• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema larve di coleottero

sarab

Giardinauta Senior
buongiorno ragazzi. ho un grosso problema. da alcuni giorni delle larve di coleottero mi stanno distruggendo il green royal blu. ho trattato una settimana fa con clorpirifos e a distanza di una settimana nulla è cambiato. volevo chiedervi nomi di prodotti piu' violenti e adatti. grazie
larva2.JPG
larva1.JPG
larva4.JPG
 

herrdoctor

Giardinauta Senior
Ciao @sarab ho quelle larve e non ho mai trattato ma so che il principio attivo è quello solo che forse hai quello meno concentrato. Ricordo un'altra sezione in cui @Crasmen e @Romolo753
parlavano di uno granulare e uno in polvere con concentrazioni diverse. Quello granulare ricordo per certo era + blando e infatti volevo comprarlo.Li ho linkati così ti daranno la soluzione.
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Ciao @sarab io ho usato il granulare anti formica e larve della bayer, preso in consorzio, e ho trovato parecchi cadaveri, anche con i grillotalpa, che mi stavano facendo impazzire

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

sarab

Giardinauta Senior
Crasmen. Ho usato dose quadrupla. Sono Appena tornato da unaltro consorzio e mi hanno dato il teflustar della bayer. Principio attivo teflutrin . La sua funzione ê la medesima del clorpirifos....quanto deve durare circa l'irrigazione dopo il trattamento?
 

vipera

Aspirante Giardinauta
deltametrina E tetrametrina sono i principi attiva della maggior parte degli anzi mosche/zanzara in commercio
 

sarab

Giardinauta Senior
occhio ragazzi. perchè ora vi sconvolgo.....
le immagini parlano da sole.....
fine2.JPG
fine1.JPG

il sechio è pieno... ce ne saranno circa 1500 in 50mq..... tutto distrutto.... tappetto da buttare via... ho tolto tutto e buttato in discarica. mi hanno rastrellato e vangato fino a 15 cm circa per toglierle tutte a mano e bruciate. sotto i 15 cm non ce ne sono.
sono schifata, desgustata e intrattabile.
dato chili di clorpirifos e teflurin. per ora è abbastanza. poi tratterò anche con deltametrina.
ora riparto da capo.
fine3.JPG

non ditemi niente perchè sono al limite. occhio
 

Giobart

Aspirante Giardinauta
Madonna che invasione!! :eek::eek:
Non ti so aiutare in nessun modo, ma ti do il mio supporto morale, eper la brutta vicenda, ho visto quanto tieni al tuo TE!;)

L'altro giorno ho letto la discussione (risemina della parte in ombra con semenza diversa dal resto del Green) avendo una situazione analoga e sono rimasto affascinato dal risultato e dedizione per il TE... ;)
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Non credo che siano larve di Oziorrinco perché essendo apodi sono riconoscibili dalla mancanza di zampe. Potrebbero essere larve di Melolontha melolontha (maggiolino) che hanno zampe ben sviluppate a differenza di quelle della Cetonia che le hanno quasi atrofizzate.
Anche se guardando nel secchio sembrerebbero esserci larve sia con zampe sviluppate che con zampe atrofizzate. Peccato che non si distingua bene.
 

herrdoctor

Giardinauta Senior
Non credo che siano larve di Oziorrinco perché essendo apodi sono riconoscibili dalla mancanza di zampe. Potrebbero essere larve di Melolontha melolontha (maggiolino) che hanno zampe ben sviluppate a differenza di quelle della Cetonia che le hanno quasi atrofizzate.
Anche se guardando nel secchio sembrerebbero esserci larve sia con zampe sviluppate che con zampe atrofizzate. Peccato che non si distingua bene.
Queste due specie da te citate fanno entrambe danni alle piante?
Te lo chiedo perché io ho quelle di cetonia e per quelle mi hanno sempre detto che NON mangiano radici di piante vive, ma solo cose decomposte, mentre io ho disseppellito piante distrutte improvvisamente trovando tali larve.
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
.....
Dai, nuova esperienza di semina con nuova specie.
Se mi pianti una macroterma con overseeding ti giuro che ti fò il piedistallo :)
 

sarab

Giardinauta Senior
Quelle larve di m. Si chiamano white grubs e sono una m.Non e' il classico maggiolino ma ci assomiglia molto.In ogni Caso e' Da sterminare e basta.Grappino: gnanca parlarne.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Melolontha melolontha
maggiolino1.jpg
Gli adulti si nutrono di foglie e possono provocare forti defogliazioni alle piante in caso di gravi infestazioni mentre le larve si nutrono di radici e sono particolarmente dannose per le coltivazioni

Otiorrhynchus cribricollis (Oziorrinco)
oziorrinco-larva.jpg

Durante il giorno, l’adulto vive nascosto nei vasi o nel terreno. Al calare della notte, esce dal suo riparo ed inizia a nutrirsi di ciò che predilige, le foglie più giovani e tenere delle piante. Alle prime luci del mattino, torna al sicuro.
I danni maggiori alle piante sono provocati dalle larve con la loro insaziabile voracità. Penetrano nelle radici, scavando gallerie e rovinando tutto ciò che incontrano.

Cetonia aurata e Oxythyrea funesta (Cetoniella)

440px-Engerling_5156.jpg

Gli adulti si nutrono del nettare situato alla base di fiori, ma per raggiungerlo non esitano a masticare tutte le strutture fiorali che incontrano. Quindi i bocci vengono erosi alla base, perdendo i petali prima ancora di aprirsi, mentre i fiori già schiusi mostrano petali mangiati, stami distrutti e il centro bucherellato. Attaccano soprattutto piante da fiore, sia in vaso che in piena terra e da siepe, purché dotate di corolle grandi e dal centro facilmente raggiungibile.
La cetoniella predilige bocci e fiori di colore chiaro.
Le larve invece non sono nocive: si nutrono delle sostanze in decomposizione nel terreno, non mangia le radici, anzi composta la sostanza organica, come il lombrico.
 

DavideDM

Aspirante Giardinauta
BADDD30E-6CDF-411D-8132-5B3FEB866963.jpeg Ciao a tutti .. martedì mentre stavo diserbando il prato per rifacimento totale per pura casualità staccando una piccola zolla ho notato 3 larve come questa ma non conoscendo la loro natura mangia radici ho continuato nel mio lavoro .. oggi (a distanza di due giorni dal diserbo)ho letto il post di Sarab e mi è preso un colpo ..così arrivato a casa ho strappato (fregandomene del recente diserbo ) una striscia del prato a rotoli posato un paio di anni fa .. morale della favola??? Prato completamente pieno di larve come quella in foto .. ne ho raccolte 300/400 in circa un ora e mezza (e mezzo giardino è ancora da “ribaltare”)..ho pensato che sabato passerò tutto il giorno a rimuovere le zolle e togliere manualmente le larve .. poi una volta fatto questo intervento conviene intervenire comunque anche con qualche prodotto mirato ??? E già che ci siamo vi faccio anche questa domanda .. sara’ meglio trattare nuovam te con diserbante totale ??? Vi chiedo questo perché il 99% dell erba verrà manualmente rimosso ma qualche radice rimarrà nel terreno ... grazie e scusate se mi sono dilungato troppo
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Mitico lo zelig!!! Ne ho una scorta a casa perché sembra lo tolgano dal mercato dal prossimo anno. Io però c’è l’ho liquido alla concentrazione del 45g. e contro le larve di tipula ne uso 2 lt ettaro e conta! Fai tu le proporzioni che hai usato tu.
Consiglio anche l’imacropid
 
Ultima modifica:

Romolo753

Giardinauta Senior
Devi usare il Clorpirifos etile (Durban della Dow) che ha una concentrazione di p.a. di 480 g/lt quindi molto più alta dello Zelig. Dovresti trattare con pompa a spalla alla dose di 30-40 ml x 100 m2.
Non penso però che te lo vendano visto che occorre il patentino. Se dovessero vendertelo lo stesso fai molta attenzione e ti prego indossa i DPI per la tua salute visto che puzza come la peste e potrebbe mandarti diritto diritto all’ospedale.
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Devi usare il Clorpirifos etile (Durban della Dow) che ha una concentrazione di p.a. di 480 g/lt quindi molto più alta dello Zelig. Dovresti trattare con pompa a spalla alla dose di 30-40 ml x 100 m2.
Non penso però che te lo vendano visto che occorre il patentino. Se dovessero vendertelo lo stesso fai molta attenzione e ti prego indossa i DPI per la tua salute visto che puzza come la peste e potrebbe mandarti diritto diritto all’ospedale.
È la stessa concentrazione dello zelig che uso io https://publicwebsite.adama.com/doc...C-Etichetta-Ministeriale-CLP_tcm101-57014.pdf
Però mi sono sbagliato prima,lo uso a
3,5lt /ha quindi la dose che hai detto è corretta
 

Romolo753

Giardinauta Senior
Alto