• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chiazze prato!

mt_196

Aspirante Giardinauta
Allora, intanto salve a tutti, volevo porvi questo problema:

Io irrigo un giorno si ed uno no per 20 minuti la mattina verso le 4-5, distribuendo 14mm ad irrigazione, per un totale di 50mm a settimana che secondo i calcoli è l'acqua che deve ricevere il mio prato.
Ultimamente ho trovato delle macchie gialle irregolari, alcune molto piccole altre molto grandi che però sono uscite prima dell'ottimizzazione dei tempi di irrigazione, quando ancora irrigavo 10 min due volte al giorno tutti i giorni, quindi mi sono detto, sarà mica un fungo dovuto alla troppa acqua?

Con i nuovi tempi di irrigazione il fungo sembra essersi stabilizzato e non noto nuove chiazze, ma quelle che ci sono sono comunque tante, ecco vi allego delle foto:



Uploaded with ImageShack.us


Uploaded with ImageShack.us


Uploaded with ImageShack.us


Uploaded with ImageShack.us


Uploaded with ImageShack.us


Uploaded with ImageShack.us

Cosa sono? Come le tolgo?
 

andran

Aspirante Giardinauta
Ciao, ho un problema che mi pare identico al tuo. Prato di festuca alle porte di Milano. Ogni estate, in questo periodo, iniziano a diffondersi macchie gialle (immagine allegata). Anch'io faccio funzionare l'impianto di irrigazione ogni 2 giorni per 20 minuti.
Spero che qualcuno ci possa aiutare.
Andrea
http://imageshack.us/photo/my-images/197/chiazzeprato.jpg/
 
Ultima modifica:
M

marcobri

Guest
le foto non sono chiarissime(almeno per me)un pochino sovraesposte, forse sarebbe meglio farne qualcuna al calar del sole per rendere piu' evidenti gli ingiallimenti.dalla descrizione e da quel che vedo potrebbe essere macchia bruna (brown patch).hai festuca per caso? in tal caso sarebbe opportuno intervenire con p.a. tubucozanolo a maggior ragione poi che il problema si propone sempre in questo periodo dell'anno.quanto stai irrigando? guardando nuovamente in alcune parti sembra pure sofferente:confuso:
 

mt_196

Aspirante Giardinauta
Irrigo 20 min un giorno sì ed uno no però all'inizio della manifestazione di queste chiazze ancora irrigavo 10 min due volte al giorno per due giorni che ora ho modificato; il prato non sembra sofferente, cioè se lo calpesto è elastico e comunque perchè dovrebbe soffrire a chiazze?
Riguardo alle foto, le ho fatte quando c'era pieno sole, cerco di rifarle, ma non si può capire nulla da quel poco che ho postato? Sono simili a quelle postate dall'altro utente se può aiutare...

No niente festuca...
 
Ultima modifica:

tyler

Aspirante Giardinauta
La festuca di Andran è colpita da brown patch (rizoctonia solani) come dice giustamente marcobri va trattata immediatamente con tebuconazolo, le foto di mt in effetti sono sovraesposte e non è molto chiaro... Per l'irrigazione va bene come tempi, ho paura che il problema sia il fondo che non drena ben e rimane umido, sicuramente è argilloso e col caldo i patogeni sguazzano. Per il discorso delle chiazze è normale...si presenta sempre così la patologia, se non trattata c'è il rischio di perdere tutto il prato
 
M

marcobri

Guest
giusto tyler il fatto dello scarso drenaggio come concausa del patogeno ma ritengo che i segni premonitori di top argilloso avrebbero dovuto mostrare i primi segni gia' poco dopo la ripresa vegetativa
 

tyler

Aspirante Giardinauta
Bè non è mica detto che con un terreno argilloso il prato sia comunque sempre in sofferenza... di certo prima o poi si presentano dei problemi. In questa foto c'è la mia festuca dove ogni anno si presenta la brown patch e regolarmente tratto col tebuconazolo ( a fine stagione caroto e metto sabbia...stavolta lo faccio!!) il terreno è argilloso sotto ma non è affatto brutta
http://fotoqui.it/aru1.jpg
http://fotoqui.it/aru2.jpg
 
Ultima modifica:
M

marcobri

Guest
Bè non è mica detto che con un terreno argilloso il prato sia comunque sempre in sofferenza... di certo prima o poi si presentano dei problemi. In questa foto c'è la mia festuca dove ogni anno si presenta la brown patch e regolarmente tratto col tebuconazolo ( a fine stagione caroto e metto sabbia...stavolta lo faccio!!) il terreno è argilloso sotto ma non è affatto brutta
http://fotoqui.it/aru1.jpg
non intevo dire questo ma solo che il problema doveve presentarsi prima. cmq quoto in todo:Saluto:
 

mt_196

Aspirante Giardinauta
Il problema infatti non si è presentato adesso, il problema si era presentato circa un mese fa ma pensavo che fosse per mancanza d'acqua ,così ho annaffiato di più e le macchie sono aumentate, ora ho esso a posto l'innaffiamento e vi ho posto appunto il quesito...
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Come chi è già intervenuto anch'io sono dell'idea che i problemi dei prati di mt_196 a andran siano causati da funghi patogeni, buono il consiglio di trattare con tebuconazolo (ma anche azoxystrobin e propiconazolo non sono male) per fermare ed eradicare la malattia prima che possa fare altri danni. Visto che entrambi avete già avuto simili problemi negli anni passati consiglio vivamente di trattare preventivamente il prossimo anno dai primi caldi (circa maggio) e prima delle abbondanti pioggie associate a temperature miti (maggio o giugno). Per quanto riguarda il recupero non fatevi troppe illusioni, col caldo che fa e farà la velocità di crescita delle microterme sarà molto ridotta e salvo miracoli il prato, fino alla ripresa vegetativa di fine estate, non sarà in grado di rimarginarsi. Nelle zone peggio messe (es quella della penultima foto di mt_196) probabilmente sarà necessario traseminare a fine stagione, consiglio di utilizzare varietà compatibili (se il prato è a tessitura fine non utilizzare festuca arundinacea, etc) con le esistenti e magari puntare su varietà di qualità elevata (nei miscugli di qualità spesso sono contenute varietà più resistenti alle malattie).

cigolo
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Difficile essere precisi su cosa sia esattamente, l'apparenza è quella le pythium però è facile sbagliare, l'ideale sarebbe procurarsi un prodotto contenente propamocarb (il propamocarb è specifico per pythium) e uno contenente tebuconazolo (il tebuconazolo è un prodotto ad ampio spettro che cura quasi tutto pythium escluso) per andare sul sicuro.

cigolo
 
M

marcobri

Guest
non rischiare e fai il trattamento si per il phithyum per il brown patch,dalle foto sembra effettivamente ci sia qualcosa di losco nel top.secondo me ce' sofferenza dovuta all'argillosita' del terreno quindi prenderei come causa/effetto top argilloso e funghi.attendo conferma in merito dagli esperti
 
Alto