Melolontha melolontha
Gli adulti si nutrono di foglie e possono provocare forti defogliazioni alle piante in caso di gravi infestazioni mentre le larve si nutrono di radici e sono particolarmente dannose per le coltivazioni
Otiorrhynchus cribricollis (Oziorrinco)
Durante il giorno, l’adulto vive nascosto nei vasi o nel terreno. Al calare della notte, esce dal suo riparo ed inizia a nutrirsi di ciò che predilige, le foglie più giovani e tenere delle piante. Alle prime luci del mattino, torna al sicuro.
I danni maggiori alle piante sono provocati dalle larve con la loro insaziabile voracità. Penetrano nelle radici, scavando gallerie e rovinando tutto ciò che incontrano.
Cetonia aurata e Oxythyrea funesta (Cetoniella)
Gli adulti si nutrono del nettare situato alla base di fiori, ma per raggiungerlo non esitano a masticare tutte le strutture fiorali che incontrano. Quindi i bocci vengono erosi alla base, perdendo i petali prima ancora di aprirsi, mentre i fiori già schiusi mostrano petali mangiati, stami distrutti e il centro bucherellato. Attaccano soprattutto piante da fiore, sia in vaso che in piena terra e da siepe, purché dotate di corolle grandi e dal centro facilmente raggiungibile.
La cetoniella predilige bocci e fiori di colore chiaro.
Le larve invece non sono nocive: si nutrono delle sostanze in decomposizione nel terreno, non mangia le radici, anzi composta la sostanza organica, come il lombrico.