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problema informatico 2

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Su un PC portatile con Windows XP HE, che all'acquisto aveva installato il Norton Antivirus, non riesco più a disinstallarlo.
Visto che mi è scaduta la licenza e non intendo rinnovarla, ho già provveduto a installare un nuovo antivirus, ma inesorabilmente, ogni 2 minuti mi appare la finestra del Norton che mi dice che devo rinnovare l'abbonamento e che la protezione è scaduta.
Ora io le ho provate tutte, ma:
1.Usando Installazione applicazioni dal pannello di controllo, non è presente il Norton tra la lista dei programmi da rimuovere.
2.Non è presente alcun file eseguibile di disinstallazione.
3.Quindi ho rimosso manualmente tutte le cartelle e i file del Norton, a parte alcuni file dll che non rieco a eliminare in quanto utilizzati.
4.Ho cancellato dal registro TUTTE le voci contenenti la parola Norton.
Malgrado questo la finestrella del Norton continua inesorabilmente a riapparire ogni 2 minuti, con grande rottura...
Che faccio?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Cancellare le cartelle non serve, deve essere Windows che lo disinstalla... :rolleyes: Io l'ho disinstallato subito, appena preso il portatile e prima che scadessero i 60 giorni, tramite "Installazione applicazioni", e non ho avuto problemi...
Fra i programmi installati verifica che NON c sia il Liveupdate!
 

RosaeViola

Master Florello
Boba, se non hai su molta roba, un bel Format C e via che si va!

Io comunque l'ho disinstallato 2 anni fa...ma non ricordo più come...:martello:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
C'è il liveupdate, e c'è anche il Norton Security, ma non riesco a disinstallarli, perchè mi dice che prima devo disinstallare il Norton, che guarda caso non compare nella lista....
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Hai altri programmi Norton, a parte l'antivirus, che potrebbero usare il Liveupdate (tipo pcAnywhere o altri)?
Riesci a lanciare il Lveupdate e vedere se da dentro disattivi la ricerca degli aggiornamenti dell'antivirus?
Hai provato a modificare la data ad una antecedente la scadenza, riavviare e vedere se poi riesci a disinstallare (ci credo poco che funzioni, ma tentar non nuoce... :rolleyes: )?
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
dal pannello di controllo ho disattivato tutto il disattivabile, anche dalle iconcine della barra delle applicazioni. Devo provare a cambiare la data, ma il problema è che non ho proprio la possibilità di disinstallare, non c'è nessun modo per lanciare un programma di disinstallazione, è come se fosse un applicazione di windows (ma ovviamente non compare nemmeno tra queste...).
E tra l'altro avendo cancellato tutti i files cancellabili non riesco più nemmeno a farlo andare, ad eccezione della finestrella che mi avverte che il PC potrebbe essere esposto a rischi. Inoltre quando mi chiede di rinnovare la licenza, anche se gli dico di comunicarlo nuovamente tra 15 giorni, me lo comunica lo stesso ogni 2 minuti.
L'unico modo che ho per alleviare il supplizio è lasciare questa finestrella sempre aperta, e non mi si riduce neanche a icona. E' un incubo...
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Mai usato, ma queste sono le cose che me lo hanno fatto odiare (e disinstallare subito dal PC nuovo la prima volta che l'ho acceso!)! E' invadentissimo!!! cat:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
boba, ho chiesto in giro :ciglione: , prova così:

quando si apre la finestrella, apri task manager (CTRL+ALT+CANC), e guarda che servizio è attivo (generalmente cc.*.EXE)
poi cerchi il nome file e lo cancelli.

c'è qualcosa anche sulla cartella C:\Programmi\File comuni\symantec shared.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
A riguardo della cartella C:\Programmi\File comuni\Symantec Shared, ho visto che io ce l'ho ancora, VUOTA, nonstante la disinstallazione, quindi come minimo eliminane il contenuto.
 
K

krishna

Guest
Anche secondo me è meglio formattare, soprattutto per evitare problemi di conflitti in futuro.
Ciao!!
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Macchè formattare....
Grazie Ele, ho eliminato la cartella Symantec shared, e devo dire che funziona!!!!
 

Oleander

Guru Giardinauta
boba74 ha scritto:
Macchè formattare....
Grazie Ele, ho eliminato la cartella Symantec shared, e devo dire che funziona!!!!

Per disinstallare completamente il Norton dovete eseguire questa procedura:

Articolo preso da: http://www.azpoint.net/news/Consigli_per_PC_6431.asp
_____________________________________________________________
Sembra un paradosso, ma una delle più grandi software house del mondo, produttrice dell'antivirus ed altre utilities sulla sicurezza dei sistemi Windows, trascura (volutamente?) la procedura di disinstallazione dei propri pacchetti.

Mi accingo a scrivere queste poche righe, perchè la domanda più comune fà riferimento ai problemi di disinstallazione di Norton Antivirus, dalle versioni più recenti alla 2003 (per la 2004, temo sia la stessa cosa).

Sembra che la Symantec non sia tanto favorevole alla disinstallazione del suo Antivirus, magari per orientarsi su prodotti concorrenti, così, una volta rimosso il software in questione (attraverso la procedura corretta e cioè da: "Pannello di Controllo" > Installazione Applicazioni > Norton Antivirus > Rimuovi) o per mezzo del tool di rimozione approfondito (inefficace) disponibile per il download sui siti Symantec, il risultato sia sempre identico e cioè:

Durante il caricamento di Windows (nei sistemi Win9x) appare una frase che più o meno fa così:

Impossibile caricare il file NAVAP.vxd per Norton Antivirus. Verificare che il file sia presente su disco. E' possibile che il file system.ini o il file Win.ini contengano informazioni relative al suddetto file. Riimuovere le righe di comando o reinstallare l'applicazione. Premere un tasto per continuare.

In molte circostanze vengono richiesti anche i file:

NAVAP.exe
SYMEVNT.386

Questi file sono stati rimossi dal sistema, insieme alle cartelle di programma, ma risiedono ancora nel sistema le relative voci che ne richiamano il caricamento all'avvio di Windows.

Ovviamente, se andiamo a fare una ricerca di tali voci nei file di sitema (attraverso START / ESEGUI > sysedit), non se ne scopre la minima traccia. Allora? Semplice... tali informazioni sono nel registro di Windows.

Andate quindi sul pulsante Start, portatevi sulla voce "Esegui", digitate, come al solito, regedit e cliccate su OK. Ora posizionatevi sulla chiave HKEY_CURRENT_USER e dal menu "Modifica" selezionate la voce "Trova", quindi inserite nella finestra di dialogo il nome del file che Windows cerca di caricare inutilmente.

NOTA: Il tool di ricerca nel registro scorrerà anche le chiavi sottostanti e cioè

HKEY_LOCAL_MACHINE
HKEY_USERS
HKEY_CURRENT_CONFIG

...mentre non è necessario cercare alcunché nella chiave HKEY_CLASSES_ROOT.

Nell'ordine che voi preferite, cercate:

NAVAP.vxd, NAVAP.exe, SYMEVNT.386

Ecco che dopo pochi secondi, sulla finestra di destra, compare la prima chiave di registro, la quale indica il file NAVAP.vxd, caricato dalla cartella "C:programmiSymantecNorton Antivirus".

Eliminatela, senza tanti complimenti.

Proseguite cliccando sulla voce "Trova successivo" (sempre dal menu "Modifica")

Ripetete l'operazione sino a quando non apparirà la finestra "Ricerca terminata".

Stessa cosa vale per le altre due voci, se necessario.

Al successivo avvio della macchina, tutto filerà liscio come l'olio.



© Rosario Marcianò

Notare che le backslash, laddove necessarie, sono state eliminate durante l'inserimento dell'articolo.
_____________________________________________________________

Fatto questo riavvia il PC in modalità provvisoria e scansiona con questo programma:

Download RegSeeker http://www.pianetapc.it/downloads.php?id=96 (Non và installato)

Guida RegSeeker http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?ID=2110

Fatta la scansione elimina tutto quello che trova (Sia le voci Rosse che le voci Verdi)

ORA RIAVVIA E IL NORTON NON CI SARà PIù
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boba74

Esperto di alberi ed arbusti
OK, problema Norton risolto... niente più messaggi fantasma (senza volerlo avevo fatto la cosa giusta togliendo le voci dal registro).
Invece ho provato a disinstallare e reinstallare il Windows Media player, ma quando lo lancio continua a dire "errore interno dell'applicazione".
 
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