• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema larve di coleottero

sarab

Giardinauta Senior
Non sai per me. Ho ancora il mal di pancia. Comunque in fase di semina il clorpirifos a basse dosi contro le formiche funziona.
 

Romolo753

Giardinauta Senior
Non ho detto che non funziona sulle formiche. Ho detto che non è tanto efficace sulle stesse. Prova a trattare due pezzi. Uno con il Clorpirifos al 5% ed un’altro con il Clorpirifos al 48% e poi capisci cosa intendo.
 

Ferra

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! :ciao:
Anch'io ho avuto una invasione di larve di maggiolino di cui ho iniziato a rendermene conto ad inizio Agosto con l' ingiallimento del prato e le zolle che venivano via come cotone.

Ora ha già tolto l' erba morta, rigirato il terreno, tolte la maggior parte a mano, lasciato il terreno a respirare un po (al mattino era pieno di uccelli di vario genere che venivano a cibarsi delle larve ;)) ed ho riseminato ieri.

1) Ora di sicuro ce ne saranno ancora un pò sotto il terreno, è consigliabile effettuare un trattamento su un prato appena seminato?
Può creare danni alla semenza o è innocuo?

2) ho altre due aiuole (da 30-35 mq ciascuna) in cui il prato ha passato discretamente bene l' estate, ma come ad ogni settembre faccio una piccola trasemina giusto per infoltire un pò il tappeto erboso.

Preventivamente posso effettuare il trattamento anche su queste due aiuole ancora "vergini", o andrei ad uccidere le piccole piantine di erba che sono appena nate?

Vi ringrazio per l' attenzione e spero mi possiate aiutare (y)

AF
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Non ho detto che non funziona sulle formiche. Ho detto che non è tanto efficace sulle stesse. Prova a trattare due pezzi. Uno con il Clorpirifos al 5% ed un’altro con il Clorpirifos al 48% e poi capisci cosa intendo.
Scusami Romolo ma da stupido credo che il problema sia solo economico ( leggasi uso di prodotto hobbystico anziché professionale). Nel senso che se il dosaggio del 48% è 10 ml, se ho il 5% e uso 96 ml la quantità di principio attivo che somministro è sempre la stessa. E questa, secondo me, è la presa per il culo dell'attuale regolamentazione sui fitofarmaci. Nel senso che non ha nessun valore limitare i prodotti in base alle concentrazioni ma avrebbe senso fare una limitazione sulla base dei tipi di principio attivo. Clorfirifos patentino si o no, stop. Se ho un pozzo di soldi da sprecare con prodotti hobbystici non mi vieta nessuno in uso improprio così di farmi e fare del male a me, ai vicini, all'ambiente.
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Ciao a tutti! :ciao:
Anch'io ho avuto una invasione di larve di maggiolino di cui ho iniziato a rendermene conto ad inizio Agosto con l' ingiallimento del prato e le zolle che venivano via come cotone.

Ora ha già tolto l' erba morta, rigirato il terreno, tolte la maggior parte a mano, lasciato il terreno a respirare un po (al mattino era pieno di uccelli di vario genere che venivano a cibarsi delle larve ;)) ed ho riseminato ieri.

1) Ora di sicuro ce ne saranno ancora un pò sotto il terreno, è consigliabile effettuare un trattamento su un prato appena seminato?
Può creare danni alla semenza o è innocuo?

2) ho altre due aiuole (da 30-35 mq ciascuna) in cui il prato ha passato discretamente bene l' estate, ma come ad ogni settembre faccio una piccola trasemina giusto per infoltire un pò il tappeto erboso.

Preventivamente posso effettuare il trattamento anche su queste due aiuole ancora "vergini", o andrei ad uccidere le piccole piantine di erba che sono appena nate?

Vi ringrazio per l' attenzione e spero mi possiate aiutare (y)

AF
Non dovrebbe nuocere in alcun modo alle piante, non è un diserbante o un antifungino.
 

Romolo753

Giardinauta Senior
Scusami Romolo ma da stupido credo che il problema sia solo economico ( leggasi uso di prodotto hobbystico anziché professionale). Nel senso che se il dosaggio del 48% è 10 ml, se ho il 5% e uso 96 ml la quantità di principio attivo che somministro è sempre la stessa. E questa, secondo me, è la presa per il culo dell'attuale regolamentazione sui fitofarmaci. Nel senso che non ha nessun valore limitare i prodotti in base alle concentrazioni ma avrebbe senso fare una limitazione sulla base dei tipi di principio attivo. Clorfirifos patentino si o no, stop. Se ho un pozzo di soldi da sprecare con prodotti hobbystici non mi vieta nessuno così di farmi e fare del male a me, ai vicini, all'ambiente.

Grappino sbagli sul fatto di dire che aumentando proporzionalmente il dosaggio si arrivi al 48% come su quello professionale. Questo ragionamento funziona sui p.a. liquidi. Ad es. se si raddoppia il dosaggio del 100% di Clorpirifos liquido si somministra una dose di p.a. doppia dello stesso. Ma qui parliamo di un prodotto granulare. Tu ne puoi mettere 10 volte la dose concentrata ma non vai ad aumentare la concentrazione di p.a.. In quest’ultimo caso aumenti solo il quantitativo.
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Ma a parità di superficie trattata se aumento la quantità di prodotto aumento la quantità di principio attivo fornito. Io, forse ignoro a tal proposito, leggo e capisco solo di quantità di principio che do su una superficie. Se poi lo do iperconcentrato o iperdiluito se non capisco male secondo me non cambia nulla.
 

Romolo753

Giardinauta Senior
Ma a parità di superficie trattata se aumento la quantità di prodotto aumento la quantità di principio attivo fornito. Io, forse ignoro a tal proposito, leggo e capisco solo di quantità di principio che do su una superficie. Se poi lo do iperconcentrato o iperdiluito se non capisco male secondo me non cambia nulla.

Aumenti solo il quantitativo non la concentrazione. Il dosaggio utilizzato deve essere sempre quello consigliato in base al tipo di parassita che bisogna combattere. Infatti se leggi le etichette i dosaggi cambiano a seconda degli insetti del terreno che si intendono debellare.
L’aumento della concentrazione di p.a. si ottiene se si utilizza un prodotto liquido e non granulare.
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Si, forse non mi sto spiegando. Io ragiono solo ed esclusivamente su quantità di principio attivo ( non prodotto) per unità di superficie in funzione della pianta o fungo o insetto che voglio debellare. Della concentrazione dello specifico prodotto poco me ne importa ( salvo che per discorsi economici), mi serve solo per calcolare la quantità del prodotto da usare. Evidentemente allora mi sfugge qualcosa
 

Romolo753

Giardinauta Senior
Si, forse non mi sto spiegando. Io ragiono solo ed esclusivamente su quantità di principio attivo ( non prodotto) per unità di superficie in funzione della pianta o fungo o insetto che voglio debellare. Della concentrazione dello specifico prodotto poco me ne importa ( salvo che per discorsi economici), mi serve solo per calcolare la quantità del prodotto da usare. Evidentemente allora mi sfugge qualcosa

Io sto parlando di principio attivo e non di prodotto.
Allora provo a fare un po’ di chiarezza con un’esempio.
Se utilizzo un prodotto granulare come lo Zelig che ha il 5% di p.a. (ovvero 5 g/kg) e ne distribuisco 10 volte la dose consigliata non sto andando a dare una concentrazione di p.a. di 10 volte superiore. Sto semplicemente dando un sovradosaggio senza aumentare la concentrazione del p.a. la quale resta sempre quella (5%).
Se utilizzo il Clorpirifos liquido e somministro il doppio della dose allora sto aumentando la concentrazione di p.a. del doppio.

Il Clorpirifos granulare a libera vendita resta sempre un prodotto che ha il 5% di p.a.. Non riuscirai mai ad aumentare la concentrazione del 5%. Non so se è chiaro.
 

Ferra

Aspirante Giardinauta
Io consiglio di usare i prodotti quando servono di solito, monitorando attentamente se succede qualcosa, non "in previsione di..." :)
Eh però, come detto prima, nel terreno saranno sicuramente presenti delle larve che non sono riuscito ad eliminare a mano....
Poi ho letto che man mano che viene freddo le larve vanno in profondità per poi risalire in primavera...

quindi se le faccio fuori adesso poi non avrò (spero) problemi l' anno prossimo. O no? :D
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Eh però, come detto prima, nel terreno saranno sicuramente presenti delle larve che non sono riuscito ad eliminare a mano....
Poi ho letto che man mano che viene freddo le larve vanno in profondità per poi risalire in primavera...

quindi se le faccio fuori adesso poi non avrò (spero) problemi l' anno prossimo. O no? :D
Se sono presenti intervieni.
 
Alto