• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema gardenie

Valeriuccia

Aspirante Giardinauta
Ho queste gardenie da 2 anni il primo anno sono riuscita a farle crescere più del doppio e farle fiorire continuamente, sono riuscita anche a proteggerle dalle gelate maggiori. Il secondo anno però purtroppo sono diventate così: una mi sbra pure morta.

Cosa mi consigliate di fare?

ImageUploadedByTapatalk1425132198.582518.jpg ImageUploadedByTapatalk1425132212.912510.jpg

massimogreen

Giardinauta
Dovresti dirci se son state trapiantate e se si con quale terriccio, poi dove sono posizionate e se hanno k meno un sottovaso che provochi ristagno. Nella prima foto io potrei tutto il secco

Valeriuccia

Aspirante Giardinauta
Mai sottovaso, state trapiantate la prima due anni fa con terriccio per acido file e leggero strato di palline d'argilla sotto. Stanno esposte in una "nicchia" ad ovest con dietro la protezione della casa. Di solito le ho sempre bagnate con acqua filtrata di caraffa o acqua dell asciugatrice Puó essere utile?

kiwoncello

Master Florello
1. Non concimarle
2. Estrai la pianta dal vaso e controlla che le radici in fondovaso non siano inzuppate d'acqua e marce; se tali tagliale via senza paura e nel contempo pota la parte secca
3. Butta via l'argilla espansa che detesto come materiale drenante; in realtà non drena affatto anzi contribuisce al ristagno d'acqua; usa come drenante uno strato di pezzetti di polistirolo da imballaggio
4. Rinvasa con terriccio acido mescolato con bark da pacciamatura e se ne hai ghiaia di pomice.
5. Bagna quando necessario ma senza inzuppare
6. Aspetta fiduciosa, le piante dovrebbero riprendersi.

Valeriuccia

Aspirante Giardinauta
Ok ho capito, come vaso tengo quello? Eventualmente ho anche Bark da orchidee e/o sabbia/ghiaia per piante grasse. Possono andare bene comunque?

kiwoncello

Master Florello
Il bark per orchidee va bene anche se io preferisco quello a pezzatura più grande; meglio ghiaia che sabbia.

Alto