• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema Ortensia

glass86

Aspirante Giardinauta
Secondo voi che cos'ha la mia ortensia Ayesha? Non è la prima volta che un'ortensia mi dà questo tipo di problema...Troppa acqua? Troppo poca? Problema radicale dovuto a cattivo drenaggio? Eccesso di concime (negli scorsi mesi ho dato due volte l'azzurrante e il ferro chelato)? Non so più che cosa pensare...

Uploaded with ImageShack.us

carne

Florello Senior
Risposte precise te le daranno gli esperti, per la mia esperienza potrei dire elementi dati insieme o troppo ravvicinati? L'acqua non credo perchè ce l'hai in terra e l'eccesso se ne va, io alle mie la devo dare ogni giorno perchè si ammosciano i fiori.

glass86

Aspirante Giardinauta
Potrebbe essere come dici tu, ho dato azzurrante e ferro nello stesso periodo (anche se in giorni diversi), però ho interrotto la somministrazione da diverse settimane e non noto alcun miglioramento, anzi...

Paul Fenis

Aspirante Giardinauta
...piuttosto guardando meglio le foto sembra che il problema sia che le foglie siano secche e non arrossate,in quel caso l'idea del fosforo non è valida :embarass

glass86

Aspirante Giardinauta
Si infatti, le foglie sono come secche, ma non può essere colpa del troppo sole, si trova quasi completamente all'ombra, rprende un po' di sole solo nel tardo pomeriggio. Avete altre idee?

e.leo

Maestro Giardinauta
Ciao
Sospendi, anzi evita, la somministrazione del chelato che non ha senso non avendo problemi di clorosi
La pianta sta fiorendo abbondante a dimostrazione che sta bene.
Modera di molto le innaffiature, lascia asciugare se dici che sta praticamente all'ombra

glass86

Aspirante Giardinauta
Grazie dei consigli...Ho già sospeso da un po' la somministrazione del chelato, naturalmente quando ho iniziato il trattamento ne aveva bisogno, adesso il problema clorosi è risolto ma in compenso ora la pianta è orribile a causa delle foglie bruciacchiate.

rocco.co

Guru Giardinauta
Mhhhhh azzurrante e chelato non sono concimi, il secondo agevola l'assorbimento del ferro ma se il terreno è poco fertile non lo arricchisce

Quindi aggiungerei letame maturo in superficie, cosi' intanto mantieni riparato il pane di terra ed umido costante il terreno, inoltre
rimuoverei gli aghi di conifera, che per esperienza (da appassionato non da esperto) inibiscono parecchie forme di vita ... sarà la resina bho.

Vedo che la pianta è molto vicino al muro...non è che il sottosuolo è pieno di detriti?
Perchè già è difficile allevare piante vicino a strutture murarie poichè sottraggono umidità alle radici, se aggiungi mattoni e calcestruzzo non c'è speranza
In questo caso dovresti rifare l' impianto , scavando in profondità e riempiendo con terra da giardino

Ciao!

glass86

Aspirante Giardinauta
Di rifare l'impianto non ci penso neanche, troppo dispendioso :fischio: comunque il problema sicuramente non è quello, lungo il muro ci sono altre ortensie che stanno benissimo.
Per quanto riguarda gli aghi di pino, so che contribuiscono a rendere il terreno acido e comunque non coprono completamente il terreno, li ho solo sparsi qua e là.

Alto