato di farlo io....pensate sia possibile?...conoscere una buona marca di un compressore d aria per lo svuotamento acqua?....aspetto i vostri consigli grazie Francesco:confused:

giardiniealtro

Aspirante Giardinauta
se l'impianto e' fatto bene, non hai bisogno di nessun compressore. chiudi il generale dell'acqua, apri la valvola di scarico delle elettrovalvole (normalmente nel pozzetto) e abri in manuale le elettrovalvole con l'apposita leva o ruotando il solenoide. così facendo non hai più pressione nei tubi, nel collettore e nelle elettrovalvole. l'acqua tendera' a defluire da sola e, se e' in piano, ne rimarra' poca che se pur dovesse gelare avra' lo spazio per dilatarsi nelle tubazioni stesse senza spaccare nulla.

PaxDeorum

Aspirante Giardinauta
se l'impianto e' fatto bene, non hai bisogno di nessun compressore. chiudi il generale dell'acqua, apri la valvola di scarico delle elettrovalvole (normalmente nel pozzetto) e abri in manuale le elettrovalvole con l'apposita leva o ruotando il solenoide. così facendo non hai più pressione nei tubi, nel collettore e nelle elettrovalvole. l'acqua tendera' a defluire da sola e, se e' in piano, ne rimarra' poca che se pur dovesse gelare avra' lo spazio per dilatarsi nelle tubazioni stesse senza spaccare nulla.

concordo pienamente con te

Alto